di Roberto Pighin

Bello poter parlare di consuntivi. Sono da sempre l’incarnazione di un obbiettivo. Per chi lavora dietro le quinte è la gratificazione di un anno di sforzi, e nello stesso tempo, un fantasma che accompagna per tutta la stagione. Ora finalmente possiamo dire che CNV MOTOASI.IT (Campionato Nazionale Velocità — ndr) esce dallo stadio embrionale di sperimentazione, e va a prendersi quel posto che si merita. Rispetto la stagione 2014 il settore è cresciuto rendendo giustizia alla mole di lavoro fatto.

Ma parliamo di numeri:

Settore Pit Bike — da 82 piloti del 2014 a 141 del 2015

Grazie al prezioso apporto delle nuove associazioni come Multimotors Sicilia e 2S Sardegna…


di Luca Lombardi

Anche in questo numero ci troviamo a fare quattro chiacchiere con il Coordinatore Nazionale dell’attività motociclistica di MOTOASI.IT, ovvero Yves Valenza.

Ciao Yves, andiamo subito al dunque. Cosa ha funzionato e cosa no in questa stagione?

Fortunatamente le cose che hanno funzionato sono di gran lunga superiori a quelle che invece non sono andate come avremmo voluto, però fa parte del gioco e soprattutto fa parte della nostra filosofia. Sappiamo benissimo di sbagliare talvolta, è un qualcosa di assolutamente inevitabile quando ci si trova ad apportare sempre idee nuove in un ambiente in cui tante modifiche non sono mai state sperimentate. Quando sbagliamo la prendiamo sempre in maniera positiva e cerchiamo di…


di Paolo Nervi, immagini di Roberto Cortese

Una stagione lunga, iniziata a Marzo, fitta di allenamenti, sacrifici e gare.
Si sarebbe già dovuto delineare un prospetto di classifica quasi definitivo, invece no, questo è il giorno in cui si deciderà tutto.

Sì, perché dopo sette prove con 14 manche a disposizione mi ritrovo sì primo in classifica, ma con un margine così risicato sul secondo che l’assegnazione di punteggio doppio lo rende praticamente trascurabile. Un campionato che si decide all’ultima gara, ciò che tutti vorrebbero vedere dall’esterno, ma da vivere in prima persona crea una certa inquietudine. Giusto per stemperare…


di Martina Beltrandi e Violetta Cavalleri

immagine di Roberto Cortese

E’ tempo di primi Bilanci. Iniziamo sin da subito a dire che il 2015 è stato un anno positivo e ricco di novità per noi di Mx Girls Italia. La nostra attività è iniziata nel 2013 e, se nel 2014 abbiamo visto i primi frutti del nostro impegno e (secondo) lavoro, nel 2015 abbiamo avuto le prime soddisfazioni.

Partiamo subito con l’analizzare quanto fatto al Nord Ovest proprio con MOTOASI.IT: se nella stagione 2013 si contavano a malapena 8 partecipanti totali con una media di 4 ragazze a gara e nel 2014 un totale…


di Gian Luigi Ioli

Immagine di Anna Bolley

Siamo giunti alla fine di questa stagione di gare. Il lavoro intrapreso da noi motoclub di riferimento del movimento quad in Piemonte, Gropteamquad e Quaddyteam ha prodotto un continuo incremento di piloti fino a “sfornare” il Trofeo Yamaha che in questo 2015 ha portato la percentuale di presenze a un più 60%!!

Considero i fettucciati la vera base del nostro sport, un passo necessario e fondamentale che tutti i ragazzi devono affrontare anche per avere la consapevolezza dello sport che praticheranno nella loro vita sportiva; la stagione appena conclusa ha celebrato questa disciplina con delle presenze…


di Alberto Frisoni

Quasi arrivati alla resa dei conti, sveglia alle 7 e mi preparo per fare il mio rito pre-gara (corsetta), per un buon risveglio. Dopo una mezz’ora rientro, preparo la mia ricca colazione e giù a scaricare la moto e finire gli ultimi ritocchi.

Paramani on, transponder on, ora manco solo io.

Così mi rintano nel camper, comincio a vestirmi e nel frattempo mi ascolto un po’ del mio J-ax per caricare un po’ l’animo e far arrivare le undici.


di Luca Lombardi

Eccoci qui, come sempre, a chiacchierare con Yves Valenza, Coordinatore Nazionale dell’attività di MOTOASI.IT. Oggi vogliamo coinvolgerlo su un argomento caro all’ente di promozione: la prevenzione.

Buongiorno Yves, sono state proficue le ferie per MOTOASI.IT?

Certamente! Come sempre accade, i periodi di pausa aiutano sempre a fare il punto della situazione e cercare di capire come adattarsi alle novità che si affacciano alla nostra realtà. …


di Gian Luigi Ioli

Una storia che dura da 29 anni e solo oggi, dopo un paio di edizioni da spettatore, l’ho vissuta tutta nei box del Contest, la gara “piccola” del Mondial du Quad che si svolge ogni anno, ad agosto, nel paesino di Pont de Vaux, in Francia, con tutti i piloti MOTOASI.IT che hanno deciso di partecipare alla gara più titolata in Europa riservata ai quad. Già dalla presentazione il giovedì sera nella piazza principale, oltre a più di duecentocinquanta quad, ci sono migliaia di persone che aspettano la parata lungo le vie per applaudire tutti i…


di Andrea Zanetti

Eh si, perché fin da piccolo, da quando mi han messo i pattini ai piedi, non mi son mai fermato. Almeno mai fino a quest’anno!

Avevo meno di sei anni quando sono stato rapito dalla velocità vedendo una gara di pattinaggio: tutto è nato quel giorno di primavera ed ha fatto crescere in me una voglia irrefrenabile di sfidare il prossimo a chi è il più forte, il più tecnico, il più tenace, insomma, il migliore!

Lo sfogo di tutto ciò sono stati tanti anni di agonismo che hanno portato soddisfazioni incredibili e grandi sfide con grandi…

MOTOASI.IT

Ente di Promozione Sportiva Motoristica

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store