Dagli obiettivi alla volontà


Nel mio mondo che posso definire semplice il primo atto di volontà è quello di ogni mattina: alzarmi salutando con gioia me stessa e il nuovo giorno.
Questo gesto rituale ripetuto nel tempo innesca buon umore e determinazione nell’affrontare le ore a venire.
Insomma “partire col piede destro” assicura un’ottima manciata di energia, senza questa non si può essere volitivi.
Se dovessi affidare a un’immagine il significato di volontà penserei:
ai genitori che accompagnano amorevoli e fermi la crescita dei figli, alla costanza di un atleta intento a allenarsi con determinazione,

a un contadino attento al l e n t o sviluppo di un uliveto … gli esempi possono essere molteplici, ci si può sbizzarrire. Se dessimo questa sorta di esercizio a dei bambini si divertirebbero e … ci illuminerebbero.

Non si può essere volitivi senza OBIETTIVI, si andrebbe disperdendo il tempo, avvicinandosi al nulla di fatto, all’inconsistente tra le mani.

Ph. ©Cristinamerlo

L’obiettivo da cui partire: riconoscimento degli schematismi che ci legano a rigidi modi di essere e agire. Ci si può ritrovare imbrigliati in una ragnatela e convincersi che tanto il ragno arriverà e non resta che divincolarsi un po’.
Guardandosi intorno, ossia osservando ascoltando e leggendo si può scoprire che le VIE DI USCITA ci sono!

La prima: riflettere profondamente, parlare sinceri col nostro io per andare alla ricerca delle BUONE RAGIONI per cui vale la pena impossessarsi della LIBERTA’, raggiungerla e mantenerla con quell’unico mezzo che possiamo sempre trovare in noi: LA VOLONTA’, LA FORZA DI VOLONTA’.

Ciascuno di noi ha le sue di buone ragioni, talora si chiamano anche ideali, amore per se stessi e la vita …

Con i giusti obiettivi e le buone ragioni la nostra volontà sarà a braccetto col nostro modo, del tutto unico, di muoverci liberi nel mondo e per il mondo.

…Considerate la vostra semenza:

fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e canoscenza.

Ulisse XXVI Inferno DANTE ALIGHIERI

http://www.youtube.com/watch?v=DAyUzxDB9eE