Trustless, Trasparenza e Scalabilità: nuovi Concetti di Valore.

NovaMining ITALIA
5 min readMay 7, 2018

Il boom della Blockchain e Bitcoin nel web, ha introdotto tre concetti fondamentali: Trustless, Trasparenza e Scalabilità.

In questo articolo andremo ad analizzarne il significato.

TRUSTLESS

Letteralmente la parola “trustless” indica “assenza di fiducia”.

Dando uno sguardo sul sistema tradizionale centralizzato, dove la fiducia è riposta ad un ente esterno che si occupa principalmente di garantire le transazioni, la Blockchain è quel sistema che agisce eliminando tale ente, ma non proprio eliminando la fiducia.

Parlando di transazioni, l’assenza di fiducia sarebbe possibile solo se i soggetti coinvolti potessero comunicare direttamente e fisicamente tra di loro.
Quindi, soggetto A darà in mano al soggetto B l’oggetto della transazione. Questa transazione è dunque immediata, autentica e senza alcuna spesa di commissione.

Ovviamente, questo sistema è limitato per le economie su vasta scala.

Per questo, nei casi di continuità di transazioni nel tempo, o di transazioni tra soggetti a distanza geografica, la garanzia viene affidata ad un terzo ente.

Nel nostro sistema tradizionale, l’ente alla quale viene riportata la totale affidabilità può essere una banca, un fornitore di pagamenti (es. PayPal); una società di rimesse (es. Western Union); una carta di credito (es. Visa) etc.

Il sistema tradizionale è dunque un sistema centralizzato in un ente che si occupa solo di garantire le transazioni.

La Blockchain potrebbe sostituire questi enti, creando il protocollo di consenso che permette di effettuare transazioni in modalità “peer-to-peer” su Internet, ma comunque richiedendo la fiducia tra gli utenti.

La fiducia che viene però riposta su Blockchain si basa su un sistema “decentralizzato” che non prevede l’assenza di fiducia (Trustless), ma la distribuzione di tale fiducia ai minatori, coloro che garantiscono e confermano le transazioni.

Il Trustless della Blockchain è dunque una fiducia sulla crittografia, matematica e sulla rete, ed assenza di fiducia ad imprese pubbliche o private.

TRASPARENZA

Il termine Trasparenza indica chiarezza di informazioni.
Con la decentralizzazione, oltre a modificare il concetto di fiducia, si modifica anche il concetto di trasparenza.

L’ente centralizzato, garantisce le transazioni ma ha potere su ciò che gli viene depositato (in genere subito dopo il deposito, l’ente procede con l’investimento di tale deposito nel settore finanziario).

In un sistema decentralizzato, tutte le decisioni sulle proprie criptomonete sono in mano all’utente stesso.

Difatti, si va a sostituire la partecipazione di terze parti con la rete distribuita solo per le conferme di transazione, ma la gestione del proprio portafoglio è tutta nelle mani dell’utente, il quale necessita di sentirsi sicuro degli strumenti che utilizza, conoscendoli e informandosi anche sui loro progressi.

Con Trasparenza, si intende infatti la messa online di tutte le informazioni con lo scopo di chiarire qualsiasi dubbio all’utente e renderlo consapevole.

Il WhitePaper, la messa online dei dettagli del progetto ed il suo funzionamento, ma anche la descrizione del team, sono le basi per una conoscenza del progetto rivolta al pubblico.

Ricordiamoci che ogni utente di una specifica criptovaluta, ne diventa anche un investitore.

La Blockchain è trasparente, nel sito è possibile visualizzare in tempo reale o scaricare tutta la cronologia delle transazioni, garantendo la riservatezza e la privacy dei proprietari di Bitcoin.

Un concetto totalmente astratto per gli enti privati del sistema tradizionale, ai quali si delegano tali operazioni.

SCALABILITA’

Il termine Scalabilità indica la capacità di un sistema di incrementare le proprie prestazioni aumentando le risorse.

Nello specifico, con le ciptovalute, la scalabilità è il numero di transazioni possibili al secondo.

Prendendo in considerazione Bitcoin ed Ethereum con il volume d’affari più grande rispetto tutte le altre criptovalute, e paragonandole al sistema tradizionale, possiamo notare che c’è ancora lavoro da fare in termini di scalabilità.

Difatti, mentre Paypal gestisce 193 transazioni al secondo, VISA 24000 transazioni al secondo, Ethereum scende a 20 transazioni al secondo, mentre Bitcoin solo 7 transazioni al secondo!

Le cause sono i tempi di attesa che un sistema distribuito propone rispetto al tradizionale centralizzato, sia per inserire una transazione nel blocco, sia per raggiungere il consenso.

Esistono già delle soluzioni, le quali sono già state implementate o stanno per esserlo. Tra le tante troviamo:

- Segwit.

- Block Size Increase (Aumento delle dimensioni del blocco.)

- Sharding.

- Proof Of Stake

- Off Chain State Channels (transazioni su canali offchain)

- Plasma

Valutando il settore criptovalute nel suo insieme, mentre Bitcoin valuta la sua soluzione di scalabilità migliore, le nuove tecnologie sono già improntate su questo tema, diversificandosi in qualche modo dai temi basici della Blockchain.

CONCLUSIONE

L’incontro della matematica, crittografia e la condivisione del web, ci sta portando sempre più vicini a nuove consapevolezze creando nuovi parametri di Valore.

Una fiducia distribuita, la trasparenza dell’operato, la condivisione delle informazioni, ed il continuo progresso sull’efficienza della scalabilità di un sistema decentralizzato, rendono il tema Blockchain oltre che affascinante, l’alternativa per eccellenza al sistema tradizionale.

Solo basandosi su questi concetti di base, e creando la propria utilità in questo quadro crittografato, sarà possibile partecipare al progresso e all’evoluzione della blockchain creando valore su valore.

CREDITI

Questo articolo è stato scritto da Stefania Stimolo per NovaMining.

--

--