Questo è il racconto di come la mia vita è “cambiata, capovolta, sottosopra sia finita” grazie ad un ottimo modus operandi.

Freddie: il metodo dietro l’idea di un’app

In un normale pomeriggio di fine agosto ho imparato una preziosa lezione per ogni UX/UI Designer.

“Segui il metodo.”

Stavo gironzolando su Spotify in cerca della canzone adatta al mood di quel momento (per la giusta atmosfera “I Want to Break Free” dei Queen è perfetta) quando ho avuto l’ispirazione:

Un’app dedicata per musicisti capace di riconoscere gli accordi di una canzone semplicemente ascoltando una canzone. …


Proprio così, in questo articolo troverai ben 3 infallibili modi per ottenere un “My Personal Portfolio” che fa acqua da tutte le parti.

Perché leggere questo articolo?

Effettivamente mentre lo scrivevo me lo sono chiesta anche io.

Spesso e volentieri gli errori più catastrofici sono quelli più scontati, quelli che tralasciamo pensando “so che non devo farlo”, ma che alla fine commettiamo lo stesso.

E poi, pensaci, troviamo sempre articoli con istruzioni per il successo, linee guida da seguire se le cose vanno bene. “Case study: il portfolio dei sogni — UX/UI Design”

Si, tutto bello, ma che succede se le cose vanno male…


Workshop di Design Systems al Camplus College Bononia.

Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di partecipare a Bologna al workshop di Alla Kholmatova basato sul libro “Design Systems”.
Visto l’argomento “caldissimo” per ogni progettista che si occupa di www, mi ero procurato il libro alla fine dello scorso anno, ma ammetto di averlo solo sfogliato superficialmente prima di questo workshop, che dico subito, ha per me superato le aspettative e invogliato a leggermi d’un fiato il libro.

Innanzitutto è d’obbligo ringraziare Ideato ed Extrategy per aver fatto accadere tutto questo. L’organizzazione, la partecipazione, e l’ambiente sono stati neanche a dirlo favolosi. …


Just Eat uninvited redesign

Hands up who has never ordered with Just Eat! I must admit it, I often had. Well, to tell the truth Just Eat saved my life more than once. When I needed it, it was right there.

You can’t imagine the pure joy when you finally see the delivery boy with your pizza: a true example of beauty.

And now, just because I can define myself as a true expert of “finding an easy and alternative solution for the overwhelming empty fridge” I decided to analyze the current Just eat’s design with you, with a comparison of all the main…


Sondaggio accessibile su: https://officina31.typeform.com/to/GYgWGn

Oggi è sempre più radicata la tendenza a risparmiare, sia nell’acquisto di beni primari che di lusso, ma è così anche per i più giovani?

In America è stato registrato che i ragazzi tendono a risparmiare molto di più rispetto ai propri genitori, ma d’altro canto l’America è un paese con alle spalle ben altra storia finanziaria rispetto a quella dell’Italia.
Qual è quindi l’attitudine dei giovani italiani verso il risparmio?


A marzo scorso in Officina 31 mi sono iscritto al corso Insights for Innovation sulla piattaforma di e-learning IDEO U.

Il corso è volto a sensibilizzare designers ad un corretto iter di ricerca per raggiungere la soluzione, che passa attraverso osservazione, feedback degli utenti, empatia, e corretta maniera di presentare i risultati emersi.
Affronta tutta una serie di metodologie e trucchi al fine di riuscire a comprendere meglio il mondo che ci circonda, vederlo con occhi diversi, e stimolarci a risolvere problemi in maniera innovativa.

E’ strutturato in 5 parti (che affronteremo in dettaglio) basate sul classico “Learning by Doing”…


Chiunque occupandosi di progettazione web si sarà imbattuto nella coppia di parole “Service Design”. Questo perché ovviamente la disciplina del “Web Design” altro non è che la progettazione di servizi per il web.
Ecco perché approfondire questa disciplina potrà portare sicuramente vantaggi a tutti i designer che si occupano della progettazione di interfacce.

This is Design Thinking” seppur ormai sia stato pubblicato 5 anni fa, è ancora un‘ottima introduzione al mondo del Service Design.
Il libro è per sua natura “base”. …


Sono Lara, mi occupo di SEO e SEM da circa 5 anni, con esperienze molto varie e variegate. L’approccio a questo lavoro è stato più per curiosità che per esigenza, ma da lì in poi è stato puro amore. Sono sempre più convinta, malgrado le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno, che il mio sia il mestiere più bello del mondo (dopo i pasticceri chiaro). Perché? Beh ovvio perché è una cosa viva, e perché in realtà al centro del mio lavoro c’è principalmente l’utente e le sue esigenze e non semplicemente la “macchina”.

L’utente al centro!

Da qualche tempo sta facendo…


In questo video tutorial in italiano vedremo come usare Keylight con After Effects partendo da una ripresa fatta in green screen. Troverete un metodo facile e veloce per utilizzare al meglio la potenza di questo popolare plugin.

Materiale didattico del Tutorial: https://drive.google.com/file/d/0B38jnZaPRXOGSzh5czdPTVNWbzQ/view?usp=sharing

Questo esempio che condivido è tratto da una scena utilizzata nel video corporate dell’azienda Italiana Magnetic Days prodotto da Officina31.

Non perderti altri Tutorial: http://bit.ly/lolivito_YouTube

Articolo di Leonardo E. Olivito (lolivito) Motion Designer a Officina31


I’m a freelance iOS developer in Officina31. I started to develop apps in 2008 and never stopped… A while back I was in Pragma Mark attending one great speech from Marin Todorov a senior member of RayWenderlich.com (if you are into iOS development you know what i’m talking about…). The speech was talking about game development with SpriteKit and it was really fun. Marin gave me a free copy of iOS Game by tutorials. Before that moment I wasn’t really into game development, but after that I decided to give it a try. It turned out to start developing games…

Officina 31

Uno spazio creativo condiviso dove liberi professionisti del www condividono esperienze lavorative contaminandosi vicendevolmente. - Arezzo - Italy

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store