Rootstock (RSK): Smart Contract su Bitcoin

NovaMining ITALIA
5 min readDec 14, 2017

--

Rootstock (RSK) è una piattaforma smart-contract che incorpora una Macchina Virtuale Completa di Turing in Bitcoin. Fornisce inoltre altri miglioramenti della rete, come le transazioni più veloci e una migliore scalabilità, funzionalità che crediamo consentiranno anche nuovi scenari di utilizzo.

RSK è un’evoluzione di QixCoin, una criptovaluta completa di turing creata nel 2013 dallo stesso team di sviluppo. RSK offre un’esperienza di pagamento migliorata con una conferma quasi immediata. Attualmente raggiunge i 300 tps e conferma la maggior parte dei pagamenti in meno di 20 secondi. Tuttavia, si basa ancora sulle stesse garanzie di sicurezza di Bitcoin, che supporta il mining combinato SHA-256D.

RSK funziona come una sidechain di Bitcoin. Quando i Bitcoin vengono trasferiti nella blockchain del Rootstock, diventano “Rootcoin” (RTC). I rootcoin sono equivalenti ai bitcoin che vivono nella blockchain del Rootstock e possono essere ritrasferiti in Bitcoin in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi (ad eccezione delle commissioni di transazione standard di Rootstock). RTC è la valuta di base utilizzata sul sidechain RSK per pagare i minatori per l’elaborazione delle transazioni e dei contratti.

Non c’è alcuna emissione di valuta: tutti gli RTC sono creati dal Bitcoin, creato a sua volta dalla Blockchain di Bitcoin.

Rootstock migliora Bitcoin nelle seguenti aree:

• Macchina Virtuale Rootstock Completa di Turing (RVM) che consente gli smart-contracts;

• 10 secondi è la media della prima conferma delle transazioni.;

• Mining sicuro e combinato che utilizza PoW con la firma threshold, basata sulla federazione;

• l’aumento della velocità nella trasmissione di backbone abbassa il ritardo nella rete gossip peer-to-peer;

• Sidechain permette un utilizzo fisso bidirezionale;

Il modello di governance del Rootstock mira a rappresentare tutti gli attori della comunità, fornendo un consiglio di amministrazione composto da 5 posti. I minatori saranno in grado di votare con il potere di hashing (1 voto), gli utenti di Bitcoin e Rootstock voteranno con la Proof-of-Stake (1 voto), le piattaforme di Exchanges (scambi) e portafogli online (e-wallets) voteranno attraverso la Federazione (1 voto), gli sviluppatori di Rootstock e Bitcoin Core avranno un sistema di voto basato su un sistema speciale di threshold (1 voto) e l’ultimo voto sarà offerto a un’istituzione di Bitcoin senza scopo di lucro, come la Bitcoin Foundation, che potrebbe rappresentare il più grande ecosistema. Un voto istituzionale può anche essere offerto alla Fondazione Ethereum, se è rappresentativo della comunità Ethereum.

Rootstock fornisce una soluzione offrendo una convalida quasi istantanea della transazione (20 secondi) e l’emissione di attività (assets) con prezzi ancorati a quelli di una valuta fiat o di altre materie prime stabili. Ridurre l’esposizione alla volatilità delle transazioni mantenendo il Bitcoin come valuta di riserva aumenta il valore complessivo dei Bitcoin.

Se la dimensione del blocco Bitcoin non viene aumentata attraverso un hard-fork (biforcazione), quando la prossima ricompensa Bitcoin sarà dimezzata, le tariffe delle transazioni in Bitcoin potrebbero diventare proibitive per alcune applicazioni. Poiché i blocchi RSK possono contenere molte più transazioni rispetto ai blocchi Bitcoin, Rootstock offrirà naturalmente tariffe più basse.

Guarda la prossima sezione per un’analisi circa gli scenari futuri relativi alle commissioni di transazione.

Il futuro di Bitcoin e le sue commissioni sulle transazioni non sono chiare: attualmente, le proposte controverse sui cambiamenti nella dimensione massima del blocco avranno un forte impatto sulle commissioni future sulle transazioni. Nella tabella seguente cerchiamo di prevedere scenari futuri e confrontare RSK e Bitcoin sotto ipotesi ragionevoli sulla crescita e i forks (biforcazioni).

La piattaforma Rootstock fornisce smart-contracts completi di Turing come proposto da Nick Szabo nel 1993. Allo stesso tempo, la VM di RSK è compatibile con le caratteristiche dell’Ethereum VM, quindi Rootstock offre l’opportunità agli sviluppatori che lavorano su Ethereum di beneficiare della robustezza della Blockchain di Bitcoin.

Uno dei limiti principali di Bitcoin per l’uso al dettaglio è il tempo di conferma (da 10 minuti a 1 ora per garantire l’irreversibilità). RSK consente ai consumatori di beneficiare della sicurezza Bitcoin con conferme in pochi secondi.

RSK permette la creazione di servizi di smart escrow in cui gli oracoli firmano (o meno) transazioni definendo se debbano essere eseguiti (o meno) senza avere alcun contatto con i fondi sotto deposito.

RSK consente la creazione di cripto-assets (o altcoins) protetti dalla rete Bitcoin. Data la flessibilità di RSK per valutare il carburante del contratto, queste applicazioni (come tutte le altre) potrebbero essere utilizzate dagli studiosi di banche e aziende.

RSK consente inoltre la creazione di token digitali supportati da risorse reali.

RSK fornisce lo sviluppo di contratti in grado di replicare ciò che è noto come Proof-of-Existence che offre a privati e aziende di provare l’esistenza di un determinato documento (o diritto di proprietà) in qualsiasi momento con la sicurezza della Blockchain di Bitcoin.

La piattaforma RSK è, in sostanza, la combinazione di:

● Una macchina virtuale deterministica con contabilizzazione delle risorse completa di Turing (per smart-contracts);

● una sidechain fissata su Bitcoin bidirezionale (per gli scambi denominati BTC);

● Un ibrido e dinamico mining combinato/ protocollo di consenso federato (per la sicurezza del consenso) e una rete a bassa latenza (per pagamenti veloci);

RootStock rappresenta il culmine di 4 anni di miglioramenti della tecnologia blockchain e consentirà all’ecosistema della criptovaluta di utilizzare le migliori funzionalità di denaro e i pagamenti programmabili aumentando il valore di bitcoin (la valuta).

Permetterà agli sviluppatori di tutto il mondo di creare soluzioni personali e aziendali decentralizzate che funzionano nella più sicura rete in tutto il mondo con costi di transazione bassi che si adattano a un’ampia gamma di esigenze.

Permetterà ai minatori Bitcoin di partecipare al mercato degli Smart Contract aggiungendo un valore significativo all’industria del mining e assicurandone la sostenibilità a lungo termine.

Contribuirà alla creazione di una base più ampia di minatori che rafforzi la sicurezza della rete Bitcoin. Consentirà lo sviluppo di un sistema finanziario decentralizzato, istantaneo e poco costoso che creerà opportunità e inclusione per tremila milioni di persone che si trovano senza servizi bancari e/o finanziariamente danneggiati nel nostro mondo.

Scopri come stiamo rivoluzionando il concetto di mining di crittovalute in cloud in maniera più trasparente e sostenibile.

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE:

https://www.facebook.com/novamining.io

UNISCITI A NOI SU TELEGRAM:

https://t.me/novaminingitalia

--

--