Gli allegati su Messenger sono pubblici?

Massimiliano Martucci
1 min readOct 17, 2017

--

Qualche giorno fa avevo bisogno di scaricare un allegato da una chat di lavoro che con alcuni colleghi ho su Messenger. Il file, un documento di blocco note, non veniva scaricato da Firefox (boh?) e quindi ho provato a farlo su Chrome. Siccome mi scocciava loggarmi sul nuovo browser, la pigrizia mi ha imposto di copiare e incollare il link dell’allegato su Chrome e automaticamente è iniziato il download. Ho provato con un altro tipo di file, un pdf, ed il risultato è stato il medesimo.

Allora ho mandato tramite Skype ad alcuni amici alcuni link ad allegati condivisi nelle chat di Messenger e il risultato è stato simile: si possono scaricare senza credenziali, senza aver eseguito l’accesso.

Fate un test: cliccate su questo link -> TEST

[edit] 20 ottobre: il link sembra essere a tempo. Dopo 24 ore non funziona. Quello qui sopra è stato inserito il 19 ottobre 2017 alle 20.30 circa.

Se riuscite a scaricare il file, che è un pdf, allora può esserci una falla di sicurezza in Facebook. Quanto può essere rischioso?

Boh…

--

--