Trump vs. Clinton: le loro nomination sempre più vicine
Un dato al giorno / Primarie USA — 02.03.2016

Non cambiare niente per cambiare tutto. Questo potrebbe essere uno stringato riassunto del Super Tuesday, lo speciale appuntamento elettorale che si è tenuto ieri martedì primo marzo in un totale di 13 stati: 11 Repubblicani, 11 Democratici (senza l’Alaska ma con il Colorado), più le Samoa americane, un piccolo territorio non incorporato che, ironie della storia, vota solo alle primarie e non alle elezioni generali.
I risultati hanno confermato le previsioni dei giorni scorsi. Nel campo democratico, Hillary Clinton ha dato una prova di forza: tra i 7 stati conquistati si contano quelli più ‘pesanti’ dal punto di vista dei delegati, nonché quasi tutti gli Stati del Sud. Il suo avversario Bernie Sanders, nonostante 4 stati vinti, appare a questo punto ben lontano dal poter conquistare la nomination.
Il campo repubblicano appare sicuramente più frastagliato per il maggior numero di partecipanti. Eppure, anche in questo caso i risultati hanno confermato quanto già visto: Donald Trump ha dominato, conquistando a sua volta 7 stati. Trump ha così confermato il suo vantaggio sui suoi principali rivali, Ted Cruz, che ha vinto in 3 stati tra cui il suo Texas natio, e Marco Rubio, che ha vinto solo in Minnesota. Una situazione che, più che creare un serio pericolo al miliardario di New York, vedrà probabilmente i due politici di origine cubana scannarsi l’uno contro l’altro.
Se la certezza matematica della nomination è ancora lontana per Clinton e Trump — e non potrebbe essere altrimenti, visto che all’appello mancano ancora molti stati importanti — il Super Tuesday ha dimostrato che saranno sempre più difficili da battere per i loro rivali. Un dato che è confermato dalle previsioni di Predictwise: se Trump, dopo la giornata di ieri, ha l’83% di possibilità di vincere la nomination del partito Repubblicano, le possibilità per la Clinton salgono addirittura al 96%. E i contorni delle elezioni generali a novembre si fanno sempre più chiari.
—
Infografica e testo di iMerica.it
Siamo stati intervistati da Radio Città Fujiko sul Super Tuesday: ecco il link per approfondire e ascoltare il punto di Giovanni Collot: