Primo evento sul palco alle Monachelle

Il 16 giugno 2017 c’è stato il primo evento sul nuovo palco allestito per l’estate. Il consort Pergolesi, diretto dalla prof.ssa Silvia Giorgianni, ha suonato quattro brani dal proprio repertorio.

Questo è stato l’ultimo concerto dell’anno per i ragazzi della scuola media Pergolesi. Ogni anno tanti ragazzi entrano ed escono dall’organico dell’orchestra, rendendo tutto questo un progetto in continua evoluzione e che lascia il segno ad ex allievi a tanti anni di distanza, tant’è che molti continuano a partecipare attivamente, o semplicemente come spettatori.

La professoressa sottolinea l’importanza, per i ragazzi in crescita, di avere a che fare con assunzioni di responsabilità, quale è avere il proprio ruolo in un gruppo. Oltre a questo, la comunità con gli altri salva, in maniera determinante nella giovane età, dalla segregazione dietro i mezzi digitali a cui la scuola attuale non rimedia efficacemente.

Registrazione del concerto: https://www.facebook.com/paolo.casalee/videos/10209811760590479

Nella stessa giornata c’è stato un laboratorio creativo per bambini, tenuto da Maria, alias “Il Gatto Armonico”.

L’evento si conclude con un buffet aperto ai partecipanti.


Nonostante l’area abbia già ospitato il suo primo evento, la situazione è tutt’altro che consolidata. Se diamo uno sguardo al circondario dell’edificio, troviamo un’area desolata ed ancora inquinata da rifiuti.

Una parte di vegetazione ha anche subito un incendio recentemente, come si vede nella settima foto.