Continuiamo a viaggiare verso ovest per raggiungere Hiroshima.

Altri articoli in questa serie: Tokyo, la porta del Giappone, Giappone istruzioni per l’uso, Nikko la tradizione ad un passo da Tokyo, Kyoto, il Giappone che cercavo, Nara, l’antica capitale del Giappone, Kyoto, tra giardini incantati e torni rossi, Koyasan, la culla del buddismo giapponese.

Accompagnamenti musicali e letterari

Per questa tappa ho deciso di condividere un genere particolare di musica, quella rock, perchè Hiroshima, nonostante quello per cui noi la conosciamo è una città viva, moderna e che guarda avanti, una città rock insomma.

Il libro che ho scelto è ancora volta di Banana…


Sezione 4: da Crystal Palace a Streatham

Come forse già saprete noi viviamo a Londra da circa 5 anni, nel bene e nel male è diventata la nostra città e non so se riusciremo a vivere in un’altro posto.

Il filosofo Samuel Johnson diceva “Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford.” che si traduce con: “Sei sei stanco di Londra, sei stanco della vita, perché Londra offre tutto ciò di cui si possa godere nella vita”.

Nonostante il detto risalga al 1777, è più che mai attuale, a Londra non ci…


I paesaggi sconfinati dell’isola di Skye

La scozia è forse il paese più leggendario al mondo, ha ispirato musicisti, scrittori e registi. Oggi la Nuova Zelanda le ha rubato un po’ il posto ma quando ancora non si viaggiava così lontano era sicuramente il luogo più selvaggio che si poteva trovare a pochi passi da casa.

Anche per la Scozia decidiamo di organizzare il viaggio il meno possibile tracciando solo qualche linea sulla mappa. Sostituiamo invece la moto con un’automobile visto l’alto rischio di brutto tempo.

Il nostro itinerario parte da Edimburgo, nella parte nord est della Scozia. Arriviamo qui con il treno da Londra. Se…


Una notte al tempio e una passeggiata in un cimitero

Altri articoli in questa serie: Tokyo, la porta del Giappone, Giappone istruzioni per l’uso, Nikko la tradizione ad un passo da Tokyo, Kyoto, il Giappone che cercavo, Nara, l’antica capitale del 🇯🇵, Kyoto, tra giardini incantati e torii rossi, Hiroshima e Himeji, stupore e riflessione

Letture e musica

Kafka sulla spiaggia è perfetto anche per questa tappa, se l’avete già finito vi consiglio di affittare l’audioguida(solo in inglese e francese) dedicata a Koyasan e la sua storia nel centro informazioni del paese oppure di leggere le varie riviste offerte.

La playlist che…


La capitale turistica del Giappone ci sorprende per la sua eleganza e per la miriade di cose da vedere.

Altri articoli in questa serie: Tokyo, la porta del Giappone, Giappone istruzioni per l’uso, Nikko la tradizione ad un passo da Tokyo, Kyoto, tra giardini incantati e torii rossi, Nara, l’antica capitale del Giappone, Koyasan, la culla del buddismo giapponese, Hiroshima e Himeji, stupore e riflessione.

Fatti accompagnare dalla musica e da un buon libro
Ho scelto una playlist di musica giapponese e non, si ascolta con facilità e rispecchia ciò che si respira a Kyoto, tra turisti, studenti da tutto il mondo e gente locale. Il libro che consiglio per questa parte del viaggio è “Memorie di una Geisha” di…


Lontano dalle discoteche e dal turismo di massa

Come ogni anno quando arriva l’estate io e Claudio organizziamo le nostre vacanze on the road, con l’auto oppure più recentemente con la motocicletta. Complice un volo a basso prezzo e alcune foto viste su internet, l’anno scorso comprammo un volo per Maiorca. Se siete curiosi di conoscere meglio il nostro modo di viaggiare e la vera ricchezza di Maiorca questa è la guida che fa’ per voi.

Mettiamo un po’ di musica
Da amante della lettura e della musica sono sempre più che contenta di condividere le mie scoperte. Consiglio innanzitutto “Turisti in giallo” della casa editrice Sellerio, che…


Il luogo che abbiamo preferito durante il nostro viaggio, mistico, immerso nella natura, sorprendente.

Altri articoli in questa serie: Tokyo, la porta del Giappone, Giappone istruzioni per l’uso, Kyoto, il Giappone che cercavo, Kyoto, tra giardini incantati e torii rossi, Nara, l’antica capitale del Giappone, Koyasan, la culla del buddismo giapponese, Hiroshima e Himeji, stupore e riflessione.

Schiaccia play e scopri Nikko
Continuate il libro iniziato a Tokyo ma cambiate la playlist per immergervi in una nuova atmosfera mentre siete sul treno.

Come arrivare
Nikko è raggiungibile facilmente da Tokyo. Se avete il JR pass dovrete raggiungere UTSUNOMIYA e poi da lì prendere un piccolo treno che porta direttamente alla città. Noi abbiamo preso uno…


Inizia il nostro viaggio nel paese del sol levante

Descrivere Tokyo è difficile perché è molto diversa dal resto del paese, è enorme e non mi ha colpito moltissimo. Guardando la guida turistica mi sembrava ci fossero un’infinità di cose da vedere e tutto sembrava così lontano, invece è tutt’altro. Ovviamente dipende dai vostri gusti e da quello che cercate. La parte che più ho amato è quella più strana, quella dei manga, dei negozi pieni di cartelli e musica alta, della confusione più stressante. Secondo me questo la rende diversa da altre città e gli dà un po’ di carattere.

Altri articoli in questa serie: Giappone istruzioni per…

Nicoletta Donadio

(@nikla88) Italian, Product designer. Love Zumba, Books & 70’s rock. Funnier in person… 🏃🏻‍♀️

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store