MONDAY SPECIAL — CAMBIARE VITA
Cambiare vita è un’azione che racchiude in due semplici parole un’infinità di definizioni e sfumature.
Perché CAMBIARE VITA è tante cose. Cambiare vita è fare un figlio (e ultimamente me ne sto proprio accorgendo), è cambiare nazione (mmm non so perché mi sento coinvolta), ma anche solo cambiare casa, iniziare un nuovo lavoro, smettere di fare qualcosa, conoscere persone diverse, imporsi — magari — di essere diversi.
Ma cambiare vita assume significati diversi anche a seconda dell’età, perché con l’irrequietezza dei 20 anni non avrà lo stesso sapore del riscatto dei 30 o della ricerca di stabilità dei 40.
Non solo, queste 2 semplici parole così vicine, hanno sempre cause diverse: perché si è deciso o si è dovuto o è capitato di cambiare vita? Ci sono motivi tristi, banali, felici o semplicemente intoppi burocratici. E questo cambiamento porta con se delle conseguenze: una nuova vita, migliore o peggiore, sicuramente diversa.
Cambiare vita non è un merito, spesso è qualcosa che subiamo in maniera passiva, spesso non lo decidiamo e spesso non è che un altro fallimento. Ma cambiare vita implica il coraggio della consapevolezza di abbandonare o aver abbandonato qualcosa. Indica un maggior livello di comprensione della realtà, un allargamento degli orizzonti e dei sentimenti. Vuol dire anche abbandonare un pezzetto di quello che si era ieri per sopravvivere oggi, per essere migliori, anche se intorno tutto potrebbe essere peggiorato.
E per questo, per cambiare sé stessi, ci vuole fatica, ma soprattutto ci vogliono palle.
Questo Monday Special lo dedico al tema di Cambiare Vita e a chi, volente o nolente, la sua vita (e sé stesso) l’ha cambiata davvero.
Ecco a voi alcune chicche dal mitico World Wide Web:
- Bellissimo il video di Sistiana, di circa un mese fa: Lasciare andare, indicativo anche del cambiamento che comporta smettere di fare qualcosa, di essere qualcosa…di lasciare andare appunto. Io mi sono emozionata.
- alcune dritte su come affrontare a meglio il cambiamento in un post davvero utilissimo, Prova a cambiare | giochi e pensieri per crescere ogni giorno, di The Yummy Mom, un mummy blog (ma non solo) che io seguo moltissimo e che presenta tantissimi tips davvero approfonditi, ma “user friendly”, su vari argomenti di natura psicologica.
- un’iniezione di positività su come cambiare, anche solo piccole cose, per affrontare in modo migliore ci viene da questo post di Maggio de Le Funky Mamas: E’ arrivato il momento di cambiare, ne consiglio la lettura perché da proprio le dritte e l’”infusione” di coraggio di cui spesso abbiamo bisogno per iniziare ad essere un po’ diversi per stare meglio.

cambiare vita
Per concludere, se volete sapere perché io sia così presa dalla tematica del cambiamento, la risposta è facile: a marzo, dopo aver scoperto di essere incinta (primo cambiamento in cui mi sono trovata), ho deciso di ricongiungermi col mio compagno e partire per Londra (dove viveva da solo), una volta in terra inglese ho fatto oltre 3 traslochi (ora forse ho trovato il mio nido) e, in verità, con gli sconvolgimenti non ho ancora finito. Qui trovate una serie di articoli che descrivono una parte dei miei cambiamenti:
- Io sono un naufragio, un post vecchio che parla del mio “diventare madre” e perdere, al tempo stesso, un po’ della ragazza che ero,
- Solo Andata, in questo post parlo di quando ho avuto il coraggio di fare il biglietto di “solo andata” per Londra, proprio perché ho scoperto di aspettare un bambino,
- Ciao Milano, un momento “epifanico” in cui dico addio ad una città che ho amato moltissimo,
- Traslocare a Londra col pancione, il racconto delle mie peripezie in giro per Londra alla ricerca della casa per la mia family,
- Costruire, ovvero, io alle prese con la costruzione di mobili (e non solo) una volta traslocato nella casa — forse — definitiva qui a Londra.
Nelle prossime settimane vi “appallerò” parecchio sul tema del cambiare vita, ma intanto vi chiedo: voi avete mai cambiato vita? Ve ne siete accorti soltanto dopo o ne eravate pienamente consapevoli? Qual è stato il vostro “sconvolgimento” più importante?
Ciao,
Frankie
Mi piace:
Mi piace Caricamento…
Originally published at myescapedream.com on July 13, 2015.