“E` LA POLIZIA!” (DICEVA IL TERRONE…)
MonzaPartecipa
4

EDWARD DE BONO GEOMETRA DELL' UFFICIO STRADE

- "MONZA È COSI`".
Monza ha avuto per quarantanni il tratto di marciapiede in fondo a via Zucchi, prima del "San Carlone", largo trentacinque centimetri.
Per quarantanni.
Si lamentavano i pedoni, ma non c'era niente da fare: IL COMUNE DI MONZA AVEVA EDWARD DE BONO COME GEOMETRA DELL' UFFICIO STRADE.

Voi sapete tutti chi è Edward DeBono. Un Doctor Divinitatis Ad Eundem Gradum Trivii Atque Quadrivii, At Oxon And Cantab.
Quello del "Lateral Thinking", insomma. Quello che aveva pensato che l'unico modo di far smettere di fumare la Cecilia Rodriguez era di applicare industrialmente uno strato di fiele sui filtri nei packaging delle sigarette...

Voi dunque dovete sapere che lo (gli) "ICZ" nacque come "Casa di Salute per Signore". 
È questa — post “Guido Tersilli della Signora Amelia” — l’origine di quella parodia televisiva del luminare Santone — di Loche e Lorenzo di “Avanzi” — con quel suo:

- "MALEDUCATO !".

Alle Signore si cede il passo. A meno che non vi sia necessità di ceder loro il passo...
IL CICISBEO CEDE SEMPRE E COMUNQUE IL PASSO: È "CICIS"-"BEO"...

L’unico modo per ridurre tutti i Cittadini Monzesi a Cicisbei — ovvero di obbligarli sempre e comunque a cedere il passo (un “MANIFESTO IDEOLOGICO”, potremmo dire...) — è quello di RESTRINGER LORO IL MARCIAPIEDE A TRENTACINQUE CENTIMETRI.

E COSI' FU. 
E COSI È STATO. PER QUARANT'ANNI. 
Io - ad esempio - per quarant'anni della mia vita in fondo alla via Zucchi ho sempre ceduto il passo.

C’È VOLUTO CHE VI LASCIASSI LO ZAMPINO PER SPOSTARE DI UFFICIO EDWARD DE BONO... Arrivato un altro Geometra — finalmente — hanno allargato il marciapiede...

Rammentate un paio mesi fa "IL FLAVIO", Flavio Tosi ?

Io in questo Città mi trovo stretto.
Me ne vado in un’altra Città.
MA NON POSSO ANDARMENE IN UN’ALTRA CITTÀ, PER LI` FARE IL SINDACO: SAREBBE "FALSITÀ IDEOLOGICA". In un’altra Città ci vado e ci faccio quello che mi pare. Vado a fare il PUTTANIERE ad Amsterdam, per esempio. Vado a fare il TURISTA D’ARTI FIGURATIVE a Verona, per esempio.

Se voglio fare il Sindaco piuttosto devo pensare cosi’:
IO IN QUESTA CITTÀ MI TROVO STRETTO: ADESSO LA ALLARGHIAMO”.

(POSCRITTO: “TRUMP ACADEMY”.

Determinare il Potere Diottrico Correttivo per la Distanza Intermedia come Media Aritmetica di quelli per Lontano e Vicino è una Idiozia Scientifica: due metri e settanta sono la “Distanza Intermedia” ?

Localizzare il Parcheggio Sotterraneo al Pratum Magnum, sotto il Centro Dietario della Città Medievale è una Idiozia Urbanistica: per via Missori vogliamo farli passare, i “SUV” ?

Napoleone Primo Bonaparte non riusci' a vender-fuori la Villa Reale. Riusciranno forse i Cinesi a venderla-fuori ?)

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.