Servizi per le emergenze di Facebook

Mattia Dell'Era
Aug 31, 2018 · 3 min read

Servizi per le emergenze consente a persone, organizzazioni non profit e alle persone di pubblicare su una specifica pagina di emergenza per trovare e/o offrire aiuto in caso di crisi.

Quando nel mondo c’è una situazione di emergenza, Facebook attiva il controllo di sicurezza. Safety Check è la funzione che viene abilitata in occasione di disastri naturali o causati dall’uomo o di attacchi terroristici, al fine di determinare rapidamente chi è salvo nell’area geografica dove è occorso l’evento.

Facebook geolocalizza le persone presenti nell’area di emergenza e le invita a segnalae il loro stato “Safety” per tranquillizzare amici e parenti e poi le invia alla pagina dedicata dove possono chiedere o offrire aiuto. Le “Crisis Pages” sono pagine Facebook che contengono informazioni su una situazione di emergenza che riunisce persone che si trovano nelle aree colpite.

“Stai bene? Dillo a Facebook” non è più attivo per questo incidente. Puoi comunque usare Servizi per le emergenze per richiedere o offrire aiuto, controllare se gli amici stanno bene, ricevere aggiornamenti e altro ancora.

Vantaggi delle “Crisis Response” Facebook per ONP

Servizi per le emergenze consente alle persone colpite da emergenze di comunicare agli amici che stanno bene, trovare o offrire aiuto e ricevere le ultime notizie e informazioni.

Le possibilità che offre il social network di Zuck per dare una mano sono sostanzialmente 4:

  • Chiedi agli amici nell’area se stanno bene Se conosci persone vicino all’area interessata, puoi chiedere loro di confermare di stare bene.
  • Raccogli denaro Crea una raccolta fondi per aiutare le persone a risollevarsi da questa situazione di emergenza. Invita i tuoi amici a fare una donazione e a mostrare il loro sostegno.
  • Fai una donazione a una raccolta fondi Mostra il tuo sostegno con una donazione. Ogni piccola donazione è utile.
  • Offri il tuo aiuto Se ti trovi nelle vicinanze, informa la tua community se puoi offrire provviste, rifugio, volontariato o altri tipi di aiuto.

La risposta alle crisi permette alle organizzazioni non profit di offrire informazioni rilevanti alle persone durante e dopo una crisi.

FAQ: Risposta sulle emergenze

Per conoscere ed approfondire tutte le altre informazioni su “Risposta alle Emergenza” CLICCA QUI

Per conoscere gli aggiornamenti e la storia di Safety Check clicca qui

Mattia Dell'Era

Written by

love, fundraising, travel, digital, friends, symmetry. Not in order.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade