metaproject goes to… Digital Week ‘19

Un’occasione (a porte aperte!) per respirare l’atmosfera di metaprogetto ed assistere in prima persona a quel che significa stabilire una connessione tra mondo digitale e vino made in Italy.

metaproject
3 min readMar 14, 2019

Un evento unico scuoterà le fondamenta di Milano tra il 13 ed il 17 marzo: la Milano Digital Week!

Ma diamo uno sguardo più da vicino…

La seconda edizione di Milano Digital Week — dal 13 al 17 marzo 2019 — rappresenta un panorama di opportunità per la crescita della città e per il suo ruolo internazionale. Dopo aver “connesso” digitalmente e fisicamente la città attraverso il coinvolgimento di più di 250 sedi e oltre 400 iniziative (tra dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop) torna un nuovo appuntamento animato da un ampio palinsesto.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, in particolare nelle vesti dell’ Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici, e realizzata da calibri importanti quali Cariplo Factory, IAB Italia, Hublab.

Qual’è il tema di questa seconda edizione?

Il tema di Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana, formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati e anche il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità.

Date uno sguardo al programma!

Milano Digital Week 2019 persegue un obiettivo preciso: esplorare la realtà milanese e i suoi potenziali.

Come?

Attraverso due mission principali: attenuare la difficoltà di accesso alle tecnologie (promuovendo modelli di alfabetizzazione digitale che favoriscano integrazione, apprendimento e condivisione) e mostrare e connettere il tessuto progettuale e produttivo della città (indicando i percorsi di crescita individuale e collettiva già in essere e prospettici).

Ed ecco che entra in scena… metaproject!

Proprio nel bel mezzo della Digital Week, il 15 marzo per essere precisi, scuola Mohole aprirà le sue porte per dar vita a… We are metaproject 2019!

Dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso libero (fino ad esaurimento posti!), sarà un’ottima occasione per osservare da vicino ciò che si configura come un’esperienza didattica e formativa davvero importante: gli studenti, coordinati da un team di professionisti, lavoreranno su quattro macro aree, implementando verticalmente le proprie capacità personali e professionali.

L’obiettivo di metaproject 2019 è ambizioso: progettare strumenti digitali capaci di stabilire una connessione tra il design e la cultura del vino made in Italy, attraverso un approccio pragmatico alla risoluzione dei problemi, applicato in ambiente laboratoriale.

La didattica segue un metodo innovativo: i lavori di ciascuna giornata, ad esempio, si aprono con Stand Up & Down, un momento di confronto, risveglio, riattivazione sensoriale e stimolazione della creatività, a bordo di una cyclette, perché…pedalando s’impara!

Ci troveremo, nella fattispecie, alla decima settimana di un percorso che, nella sua totalità, sarà un viaggio di 12 settimane, alla scoperta di design thinking, tecniche di prototipazione e di programmazione ed elaborazione informatica, con meta fissata al Fuorisalone 2019.

Durante la giornata, inoltre, regaleremo la gloria del palcoscenico ad Aureliano Capri, nato a Roma nel 1993, BA in Industrial Design e vicino alla conclusione di un MA in Systems and Communication Design all’ISIA di Roma, collaboratore attivo di MAXXI e con precedenti esperienze nel Rome Film Festival e nello Studio Azzurroche.
Per metaprogetto, presenterà il suo punto di vista “sull'arte di chiedere” esplicata con la storia della nascita di una raccolta fondi (fenomeno del Crowfunding) incentrata sulla realizzazione di un corto cinematografico. Un utilizzo dei canali digitali come strumento di sottofondo senza perdere la cognizione di ciò che è il mondo reale. Venerdì le porte di Mohole saranno aperte a tutti gli interessati, a tutti coloro che sanno fiutare le idee in circolo.

Per non perdere l’occasione prenotate il vostro posto!

XBACCO ed il Generative Wine;

WINY e la realtà aumentata;

WINECLOUD e la semplificazione d’acquisto;

DE VISU e la sua interattività;

COMBWINE ed il suo servizio;

INVINO ed i suoi eventi;

ESC e la sua “storia” da vivere.

Ecco i protagonisti.

…Chi sono?

Curiosi di vederli da vicino?

Beh…

Scopriteli con noi (e da noi) Venerdì 15 Marzo!

--

--

metaproject

The metaproject course combines design thinking, prototyping techniques, programming and physical computing in one study program.