Il “Segreto Statistico” batte il FOIA 1–0

Andrea Nelson Mauro
2 min readDec 28, 2017

--

Ho mandato all’Istat una richiesta di accesso ai dati granulari di questa ricerca: “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle PA locali”. È importante conoscere i dati per singolo comune o pubblica amministrazione, penso, per poterci rendere conto di quali enti abbiamo aggiornato il proprio “parco computer” e quali altri siano rimasti nel paleolitico e usano ancora i famosi “486”. Ecco la mia richiesta

Ho mandato questa richiesta tramite PEC — usando questo tool che serve a generare richieste formalmente corrette — invocando il cosiddetto FOIA, la legge che dovrebbe dare a tutti noi cittadini il diritto di accedere alle informazioni delle PA: un diritto fondamentale, come giustamente diceva giorni fa Ernesto Belisario.

Istat mi ha risposto con un “Diniego”…

… spiegando che il rilascio di questi dati violerebbe il segreto statistico. Credo che in questo caso non ci sia alcun rischio di violazione del segreto statistico perché i dati che chiedo riguardano enti pubblici e relativa dotazione di tecnologie pagate con fondi pubblici — anche le mie tasse, quelle di tutti noi!— ma ci sia da parte di Istat un eccesso di zelo nei confronti di questa presunta violazione.

Ma forse ha ragione (e lo avrà per anni) Fabio Disconzi che parla di problemi di accettabilità sociale di OpenData e Trasparenza.

Questa la risposta di Istat

Chi mi aiuta a liberare questi dati?

Chiedo dunque a te, cittadino o cittadina dell’internet italica, di dare una mano a liberare questi dati e creare una richiesta di accesso (puoi usare foiapop.it da inviare a Istat e chiedere il rilascio di questi dati.
Ti va? Dai, che si fa in 5 minuti! :-)

Ne stiamo parlando anche…

Com’è finita il secondo tempo?

Non bene, direi. L’Istat mi ha rinnovato il diniego anche a seguito di richiesta di riesame. I dettagli sono qui. :(

--

--

Andrea Nelson Mauro

Data journalist since 2012, co-founder of dataninja.it & ondata.it | 🏆Data Journalism Award & European Press Prize winning. Sometimes I write in a poor ENG :-)