Effectiveness di MYCO: un nuovo strumento per valutare competenze e soft skill
Per decenni la psicologia ha cercato di analizzare e valutare la personalità tramite dei questionari o dei test che evidenziassero i ‘tratti’, come negli esempi riportati del 16PF Questionnaire di Raymond Cattell, dell’Eysenck Personality Questionnaire di Eysenck e dalla teoria dei Big Five di McCrae e Costa. Valutare i tratti di personalità servirebbe per studiare i determinanti del comportamento (Kline, 1993).
Creare degli strumenti ad hoc, tarati su contesti specifici, potrebbe essere utile per raccogliere preziose informazioni sul soggetto e ipotizzarne la performance individuale e di team working (Barrick et al.1998). Applicare queste teorie al mondo del lavoro sarà l’evoluzione delle strategie aziendali, anticipazione e previsione sono elementi vincenti per ottimizzare l’organizzazione lavorativa (Furnham, 1994; Furnham et al. 1999).
L’Effectiveness® è la risposta moderna a queste esigenze: si tratta di uno strumento di auto‐descrizione che permette la valutazione della personalità e della sua correlazione con l’ambito professionale. Il questionario è stato strutturato per minimizzare i tempi di somministrazione, raccogliere i dati più significativi e produrre dei report approfonditi, rendendo le informazioni, al tempo stesso, facili da consultare.
La struttura del questionario viene supportata da analisi psicometriche, che permettono di definire una coerenza interna e validarne i risultati in modo standardizzato. L’obiettivo dell’Effectiveness® è quello di studiare i tratti di personalità, rielaborare i dati generando dei pattern di competenze e dare delle risposte probabilistiche in termini di abilità trasversali.
In seguito a uno studio osservazionale all’interno delle realtà aziendali, sono stati selezionati 24 tratti di personalità, fino a definire 11 Competenze trasversali suddivise in quattro macro‐aree:
- Competenze trasversali: Innovazione, Visione strategica, Orientamento al cliente, Leadership, Teamworking, Orientamento al risultato, Pianificazione e organizzazione, Gestione del cambiamento, Propensione all’autosviluppo, Gestione dello stress, Analisi e problem solving.
- Macro-aree: Pensiero, Persone, Obiettivi, Efficacia Individuale.
La struttura del questionario si sviluppa attraverso una logica ipsativa e prevede una lista di affermazioni con un punteggio su scala likert bipolare a 10 punti, dove 1 corrisponde a “più lontana dalle mie caratteristiche” e 10 a “più vicina alle mie caratteristiche”. Ogni tratto di personalità è determinato da 6 affermazioni, 3 con accezione positiva e 3 con accezione negativa.
Alla fine della compilazione viene generato un report che offre un’immediata visione d’insieme dei punteggi; la suddivisione integra una parte riassuntiva ad una parte specifica in cui approfondire il significato dei punteggi.
Leggi tutto: https://www.runu.it/effectiveness-myco-un-strumento-valutare-competenze-soft-skill/
Vuoi saperne di più? Contattaci e scopri di più: http://myco.it/
#hrinnovation #kaizen #feedbackcontinuo #mycohr
