mirko tornani
2 min readNov 11, 2016

Il Leviatano * // The #Leviathan

28–06–2016

*(In filosofia il Leviatano (Leviathan) è un’opera di filosofia politica scritta da Thomas Hobbes nel 1651. Il Leviatano rappresenta simbolicamente lo Stato come un grande corpo le cui membra sono i singoli cittadini. Tale è il senso della copertina del trattato che raffigura il Leviatano contenente nei pezzi del suo vestito altrettanti cittadini-sudditi. Tale opera è considerata la teorizzazione e l’atto costitutivo dello stato assoluto moderno. L’autorità dello stato è pari alla porzione di libertà individuale che ognuno gli delega con la rinunzia, per vivere in pace, ad esercitare i corrispondenti diritti collegati a tale libertà.)

“Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un #abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te. (Friedrich #Nietzsche )”

E’ successo, quello che pochi ottimisti speravano, quello che molti romantici del calcio, e non, speravano: la vittoria dell’Islanda sull’Inghilterra.
Il talento individuale male organizzato battuto dall’organizzazione collettiva, da un piano razionale, realistico e collettivo.
Nessun romanticismo, niente occhi a forma di cuore, ma solo applausi.
Ammirare i frutti di investire nella propria nazione, nel proprio popolo, fidarsi di un piano, per quanto potesse sembrare impossibile, ma pur sempre un piano frutto della logica e razionalità.
Il cuore, lo spirito e le motivazioni di una nazione al servizio di una idea, di un piano, niente di più, niente di meno.
Provarci e credere, sempre, senza dimenticare le proprie radici e identità, perché sognare, vada come vada, non costa niente.

#EngIsl #KSI #Euro2016 #Brexit #Inghilterra#Islanda