Congress Manager - Translator at Valigia Blu, Journalism Festival, Il Foglio, Eunews & some more. Spigolo storie per Strade Magazine. Mom&Partner-In-Chief
Mini spiegone sulle manifestazioni di oggi a Parigi, by your dear one (cioè io).
Non solo Euro2106 nelle strade di Parigi: oggi pomeriggio, nei boulevard parigini si è tenuta la #manif14juin, manifestazione contro la cosiddetta “Loi Travail” sostenuta dal governo francese, che segue le numerose giornate di “grève” – sciopero…
In Spagna, una delle conseguenze principali della crisi di rappresentatività della politica è stato il collasso del sistema stesso dei partiti: due elezioni nel giro di pochi mesi, nuove formazioni, vecchi raggruppamenti messi “alla porta.” Su El País, Ignacio Urquizu riflette sulle conseguenze, anche economiche, di questo nuovo scenario — con il…
Poscia, più che la moneta, poté il digitale? L’Euro sembra non essere riuscito nel suo intento unificatore degli Stati Membri: ci riuscirà internet? Secondo il New York Times, il mercato unico digitale sarà il vero banco di prova per il superamento degli interessi particolari in vista della creazione degli ‘Stati Uniti Digitali d’Europa.’
À la guerre comme à la guerre. Lo scontro sulla Brexit si gioca (anche) sul piano legale. Peccato che il campo sia interno ai Conservatori: qual è il vero status del risultato dei negoziati condotti da Cameron? Secondo Michael Gove, ad esempio, la Corte di Giustizia potrebbe dichiarare nulle le concessioni ottenute. (da The Guardian)
Brexit yay or nay: quali scenari si aprirebbero in caso di uscita del Regno Unito? Di sicuro, sarebbe necessario negoziare nuovi trattati commerciali – che dovrebbero essere approvati da una maggioranza qualificata dello European Council e dal Parlamento Europeo. Proprio quelli con i quali adesso chi vuole uscire dice sia «impossibile negoziare»…