20 Segreti per Essere Felice

Questo è il mio Regalo per Te! Solo per le Feste puoi scaricare “Gratis” la Mappa Mentale dei 20 Segreti per Essere Felice! e condividere con chi vuoi…

I miei Migliori Auguri di Natale e di un 2015 Strepitoso!

La Via per la FELICITA’

Per questo fine ho creato il blog, per raccogliere info, idee, percorsi, soluzioni su come Vivere Felicemente. Lo stile di Vita Ideale delle persone è fatto di tante piccole cose, tra cui abitudini, pensieri, comportamenti e reazioni devono essere allineati verso una meta precisa, evitando complicazioni di percorso.

Questa è la Mappa che collega tutte le strade, quelle giuste e sbagliate, facili o tortuose, e visto che tutte portano a…”Roma” sta a noi trovare la giusta direzione.

L’Uomo si muove per due motivi principali: Va verso il Piacere e Fugge dal Dolore

Questo è utile ricordare, perché mentre viviamo raccogliamo tante informazioni che ci distraggono dallo Scopo Primo: ESSERE FELICI!

Intro:

La Felicità è un obiettivo basilare per tutta l’Umanità. L’ONU ha dichiarato che il 20 Marzo è la Giornata Mondiale della Felicità. Si riassume che qualsiasi persona vive, lavora, spende energie ed emozioni per cercare quello che più la avvicina al benessere, sopporta dolore e fallimenti in previsione di una meta più felice.

La felicità è uno stato d’animo che ognuno cerca a suo modo. Con un obiettivo, una casa, una relazione, un’auto nuova ed con mille altri modi noi mettiamo in moto tutti i giorni delle “Energie” per raggiungere questo stato, altre volte, inconsapevolmente abbiamo abitudini dannose (vizi) che col tempo ci rendono schiavi dell’infelicità.

Fortunatamente, quello che oggi sappiamo fare e che ci permette una vita soddisfacente lo abbiamo Imparato. Se siamo “talentuosi” è più facile raggiungere certi traguardi, oppure (come è stato con le scuole dell’obbligo) dobbiamo essere disposti ad impegnarci per imparare e poi mettere in pratica con disciplina e costanza.

Credo sia proprio questo il motivo per cui al mondo molte persone sono infelici, credo che mediamente siamo pigri verso noi stessi, più che verso gli altri, ci lamentiamo pretendendo che cambi il mondo invece di cambiare noi. Inoltre subiamo paure remote che ci frenano e nelle quali spesso ci accomodiamo, smettiamo di agire per non rischiare.

Immagina invece se fossimo disposti a cambiare abitudini, idee e comportamenti, disposti a fare di più, a volere il Meglio per noi e fossimo sicuri di riuscire… cosa faremmo?

Questa è l’Era dell’Informazione, tutto corre velocemente e se vogliamo di più dalla vita dobbiamo impegnarci ad Essere di Più ed imparare tutto quello che ci serve per Crescere e Vivere Meglio, dobbiamo guardarci dentro invece di criticare gli altri, cercare nelle nostre pigre abitudini e farci le Giuste domande, quelle Utili per Noi.

Avremo allora le risposte giuste, potremo mettere in pratica le strategie imparate e verificare che funzionino bene, all’occorrenza rivederle ed aggiustare il tiro…

Ma, tornando a noi… come possiamo Imparare ad essere felici?

ALLENANDOCI come in palestra!

Il Benessere si apprende come abbiamo fatto con le “cose” che sappiamo fare bene, come suonare uno strumento, come scrivere, come lavorare, l’abbiamo Imparato e Praticato molte volte ed ora siamo diventati bravi.

L’unica differenza sta nel fatto che ora questo allenamento lo facciamo sui nostri pensieri, emozioni, stati d’animo, comportamenti ed abitudini, osservando e verificando se sono giusti ed utili per i risultati che vogliamo veramente.

Con l’allenamento costante, controllare queste abitudini positive diventerà naturale come guidare l’automobile (dopo aver imparato come si guida, ora lo fai naturalmente, senza pensarci) quindi questo processo passerà all’inconscio che svolgerà il lavoro per te.

Con abitudini positive e pensieri logici, sarà più facile affrontare anche i momenti bui, sarai maggiormente disposto ad accettare situazioni difficili, superando le paure con Coraggio, con Stima e fiducia nelle tue Reazioni.

Quindi partiamo “indossando una tuta e delle scarpette comode” ed ecco i :

Cover Mappa Mentale dei 20 segreti della felicità

20 Segreti per Imparare la Felicità

  • 1 Trova i tuoi Punti di Forza- Cosa sai fare bene? Quali sono le tue doti? Pensa a piccoli gesti che fai tutti i giorni, quelli che ti rendono diverso e piacevole, migliore o professionale …Indaga a fondo e Scrivi, trova le tue Doti.
  • 2 Mettiti in Gioco- Ora che conosci le tue potenzialità, comincia ad usarle, rendile Utili nei tuoi ambienti. Pensa a come puoi sfruttarle sul lavoro o con amici, questo muove la Motivazione a fare, a migliorare costantemente.
  • 3 Vivi in Modo Sano- Troppo spesso dimentichiamo che la Salute Fisica è legata a quella mentale e che l’una influenza l’altra molto più di quello che crediamo. Quindi per aver Equilibrio Psicofisico puoi partire dal dormire, muoverti e nutrirti in modo Sano. Nota quali abitudini ti limitano e cambiale partendo da piccole cose ma costanti e annota gli effetti ottenuti.
  • 4 Impara Cose Nuove- Curiosita e Movimento fanno crescere i popoli. Cercando cose nuove che ti interessano ti motivi a fare, scoprire, e questo da un senso di Benessere Immediato che puoi mantenere ogni giorno, cosa potresti imparare oggi?…Cosa ti interessa?
  • 5 La Pace Emotiva- Questa è la Parte Principale del percorso, difficile ma possibile. Vivendo raccogliamo ansie dal passato ed abbiamo troppe aspettative sul futuro e quindi non sappiamo Vivere il Presente. Il Segreto stà nel Gestire le Emozioni imparando a dare la giusta valutazione a quello che accade ora, aver fiducia in te e nel futuro. Essendo Grato per quello che hai ORA.
  • 6 Allena i Sensi- La Felicità non arriverà mai se non la provi Adesso. Allenare i sensi a sentire odori, sapori, suoni aiuta la mente ad accettare i cambiamenti ,perciò Allenati a percepire tutti i sensi in ogni occasione. Goditi il Presente e nota quante sensazioni puoi riscoprire. Il sole, il caffè, una musica, un fiore..le Sensazioni ti riportano QUI ed ORA.
  • 7 Obiettivi- Gli eventi succedono…(sono segnali).. ma siamo noi che decidiamo come cambiarli con le Reazioni a questi. Avere obiettivi motiva a Fare di più ed Osare da adrenalina, perciò Agisci e non mollare restando concentrato su quello che vuoi ed elimina qualsiasi disturbo. Fai quello che devi con fiducia fino in fondo.
  • 8 Relazioni Sane- Stai con persone giuste per te, quelle che ti aiutano a crescere ed evita ambienti contrari alla tua natura. Trovarle fra i conoscenti è facile, basta ascoltare le sensazioni che hai quando stai con loro. Stimolo, fiducia, lealtà, sono utili a sentirti connesso con gli altri.
  • 9 Spiritualità- Qualsiasi sia il tuo credo, allenati a credere in te. Prova la meditazione, yoga, buddismo ecc..e trova quello giusto per te e medita spesso, ogni giorno. Questo ti da Consapevolezza, Equilibrio e Serenità Interiore.
  • 10 Vivi il Presente- Il passato è stato, il futuro sarà e l’Unico modo per essere felice è Adesso. Fai questo esercizio: Punta un suono nell’orologio o nel telefono ogni ora e quando lo senti chiediti: Cosa penso Adesso? Dov’è la mente Ora?..guardati attorno ed ascolta le sensazioni… vedrai che la Mente Risponde.
  • 11 Respira- Il Benessere respira Profondamente. Quindi per più volte ed in più occasioni durante il giorno inspira profondamente di naso allargando la pancia, trattieni un attimo ed espira lentamente a bocca socchiusa. ll senso di pace è immediato.
  • 12 Problemi- La mente prova un’emozione alla volta, perciò se ti concentri troppo sul problema non hai “posto“ per la soluzione. Visto che tutto cambia e passa vedi il problema come passeggiero e circoscrivilo solo a quell’area della vita. Valutare le possibilità disponibili aiuta a togliere ansia e lascia spazio alle soluzioni.
  • 13 Accetta le Emozioni- Per stare Bene devi Accettare il dolore. Così è la natura, tutto ha due poli e l’energia scorre solo con entrambi. Prova le emozioni negative, lasciale scorrere senza fare resistenze inutili e dannose e continua concentrato su quello che devi fare. Non lasciare che emozioni negative dirigano la tua vita.
  • 14 Cambia Punto di Vista- Pensare che sarai felice solo quando avrai raggiunto qualcosa è un errore. Ora è il momento per provare la felicità e gratitudine per quello che hai. Fai quello che devi ma goditi il viaggio Adesso, percependo tutto quello che di positivo hai attorno.
  • 15 Quaderno delle Gratitudine- E’ scientificamente provato che scrivere ogni giorno 3/5 cose di cui sei grato adesso è un antidoto alla depressione. Questo, ha una Potenza notevole sull’Inconscio e da solo fa la differenza nella Vita. Funziona solo se ti impegni a farlo tutti i giorni!
  • 16 Abitudini- Cerca fra le abitudini giornaliere quelle che limitano la tua Felicità e comincia a cambiarle dalle piccole cose. Trovane di migliori come passeggiare, cambiare strada per il lavoro, cambiare posti, persone ed orari e ricorda che il comfort limita la tua vita. Cerca e fai qualcosa di nuovo per abituarti ad osare.
  • 17 Stai con Altri- Solo stando con altre persone smetti di concentrarti su di te. Gli altri ti aiutano a smussare i difetti, a vedere le cose in modo diverso e questo cambia pensieri e fatti. Stai con persone Importanti per te ed evita quelle contro la tua natura.
  • 18 Alimenti- Siamo quello che mangiamo. Troppa carne rossa è dannosa, troppi zuccheri tolgono vitalità, troppi latticini influenzano il sistema immunitario. Fai caso alle abitudini alimentari e correggi quelle eccessive, mangia Meno…
  • 19 Muoviti- Camminare per 20 minuti toglie ansia e paure, scarica la tensione, ossigena polmoni e cervello, libera da pensieri, fa dormire meglio ed altro molto ancora. Da fare almeno 3 volte a settimana.
  • 20 Aiuta gli Altri- Chi aiuta gli altri aiuta se stesso. Dare agli altri è il modo migliore per provare Stima di se e Felicità e puoi farlo in tanti modi, anche solo con un sorriso.. Pensa a tutto quello che puoi fare di buono per i familiari, gli amici ed anche per chi incontri, puoi aiutarli, chiamarli, stare con loro, ascoltarli, ridere…..Questa è ARIA e FELICITA‘.

Ps.Allenati a mettere in Pratica queste indicazioni, sono tutti concetti attuabili e sotto la Tua Responsabilità. Scegli di Essere Felice.

Ed ecco la Mappa Mentale in HD: I 20 Segreti della Felicità

( Ringrazio per questa Mappa Mentale di riassunto le varie fonti che elenco qui☺

Lucia Giovannini

Giovanna Garbuio

Il Giardino dei Libri

Max Formisano

Giacomo Bruno

Più che Puoi

e tanti altri…Grazie Mille!

Infine: Come usare la Mappa Mentale?

Scarica la Mappa Mentale e tienila bene in vista sul tuo device e, dopo aver analizzato le tue abitudini ed aver SCRITTO i cambiamenti che dovresti apportare, inizia a Metterli In pratica. Uno al giorno, ogni giorno devono diventare un impegno prioritario e quando sei alla fine riparti da capo.

Presto praticherai più segreti al giorno e come puoi immaginare è impossibile che non funzioni. Inizierai a percepire una tranquillità interiore che ti permetterà un maggiore controllo dei tuoi obiettivi, un sano distacco dalle cose ininfluenti acquisendo Tempo ed Energia .

Sarà più facile amare ed apprezzare le persone perché ti amerai ed apprezzerai, l’esterno risponderà dandoti indietro più di quello che dai. Bussate e vi sarà aperto…

Allenati ad essere felice perché tu sei la persona più importante e la felicità è una tua scelta! Scarica la Mappa Mentale dei 20 Segreti e fai i compiti…

Ps.Ora,commentando e condividendo questa pagina mi aiuti a fare meglio a fai più Felice me..☺

Stammi al Meglio Ciao Marco


Originally published at www.latuamappa.com.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.