In questo video vediamo come fare per ottenere tutto quanto serve per ricevere transazioni bitcoin nel nostro cold wallet senza portare con noi nè il cold wallet, nè il corrispondente wallet in sola lettura.

Questa strategia di estrazione degli indirizzi massimizza la sicurezza ma anche la privacy in quanto non vi è la chiave privata ma nemmeno alcun elemento della chiave pubblica.

Solamente una lista di indirizzi, estratti dal wallet in questione secondo il gap limit. Sarà quindi sufficiente ottenere gli indirizzi (col metodo spiegato nel video) per potere estrarre un array di indirizzi validi e salvarlo su un supporto mobile (ad es. un drive usb) senza alcun rischio e potere ricevere fondi.

Ricordo che ho messo a disposizione la possibilità di rispondere a domande e interagire con altri utenti su un GRUPPO DI SUPPORTO Telegram open e gratuito. Per collegarsi a seguire il link:

https://t.me/BitcoinSecPriv


Image for post
Image for post

The new electrum 4 is very different from the previous andsupports also lightning network channels and transactions. The interface has changed and the features as well. The procedure of sending onchain transactions has changed so much and here a small howto with views using the testnet.

First of all go into the coins tab of the wallet, then choose a UTXO you want to spend, right click > spend. The utxo is lighted by green and shown on the bottom.

Image for post
Image for post

Then go into the spend tab, you will still see on bottom the hightlighted green line containing what you are going to spend. …


Image for post
Image for post

Un messaggio su un mezzo insicuro, può essere accompagnato da una firma digitale, un MAC (message authentication code) o un messaggio hash, come prova di un qualche tipo. Che garanzie ciascuna di queste offre? e che tipo di chiavi sono necessarie per attuare ciascuna opzione?

Questi tipi di primitivi crittografici si distinguono per gli obiettivi di sicurezza che soddisfano. Ecco i principali obiettivi target:

  • Integrità: Il destinatario può essere sicuro che il messaggio non sia stato modificato
  • Autenticazione: Il destinatario può essere sicuro che il messaggio provenga realmente dal mittente che dice di averlo inviato
  • Non ripudio (non-repudiation) : assicurarsi che la firma digitale non sia falsa, in modo tale che il firmatario non possa negare di aver inviato il messaggio in un secondo…

About

Massimo S. Musumeci

Physicist // Cryptography Researcher. Open blockchain, Bitcoin, Privacy, Open Source, Security. Knowledge, news, videos. https://massmux.com

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store