Costruisci una efficace strategia di social media marketing per un e-Commerce

Quante volte hai provato quel senso d’insoddisfazione nello svolgere una mansione lavorativa lontana dalle tue passioni?

Tutti hanno dovuto fare i conti con questa esperienza e hanno capito, in quel frangente, quanto è importante riuscire a fare qualcosa di allineato ai propri interessi.

Riuscire a seguire le proprie attitudini, oltre ad essere motivante, consente di offrire un incremento della propria produttività. Ogni persona dovrebbe, romanticamente, seguire la propria attitudine, parchè facendo quello per cui siamo “portati” diamo qualcosa in più.

Questo presupposto può essere un indirizzo nelle scelte personali ma anche un criterio per l’utilizzo efficace degli strumenti con i quali ci troviamo a convivere.

Un cacciavite può servire ad aprire una scatoletta di tonno, ma il suo uso primigenio è quello di avvitare le viti. Seppure uno strumento possa essere utilizzato in maniera diversa da quella per cui è nato, c’è sempre un modo più efficace di un altro per servirsene.

Così è per le tue campagne di marketing, per il dipendente all’interno del tuo negozio, per l’utilizzo dei social network.

Non sfrutti un martello come un ferro da stiro, pertanto anche Facebook deve essere maneggiato diversamente da Twitter.

Su quale Social Network tuffarsi?

L’ultima volta che l’ho visto era ubriaco fradicio, gli occhi bruciati dall’alcool. Ogni volta che portava la bottiglia alla bocca, non era lui che la beveva: era la bottiglia che gli beveva il cervello.

Una visione strategica profonda suggerisce una selezione dei social sui quale operare, in modo da rendere la propria presenza efficace, coerente e forte.

Se ci sono le forze e le disponibilità economiche si può utilizzarne più di uno, componendo una strategia di social media marketing strutturata e, al contempo, vestita su misura per ogni strumento. Come si fa?

Si parte dall’analisi delle caratteristiche di ogni social network, cosi come, un bravo manager, dovrebbe analizzare le peculiarità di un dipendente per farlo lavorare nel modo più appropriato assecondandone le caratteristiche.

INSTAGRAM — Crea la tua identità visuale.

Instagram é un social network visuale, quindi utilizzalo per mostrare i prodotti. Riprodurre le stesse immagini del proprio sito non è, però, la tattica più efficace.

Su Instagram quindi:

  • Cerca il coinvolgimento dei consumatori attraverso la sponsorizzazione del brand, creando dei contest, premi o cose del genere.
  • “Sfrutta” un influencer o un testimonial per creare viralità del marchio.
  • Crea delle promozioni o eventi attraverso il nuovo strumento Stories, che giocando sulla caducità dei messaggi preme sul grilletto della scarsità.

Su instagram proponiamo e creiamo la nostra identità visuale, mostrandoci in tutta la nostra bellezza.

TWITTER — Comprendi ed informa la tua clientela.

Twitter è un social network utilizzato — in particolar modo — dalle celebrità o dalle fonti di informazioni per pubblicare news in tempo reale.

Molto spesso Twitter arriva prima dell’Ansa nel proporre una notizia. A mio parere è anche un anticipatore di mode e temi del proprio tempo.

Su Twitter quindi:

  • Cavalca la notizia del momento (come ha fatto la società di volo Norwegian quando Brad Pitt si è lasciato con Angelina Jolie — “Brad is Single. 169 per Los Angeles“),
  • Fai informazione. Vuoi presentare una nuova collezione? Hai un nuovo prodotto? Vuoi proporre la settimana delle promozioni?
  • Comprendi come si muove il mercato. Ci sono diversi programmi che ti aiutano nell’ascolto della rete.

Su Twitter parli delle novità che ti riguardano e cerchi di fare semplicissime indagini di mercato.

WHATSAPP — Stai al fianco dei tuoi clienti.

Whatsapp è un servizio di messaggistica che puoi utilizzare come servizio di customer service.

Ti può dare un plus rispetto alla concorrenza, in pochi ancora lo utilizzano.

Whatsapp è un servizio veloce, diffuso e …………

Continua a leggere l’articolo “Costruisci una efficace strategia di social media marketing per un e-Commerce

sul sito www.davidemare.com