5 Dettagli per Migliorare Visibilità e Reputazione del Ristorante

5 Post 5 Consigli per promuovere in modo strutturato il tuo ristorante

Per il successo digitale del tuo ristorante è fondamentale concentrarsi su due passaggi: incrementare la Visibilità e migliorare, ampliandola, la Reputazione del locale.

Sul nostro blog trovi decine di articoli interessanti su posizionamento, visibilità e brand reputation. Utili a farsi conoscere, affinare credibilità e autenticità, costruire una community di contatti attivi nel sostenere e condividere i valori del ristorante. Ne abbiamo raccolto una lista in 5 passi: breve percorso di maturità digitale.

Digital Food Marketing: Guida Pratica per Ristoratori Intraprendenti
 
HOEPLI Editore
Disponibile online e in tutte le librerie, in formato eBook e Brossura.
Approfondisci i temi che stai seguendo sul nostro blog con un’agile e concreta guida sull’evoluzione digitale del ristorante in Italia.
Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici how-to-do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e della accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.
Si avvicina la fine dell’anno: inizia a costruire buoni propositi per il 2019.
Fai un favore al tuo business →
 
Acquista il libro

Progettare Comunicazione e Vendita Online

Promuovere, comunicare, vendere, relazionarsi con i clienti, costruire una community di ambasciatori del tuo brand. Sono tutte azioni che convergono in un ecosistema dove questi elementi convivono, sono coerenti e coordinati, solo se hai costruito un buon progetto. Unico, unitario ma anche ben analizzato e sviluppato in ogni piccola azione e relativo obiettivo.

È importante frequentare eventi formativi, uscendo dalla tua cucina o locale, leggere manuali o testi mirati, confrontarti con colleghi in gruppi di discussione per te interessanti e seguire blog (come il nostro CnR- Comunicazione nella Ristorazione), magazine che suggeriscano news e spunti di riflessione. Perché no, segui anche influencer di settore!

In una parola: devi scegliere in modo mirato le tue fonti di aggiornamento e formazione.

Per fornirti occasione di cultura digitale e d’impresa, abbiamo costruito per te un micro-percorso di formazione, spunto per la costruzione del tuo progetto di comunicazione digitale 2019. Enjoy!

1. Crea la Ricetta Digitale Perfetta

Facciamo il punto sul marketing online e digitale: non pensare di sapere già tutto, inizia dal Piano di Marketing Digitale per la Ristorazione.

Individua ingredienti unici ed eccellenti — Tools e Tattiche — miscela dosi e tempi nella preparazione, Progetto di Digital Marketing — crea la ricetta perfetta!

Siamo in una nuova era del marketing e della promozione del brand, dominata dalla convergenza dei comparti aziendali: strategie di prodotto, comunicazione, pubblicità, PR e vendita condividono un unico habitat. Ed è digitale.

Se miri a risultati importanti, tenendo sempre la situazione sotto controllo, è necessario partire da due indispensabili pilastri:

  • Brand Identity — su misura, accurata e coerente
  • Progetto di Comunicazione e Promozione — coordinato e integrato

Dividi il tuo lavoro in fasi: l’analisi, la sintesi dei dati, la progettazione delle azioni da compiere e degli strumenti da costruire e la pianificazione ossia l’organizzazione del tempo e delle risorse.

ARTICOLO SUGGERITO
 
Come Progettare un Piano Marketing Online per Ristoranti Evoluti

2. Il Sito Web è Morto?

Quanto è importante, per il sito web del tuo business, curare la progettazione e l’allineamento con la brand identity?

Prima di rispondere in modo impulsivo, immagina di essere in cerca di un ristorante e incrociare, lungo la strada, una trattoria con muri scrostati, vetrate sporche e insegna macchiata di ruggine. All’ingresso un cameriere scontroso con divisa logora indica una porta che conduce chissà dove. Bene, entreresti comunque?… Ne dubito!
 
 Questo è il vero motivo per cui il 38% degli intervistati in una ricerca condotta da InstantShift dichiara di abbandonare una pagina web con contenuti poco interessanti, layout disorganizzato e poco usabile. È ora di correre ai ripari e curare con attenzione la tua comunicazione digitale.

ARTICOLO SUGGERITO
 
7 Buone Ragioni per il Restyling del Sito Web Efficace e Funzionale

Con insistenza si parla di Social Media come di canali indispensabili nella comunicazione del ristorante. Impossibile sostenere il contrario, perché luoghi ideali per entrare in contatto con il proprio pubblico (la Audience) e creare un gruppo compatto di “amici” del tuo brand.

Come per ogni strumento, però, non si arriva da nessuna parte senza utilizzare le giuste strategie, omettendo contenuti e metodi di relazione all’interno di un progetto di promozione del ristorante di più largo respiro.

Pronto a emergere e farti notare?… I Social Media sono un tassello di un percorso strutturato per il nuovo anno che sta faticosamente tracciando.

ARTICOLO SUGGERITO
 
Strategie Social per Far Emergere il Tuo Ristorante

4. Che ne Faccio di Facebook?

I social media ospitano quotidianamente e costantemente i tuoi clienti. Qui sono influenzati nelle decisioni, condividono esperienze vissute in ristorante, maturano scelte d’acquisto e s’innamorano di te. Pretendono, però, che tu sia pronto con risposte ai loro dubbi e ben disposto al dialogo.

Attivo e disponibile anche sui social media — trasmetti un’immagine di te completa ed evoluta. Seguire una coerente strategia di condivisione aiuta a creare un’aura di trasparenza, professionalità e attenzione. Incrementa la fiducia nel tuo cliente!

Scopri come utilizzare Facebook in modo creativo e utile.

ARTICOLO SUGGERITO
 
Social Media per Ristoranti e modi per Gestire Facebook con Successo

5. Come Distinguersi sui Social Media?

Qual è quell’elemento che potrà fare la differenza nella mia presenza sociale e mi farà emergere tra decine di migliaia di brand page su Facebook?

«Questo sarà l’anno dei video…», «Per avere successo devi fare video su Facebook…». Quante volte lo avete letto? Quante volte ti hanno ripetuto questa magica ricetta capace di risollevare ogni ristorante, bar, albergo, farmacia, palestra, discoteca o museo?

Dal 2017 è diventato un mantra per garantire il successo social per le piccole aziende italiane. Proviamo a delineare il confine tra leggenda e opportunità operative e di branding.

ARTICOLO SUGGERITO
 
Facebook Live Video: 5 Best Practices per il Tuo Ristorante

Conclusioni

Buone pratiche per il 2019: affronta il tuo percorso di crescita ripercorrendo i principali post di CnR — Comunicazione nella Ristorazione in cui abbiamo parlato di progetto digitale, strumenti e canali da utilizzare per raggiungerlo con efficacia e in modo costruttivo.

Hai un piano di promozione digitale? Utilizzi i Social Media ma non sai come ottenere maggiori e più duraturi risultati? Aspettiamo i tuoi commenti, le domande per migliorare insieme il tuo business ristorativo. Porta la tua esperienza sia se ti soddisfa sia se ti crea dubbi e perplessità. Affrontiamoli insieme: resta in contatto e partecipa a uno dei nostri eventi formativi.

Eventi Librari in Italia

Incontraci per discutere vis-à-vis di temi contenuti nel libro. Consulta gli eventi sulla pagina Facebook dedicata:

PRESENTAZIONI

SEMINARI

Content Marketing per il Food e Brand Identity per Ristoranti [Corso per Ristoratori]
 Venezia, EBT Venezia 27–28 novembre 2018, h. 9:00–18:00

Contattaci per una presenza anche nella tua città.

© cover image: “Concetto Spaziale. Attese” L. Fontana — 1961


Originally published at www.comunicazionenellaristorazione.it on November 29, 2018.