Image for post
Image for post

Ascoltando “Letter to You”, il ventesimo album in studio

La musica di Springsteen è tante cose. È anche la storia di come gli occhi dell’altro possono distruggerti o salvarti.

1. “Dove sono gli occhi, gli occhi che vogliono vedere?”


È uscito “The Mountain Sessions”, un album vitale e poetico. Arriva a molti anni dal cd precedente, ma il chitarrista non ha mai smesso di raccontare le sue storie blues.

Image for post
Image for post

Roberto Menabò, chitarrista piemontese che vive da tempo nella campagna emiliana, quando imbraccia la chitarra racconta delle storie, non meno di quando scrive i suoi libri sulle “vite affogate nel blues” (discografia e bibliografia in fondo all’articolo, con le istruzione per entrarne in possesso). Non per niente gli ho fatto qualche domanda sul nuovo cd e siamo finiti a parlare di blues e della musica che gira intorno…


Image for post
Image for post

Il ragno aveva deciso di sottrarsi al rito delle classifiche di fine anno, perché in questo anno difficile si era rifugiato nell’ascolto di cose non proprio di attualità. Ma dal momento che è stato assediato dalle richieste, ecco gli album del 2020 che gli hanno reso meno pesanti le giornate…


Chitarra

Partito il crowdfunding, Val Bonetti sta lavorando — anche con ospiti di riguardo — su “A World of Lullabies”. Da quel che abbiamo ascoltato dal vivo negli ultimi mesi si annuncia un album davvero affascinante. Il finanziamento è a buon punto, ma ora c’è bisogno del passaparola di tutti!

Image for post
Image for post
Foto: Davide Miglio

Chi frequenta RadioTarantula conosce Val Bonetti. Nelle occasioni precedenti ci eravamo ripromessi di tornare a parlare di un’operazione che aveva in programma, e il momento è arrivato. Il ricavato della raccolta fondi per “A World of Lullabies” finanzierà una buona causa, come leggerete. Chi vorrà partecipare si porterà a casa, a seconda del budget, il cd a tiratura limitata, da solo o con video, intavolature, e altre cose preziose. Cliccate qui per informazioni e per partecipare: peraltro Natale si avvicina e se avete bisogno di una buona idea per un regalo a grandi e piccini…


Image for post
Image for post

KORZYBSKI, IL PODCAST

Cosa c’entrano Bach, l’arte, la musica, con la cura della parola? Ne parla Massimo Schinco, terapeuta e violinista. Una storia che ha come sfondo, appunto, il lockdown.
(27 ottobre 2020)


Fingerpicking

Una playlist utile per chi volesse avvicinarsi alla musica tradizionale suonata sulla chitarra acustica

Fra gli amici di RadioTarantula, Claudio è quello che se ne esce all’improvviso col disco che non conosci, con la novità di cui non sapevi. È quello che alla fine dell’anno stila le classifiche di chitarristi che ti danno un sacco di spunti per i mesi successivi. Era da un po’ che gli chiedevo una delle sue fantastiche playlist ed ora eccola qua, con una bella introduzione (nella quale si riconosceranno in molti).

Image for post
Image for post

Di Claudio Giuffrida

Prologo


Image for post
Image for post

Korzybski, il podcast

Marco Tarantino ha studiato l’opera di Alfred Korzybski e ci spiega qualcosa del personaggio e del suo pensiero.
È il terzo episodio di Korzybski.
(18 luglio 2020)


Image for post
Image for post

KORZYBSKI, IL PODCAST

Il pensiero sistemico per uscire da una idea di salute legata al corpo separato dal contesto. Sergio Boria se ne occupa da anni e mi ha raccontato un po’ di cose per il secondo episodio di Korzybski.
(14 giugno 2020)


Image for post
Image for post

KORZYBSKI, IL PODCAST

Primo episodio di Korzybski, podcast su mappe e territori sistemici.
Pietro Barbetta parla della pandemia di Covid-19 in relazione ad Antropocene. Cosa lega l’uno all’altro? Ascoltate Pietro Barbetta.
(23 maggio 2020)


Image for post
Image for post

KORZYBSKI, IL PODCAST

“La mappa non è il territorio”, scrisse Alfred Korzybski, e qualcuno (su tutti Gregory Bateson) raccolse e rilanciò il suo aforisma.
Da qui nasce il titolo del mio podcast.
Ecco il trailer, uscito nel maggio 2020. Buon ascolto!

Massimo Giuliani

La cura e la musica sono i miei due punti di vista sul mondo. Sembrano due faccende diverse, ma è sempre questione di suonare insieme.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store