MUSIC INSIDE ART: SPETTACOLO MA ANCHE CONVEGNI, CORSI E INNOVAZIONE DIGITALE

Rimini, 12 Aprile 2016 — Tanta musica e spettacolo per il Music Inside Art ma anche convegni e momenti di alta formazione. Corsi per addetti del settore e non solo.

Una fiera piena di grandi innovazioni digitali

Il Music Inside Art sarà raggiungibile tramite ClubSharing, la prima app di car-pooling per passeggeri accomunati dagli stessi interessi e passioni, da città a eventi musicali. Una “social ride sharing community” per serate, concerti e festival, ispirata alla sharing economy, alla mobilità sostenibile e al design collaborativo. Nella home page della piattaforma, che ad oggi conta più di cinquemila iscritti, sono elencati concerti, festival e serate a tema in tutta Italia.

La realtà aumentata arriva anche al Music Inside Art grazie a un’app dedicata, realizzata da DrinkOut, l’app italiana che permette di pagare drink con lo Smartphone all’interno di club e grandi eventi. Durante la fiera, sarà possibile consultare e ricevere notifiche del padiglione direttamente sul palmo della mano.

Scaricando l’App Drinkout da Apple o Play Store, il visitatore riceverà in automatico via Bluetooth informazioni personalizzate sul programma in base alla propria posizione rilevata dalla tecnologia beacon (Dispositivo a Radiofrequenza di Prossimità). Questo “aumenterà” l’interazione fra pubblico, ospiti ed espositori e faciliterà gli incontri business tra i visitatori (che potranno darsi appuntamento direttamente tramite app e ottimizzare il proprio tempo a disposizione in fiera)

Numerosi gli incontri in programma.

Da “Il lato B di Arezzowave”, incontro con i tecnici che attraverso i loro ricordi, esperienze e aneddoti racconteranno il Festival di Arezzowave; ai vari workshop dedicati alla scuola, per chi la musica la pratica e insegna fra i banchi di scuola e non solo, diverse esperienze di formazione a confronto nella tavola rotonda: “Esperienze di didattica artistica a confronto: imparare per migliorare”.

Spazio anche per professioni più specialistiche come quella del Ligh Deisgner con il convegno “Gli Stati della Luce — La professione del Lighting Designer, dalla formazione al riconoscimento istituzionale”.

Ergojob & Doc Servizi presentano Ergomusic. Uno studio pilota per l’analisi computerizzata del movimento rivolto a violinisti e violoncellisti con Francesco Marcolin e il Prof. Canali, ergonomo dei più importanti atleti italiani: Valentino Rossi e Tania Cagnotto.

Slego e Velvet. La prismatica Riviera del rock” è il titolo dell’incontro dove si ripercorreranno oltre trent’anni di storia e musica del noto locale riminese.

Tante sorprese nei due convegni KeepOn LIVE, il Circuito Nazionale dei Live Club italiani. Uno dedicato a FESTIVAL Experience, 50 dei migliori festival musicali italiani che fanno network sull’esperienza del Circuito Live Club, l’altro sulla valorizzazione e formazione delle eccellenze musicali.

Diverse conferenze e panel con nomi molto prestigiosi come Roberto Collina, direttore amministrativo del Roma Contemporary Music College, o i responsabili del Pachamama, che racconteranno l’esperienza di “Matese in Musica”, maratona musicale organizzata per dire no alla realizzazione di due centrali a biomasse nel Molise, un esempio di come la musica possa ancora incidere sui processi sociali e sulle ingiustizie.

Social e digital permeeranno tutti gli incontri

In particolare sarà approfondito il tema su come sfruttare le potenzialità digitali per promuovere il proprio evento, attività artistica o vivere la musica in modo social nel panel “Music inside social” fra i tanti rappresentati attesi anche quelli del Rockin’ 1000: il gruppo di Cesena che con il loro video virale è riuscito a realizzare una best practice senza precedenti.

Non poteva infine mancare un incontro sulla piattaforma dedicate ai video più famosa al mondo: “Youtube or not youtube?” che vedrà la presenza di influenti YouTubers.

E ovviamente tanto spazio alla formazione

Sabato 07/05/2016 si svolgerà il corso per addetti ai lavori in quota, dispositivi di protezione individuali anti caduta.

Domenica e Lunedì (08–09/05/2016) quello per le piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) con e senza stabilizzatori, rivolto ai dipendenti che utilizzano le piattaforme di lavoro per svolgere professioni in altezza.

Lunedì (09/05/2016) sarà la volta del corso per addetti ai lavori elettrici e martedì (10/05/2016) corso formazione specifica — rischio basso. Quest’ultimo riguarderà tutto il personale dipendente delle aziende pubbliche e private di qualsiasi settore in base alla classe di rischio basso. La formazione specifica deve essere preceduta da un corso di formazione generale di 4 ore.

(Per Iscrizione On-line: http://www.docservizi.it. PEr info: 0541–1836292)

Media Partner: Musicoff, Sound & Lite

Digital Partner: ClubSharing, Drinkout

http://www.musicinsiderimini.it/

MUSIC INSIDE ART — CONTATTI

Ufficio Stampa Doc Servizi— Simona A. Gallo (simona@leasociali.it — 328 7108247)

Organizzazione generale — Barbara Biordi (organizzazionemir@docservizi.it — 392 8901496)

Doc Servizi Soc. Coop. Filiale di Rimini — Via Carrera, 2–47923 Rimini (RN) Tel — fax 0541/1835656 Cell 3928901496 — www.docservizi.it

Doc Servizi Soc. Coop — Via Pirandello 31B 37138 Verona P.Iva-C.F.-R.I 02198100238 — r.e.a. n. 223899 — Albo Cooperative A124423