Quante calorie si bruciano praticando Yoga

Mihaela Rusu Luna Yoga Studio
2 min readSep 6, 2022
Bruciare calorie con lo Yoga

Una lezione di yoga può farci bruciare tra le 200 e le 450 calorie. Di solito ad influire sono la tipologia di yoga e di posizioni, la durata e l’intensità della sessione nonché il livello della classe. Inoltre alcune differenze ci sono anche tra uomini e donne.

Il sogno di tutti è individuare un’attività fisica che faciliti il rilassamento, potenzi le prestazioni fisiche e dia anche la possibilità di bruciare calorie. Lo Yoga potrebbe essere la risposta. Tutto sta nel non nutrire false aspettative e nel praticare questa disciplina nell’ottica di un benessere generale. Bruciare calorie non significa perdere peso in modo automatico: una sana alimentazione e la costanza della pratica devono unirsi in una virtuosa sinergia.

Lo Yoga fa perdere peso?

La perdita di peso non è direttamente correlata con il bruciare una quantità elevata di calorie. Inoltre perdere peso non equivale a dimagrire che contempla anche una ricostruzione corporea. Lo Yoga genera una serie di effetti positivi che lo rendono un valido supporto per una perdita di peso sana. In che modo? Offrendo maggior consapevolezza e migliorando l’autostima. Questo nuovo atteggiamento ha a sua volta un influsso positivo sul modo di approcciarsi al cibo, aumentando la capacità di resistenza nei confronti dello stress e della tentazione di nutrirsi con cibi malsani.

Lo Yoga migliora il sonno e facilita la perdita di grasso

Diversi studi hanno dimostrato che la perdita di sonno ha un impatto negativo sulla composizione corporea, inclusa la perdita di grasso. Se un buon sonno aiuta a perdere grasso e lo yoga aiuta a dormire bene, allora si può ragionevolmente affermare che lo yoga può aiutare le persone a perdere grasso.

In conclusione, per perdere peso è necessario bruciare più calorie di quelle che si consumano. Durante una lezione di yoga è possibile bruciarne, ma ci sono altre attività ad alto impatto fisico dove vengono bruciate più calorie nello stesso periodo di tempo.

In ogni caso, lo yoga aiutano a perdere peso e a mantenersi in forma, soprattutto nella misura in cui la consapevolezza, l’autostima, il sonno e dunque più genericamente il benessere personale ne vengono potenziati.

--

--