LE MIGLIORI APP PRE GRAVIDANZA
In questi giorni di mancanza dal web causa ancora una volta wifi, ma anche influenza, mille milioni di cose da fare e poi — che volete farci?! — io sono un disastro, ho apprezzato ancora di più il mondo tecnologico, forse proprio perché ne sento molto la mancanza e quindi ho deciso di stilare la lista delle migliori app gratuite (per iphone e android) da scaricare:
- Pre — gravidanza (trattate in questo post)
- Durante la gravidanza
- Post gravidanza
Sarà che io le ho scaricate in maniera massiccia, ma qui trovate riportate le app che, secondo me, sono le must have. I criteri di giudizio sono i seguenti:
- Usabilità — quanto un’app è user friendly: facile da usare, comprensibile, veloce etc.
- Legame con l’utente — inteso come personalizzazione e possibilità di ricevere feedback/emails ad hoc.
- Estetica — eh si anche l’occhio vuole la sua parte ☺!
- Contenuti — la tipologia, la qualità e la pertinenza dei contenuti offerti dalla app.
- Entertainment — ovvero la parte più ludica, wow, dell’app.
La scala che ho utilizzato va da 1 (pessimo) a 5 (eccellente) e per entrare tra la classifica delle TOP l’app deve presentare un giudizio complessivo di 12 e un punteggio di almeno 3 per ogni criterio di giudizio.
Piccola indicazione per la lettura, trovate primala tabella complessiva dei “giudizi” e sotto una breve descrizione (con giudizio ben spiegato) per le top 5 elencate in ordine di bravura e poi le “Promosse” (se comunque si rivelano “sufficienti”) e le “Non Classificate” (per le app da migliorare o comunque ancora molto carenti). Come anticipato, in questo post mi concentro sulla review delle:
TOP APP PRE-GRAVIDANZA
Ovvero tutto ciò che viene prima: il monitoraggio del ciclo, la ricerca o meno della gravidanza, la “mappatura” dei periodi fertili e quelli no.
Qui sotto la tabella riassuntiva (cliccateci sopra se volete vederla meglio).

tabella giudizi app pre gravidanza
Primo Posto Period Plus: la migliore tra le app, secondo me. Completa (ciclo, fertilità etc.), facilissima da usare, con funzionalità nuove (è persino possibile partecipare ad un sondaggio e vederne i risultati!), interattiva e simpatica (c’è un coniglietto che ogni volta che lo tocchi ti darà la sua massima e un giochino — piuttosto trash — ma simpatico). La promuovo a pieni voti!

Period Plus — app pre gravidanza
Secondo Posto Clue: molto immediata e di elevato impatto grafico, in quanto tutto il calendario è rappresentato in modo circolare (includendo periodo fertile, giorni di ciclo etc.). Giorno per giorno è possibile inserire il dettaglio della propria condizione fisica e ottenere poi dei report sul proprio storico. A me piace molto la semplicità espositiva e l’inuitività di questa app.

Clue — app pre gravidanza
Terzo Posto Lady Timer: questa non è solo un’app carina, ma piena di funzioni (tra cui quella degli allarmi per ricordarti se stai ovulando, se ti sta per arrivare il ciclo etc.) che si possono attivare a seconda di uno dei tre obiettivi ricercati: monitorare il ciclo, evitare una gravidanza e cercare una gravidanza. Io la trovo davvero ben fatta, anche per il livello di dettaglio in cui scende quando parla del ciclo, del rapporto sessuale (qualora si cercasse o meno una gravidanza) etc. Assolutamente da scaricare!

Lady Timer — app pre gravidanza
Quarto Posto (ex aequo) P.C.: Essenziale e carina, userfriendly e con alcune funzioni avanzate come gli allarmi (ciclo, fertilità, etc.), i report e perfino i grafici! A me piace molto, anche se esteticamente (ma è un parere davvero soggettivo) la trovo un po’ troppo “bianca”.

P.C. — app pre gravidanza
iFertility: d’impatto grafico, ha quasi un effetto rilassante e riposante. Sebbene presenti solo le funzioni principali del monitoraggio del ciclo, la ritengo forse l’app migliore per chi non cerca nulla di complesso e ha bisogno di un calendario, semplice, carino ed intuitivo per tenere il ciclo sotto controllo. Davvero carina e userfriendly!

iFertility- app pre gravidanza
Quinto Posto Monthly Cycles: basica ma molto molto ben fatta e davvero gradevole dal punto di vista grafico. Tutto il ciclo può essere monitorato con precisione per quanto riguarda durata, sintomi, peso, temperatura etc. Certo, non presenta elementi sorprendenti, ma direi che va più che bene per un app dedicat al ciclo!

Monthly Cycle — app pre gravidanza
Promosse Life: molto ben fatta, coinvolgente e facilissima da usare (è possibile modificare il ciclo persino sul calendario). Manca un po’ di approfondimento nei dettagli sul ciclo, ma anche in questo caso, come lady timer, sono presenti gli allarmi. Peccato che la maggioranza delle funzioni più “interessanti” (come il controllo della fertilità) siano a pagamento.

Life — app pre gravidanza
Safe Sex: come già indica il titolo, lo scopo di questa app è unicamente quello di “salvarti” da una gravidanza (eh! bastasse un’app ☺!), quindi nonostante la sua basicità, la promuovo in quanto è semplicissima (e semplificata aggiungerei: dato che è valida su cicli regolari) da usare, chiare nell’input e piuttosto simpatica. A me ogni volta che inserisco la data dell’ultimo ciclo e mi genera un responso, mi fa sorridere tanto mi ricorda un oracolo ☺!

Safe Sex — app pre gravidanza
Non Classificate Love Cycle: è un app carina e facile da usare, ma offre solo funzioni basiche come il “monitoraggio” del ciclo, ovvero tenerne traccia su un calendario.

Love Cycle — app pre gravidanza
P.D.: complessa da usare, per quanto possa essere carina la grafica, davvero a volte ci si sente “persi” e i contenuti sembrano piuttosto limitati.

PD — app pre gravidanza
M. Calendar: decisamente spartana, ma facile da usare e con qualche funzione interessante, come la mappatura del ciclo già in evidenza con legenda sul calendario.

M. Calendar — app pre gravidanza
iPeriod: brutta, scomoda (poi a me si impalla di continuo!), un po’ troppo bulgara. Decisamente bocciata.

i PERIOD — app pre gravidanza
Periodo Fertile: è molto semplificata sul pre-gravidanza, in quanto fornisce solo le info basiche relative al ciclo e alla fertilità. Ha una grafica semplice e intuitiva. Sebbene possa definirsi piuttosto “basica” sul “pre”, per quanto riguada la gravidanza invece è una piacevole scoperta (seguimi sul prossimo post relativo alle app in gravidanza).

Periodo Fertile- app pre gravidanza
Pink Pad: credo che l’intento di questa app fosse davvero quello di sorprendere, ma, purtroppo, la fruibilità dei contenuti è davvero molto molto complessa (a me si è bloccata talmente tanto spesso che ci ho praticamente rinunciato) da spingerti a chiuderla e a non “interagire” con le tutte le funzionalità (e sembrano molte!) e opzioni di personalizzazione.

Pink Pad — app pre gravidanza
Spero che questo post vi sia stato utile e non perdetevi il prossimo sulle app per la gravidanza!
Ciao, Frankie
PS: se avete altre app da suggerirmi INDICATEMELE!!! Io sono drogata di tecnologia ☺!
Mi piace:
Mi piace Caricamento…
Originally published at myescapedream.com on June 3, 2015.