MUSIC INSIDE ART: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

Una tre giorni ricchissima di eventi e di ospiti all’interno del Villaggio delle Arti.
Tre spazi suggestivi dove poter ascoltare il “meglio” della musica italiana con:
Luca Bassanese, Max Casacci e Ninja (Subsonica), Vincenzo Costantino (Cinaski), Simone Cristicchi, GiaGGio, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano, Jaselli, Landlord, Mau Mau, Fausto Mesolella, Brunori Sas, Modena City Ramblers, Rezophonic, MISGA, NicoNote, Mauro Pagani, Pastis & Irene Grandi, Bobo Rondelli, Quintorigo e Roberto Gatto, Violetta Zironi, il comico Paolo Rossi.
Demonology HiFi con Max Casacci e Ninja dei Subsonica sarà poi un momento di live set che alternerà tracce originali a selezioni che spezzano le barriere tra generi, per evocare e liberare l’oscura entità del groove.
Numerosi i contesti e gli ambienti nei quali gli ospiti si esibiranno: all’interno della bolla — opera presentata alla triennale di Milano nel 2010 — sul palco del Villaggio, nella cassa armonica che accoglierà anche eventi e symposium, nelle case Doc e naturalmente nel quartiere dedicato agli artisti.
Non mancheranno convegni, incontri, spettacoli, cooking show e mostre come quella sui Beatles e quella a cura di Andrea Spinelli, l’artista che “disegna la musica”.
Domenica 8 maggio, alle 14 in poi in sala Noce, “Lighea talent show”, un grande momento di formazione, promozione, un’opportunità per i giovani cantanti che si iscriveranno. Un laboratorio di idee ed emozioni tutto da scoprire. (Per info e iscrizioni: http://identitart.it/lighea-talentshow/iscriviti/)

IL PROGRAMMA MUSICALE
Si parte sabato 7 maggio, alle 10, nella Cassa armonica. Il via sarà affidato al soprano Cinzia Dominguez. A seguire la musica dei romagnoli Quintorigo insieme al batterista Roberto Gatto.
Spazio poi alla conferenza stampa dedicata ad ArezzoWave, in onore dei 30 anni di storia, e alla presentazione del libro di Emiliano Fantuzzi: La leggerezza del vento. E ancora esibizioni di Mauro Ermanno Giovanardi e una sorpresa di Simone Cristicchi.
Nell’area palco, formazione e corsi sulle tecniche di montaggio e allestimento. Non mancheranno i live con The Red Roosters e Finister.
Nel pomeriggio, nella bolla, musica live con Rachele Colombo & Miranda Cortes e Hot Gates.
Chiude la prima giornata il dj set Demonology HiFi con Max Casacci e Ninja dei Subsonica.
Domenica 8 maggio prima esibizione sull’area palco con Musaico alle ore 10:30. Mezz’ora dopo Veronica Marchi, nello spazio Bolla, allieterà tutti i presenti con le sue note.
Alle 11:30, sul palco, spazio al trio archi Oblivion Strings con una suggestiva danzatrice, mentre nella cassa armonica la presentazione del libro “Georges Brassens, il maestro irriverente”, con l’autrice Margherita Zorzi e interventi musicali di Giovanni Battaglino.
Ore 13.00, Swing Cooking Show: Bengi, leader carismatico della funky band Ridillo, insieme ai fidati musicisti the SwingIngredients e all’amico e comico Gianni Fantoni, metteranno in scena un vero proprio spettacolo di avanspettacolo retrò, dove un piatto della cucina tradizionale italiana verrà cucinato “live on stage” contornato da dell’ottimo swing italiano a base di lambrusco, con la partecipazione straordinaria di Mirko e Raoul Casadei!
Invece, dalle 15 alle 16, spazio a Paolo Rossi, Bobo Rondelli e Cinaski per un’esibizione da non perdere.
Nel pomeriggio, nella cassa armonica la giovane promessa di X Factor Violetta Zironi. Sempre in quest’area il cantautore milanese Jaselli. A seguire l’esibizione di Luca Bassanese.
Mauro Ermanno Giovanardi presenta il progetto Parola Cantata con un live assieme ai musicisti: Raffaele Battista, Andrea Martinelli e Fabio Mercuri.
Di seguito tutto il padiglione verrà travolto dai Modena City Ramblers e dal live dei MAU MAU. Chiude la seconda giornata il concerto dei Rezophonic nell’area Palco, con la premiazione per i 10 anni di carriera del progetto.

Lunedì 9 maggio si parte con un’originale esibizione con strumenti antichi del progetto Zampogneria FiumeRapido, promosso da Music Academy Man International.
Nell’area Bolla e Cassarmonica si alterneranno le esibizioni della Band Aritmia, e del gruppo vocale SeiOttavi (XFactor 2008), Fausto Mesolella, Mauro Ermanno Giovanardi e Cristiano Godano, i Landlord, gruppo riminese reduce da XFactor 2015. A seguire Brunori SAS insieme a Giovanardi. Sul palco, alle 16, l’esibizione dei Pastis & Irene Grandi, la grande rocker toscana. A chiudere questa maratona musicale il live set con NicoNote

LE CONFERENZE
Sabato 7 maggio le conferenze proposte cominciano, in sala Tiglio, con Keepon European Network. Il Circuito dei Live Club italiani si estende all’estero. Nuove opportunità, confronto, sostegno e musica dal vivo in alcune delle più belle città europee.
Sala Tiglio 1, ore 14:30, “Il Lato B di Arezzowave”. Ricordi esperienze aneddoti da chi il festival l’ha montato, smontato, illuminato, amplificato e fatto respirare: la parola ai tecnici.
In contemporanea, in Sala Tiglio 2, “Riserva” di Ambiente. L’esperienza della Riserva Moac in “Lotta contro il mostro” concerto a sostegno della mobilitazione popolare contro le Biomasse nel Matese.
Sala Abete, ore14:30, Circuito Live Club Italiani. Le best practice di 12 anni di musica dal vivo. Stesso orario, ma in sala Cedro, in tutti e tre giorni, Video e Foto — Droni: Le Nuove Opportunità Volanti.
Ore 16:30, Sala Cedro, La legge sullo spettacolo proposte per un’occasione da non perdere a cura di Note Legali.
Sempre alla stessa ora, in Sala Tiglio 2, l’incontro dal titolo: La gestione delle associazioni culturali . . . con Acli Arte e Spettacolo.
Domenica 8 maggio si comincia alle 10,30 in Sala Tiglio 1, con l’incontro Man — Music Academies Network. Il più grande Network di Istituti Musicali in Italia.
Sala Cedro, ore 11:30, L’ingegneria del Suono e Della Musica. Al Politecnico di Milano: la Ricerca di oggi e la Formazione degli esperti di domani”
Nel pomeriggio: Doc Educational Esperienze di Didattica Artistica a confronto: Imparare per Migliorare e un appuntamento dedicato a Slego e Velvet: Oltre trent’anni di storia e musica a Rimini, a cui seguirà la proiezione del video dedicato al loro creatore Thomas Balsamini.
Sala Abete, ore 16:30, Music Inside Social. Come sfruttare le potenzialità digitali per promuovere il proprio evento, attività artistica o vivere la musica in modo social.
Lunedì 9 maggio, l’ultimo di questi tre giorni di incontri e workshop inizia in Sala Tiglio, ore 14:30, Lavoro nello Spettacolo: Appalti e Sicurezza oltre L’ Art. 26.
In concomitanza Sharing Culture. Coop: Condivisione di Impresa Culturale. Una piattaforma innovativa e intersettoriale per creare nuove opportunità per gli operatori e i pubblici di tutti i settori della cultura.
In Sala Abete, alle 11:30, ERGOMUSIC. Ergocert & Doc Servizi presentano uno studio Pilota per l’analisi computerizzata del movimento rivolto a violinisti e violoncellisti.
Sala Cedro, ore 11:30, L’attuazione della “Direttiva Collecting” in Italia: Elementi critici e prospettive a cura di Note Legali.
Media Partner: Musicoff, Sound & Lite, Radio popolare, That’s Music
Digital Partner: ClubSharing, Drinkout
http://www.musicinsiderimini.it/
MUSIC INSIDE ART — CONTATTI
Ufficio Stampa Doc Servizi — Simona A. Gallo (simona@leasociali.it — 328 7108247)
Organizzazione generale — Barbara Biordi (organizzazionemir@docservizi.it — 392 8901496)
Doc Servizi Soc. Coop. Filiale di Rimini — Via Carrera, 2–47923 Rimini (RN) Tel — fax 0541/1835656 Cell 3928901496 — www.docservizi.it
Doc Servizi Soc. Coop — Via Pirandello 31B 37138 Verona P.Iva-C.F.-R.I 02198100238 — r.e.a. n. 223899 — Albo Cooperative A124423
