Micro-guida a Medium

Come fare per interagire con questo blog (e anche altri)

Due parole sull’utilizzo del nostro nuovo blog AltraScienza:

0) Come vedete, è costruito sulla piattaforma “Medium”; la scelta è stata abbastanza ponderata, e presenta vantaggi e svantaggi (come quasi tutto). Basti dire qui che è un ambiente di blogging molto recente e con interessanti caratteristiche anche e soprattutto di possibile “relazione” tra un dato blog e il mondo esterno. In altri termini, un blog su Medium (che propriamente si chiama pubblicazione) è appena un insieme di contenuti in un ambiente molto più vasto, formato da tutte le altre pubblicazioni e i post degli utenti, in maniera “automaticamente” confederata. Questo dovrebbe rendere più facili le nostre relazioni con l’esterno, minimizzando il rischio di edificare una stupenda ma poco utile cattedrale nel deserto.

Speriamo di non essere proprio evanescenti come una scritta sulla sabbia…

1) Per interagire a livello completo, è necessario autenticarsi presso tale piattaforma. La procedura di registrazione è semplice e veloce, si effettua attraverso http://medium.com cercando la scritta “Sign In / Sign Up” (in alto a destra nella pagina). Se avete un account Facebook, Twitter o Google (es. se usate Gmail) potete usare quelli per rendere la procedura ancora più veloce e snella.

2) Una volta autenticati, potete consultare il blog, ovviamente, ma anche lasciare commenti (box in fondo alla pagina), o anche EVIDENZIARE dei passaggi di testo, come pure ANNOTARE delle parti di testo, aggiungendo un vostro punto di vista o una altra indicazione o impressione. Il riferimento obbligato per maggiori dettagli è la guida Per iniziare su Medium, molto chiara ed esaustiva. Molto utili anche le FAQ di Medium.

3) Ogni utente registrato ha un suo spazio (un profilo) dove (se vuole) può scrivere e pubblicare propri articoli. Se fosse un articolo di rilevanza per AltraScienza, potete segnalarlo e dietro vostro permesso, possiamo facilmente incorporarlo nel nostro blog (questione di due click).

4) Potrebbe essere utile sapere che il sito è perfettamente consultabile anche con smartphone e tablet. Inoltre dispone di applicazioni dedicate Apple e Android.

5) Abbiamo anche una pagina Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/AltraScienza/

6) Per ogni altra informazione, non esitate a contattarci (anche attraverso la pagina Facebook).