La guida Oasis agli NFT

Oliver Dawson
Oasis Foundation Italian
9 min readDec 17, 2021

Presentazione del nostro nuovo programma di sovvenzioni NFT

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

L’articolo originale in inglese lo trovate qui: Oasis Protocol to Launch on Wormhole Network Following Freshly Announced $160M DeFi Fund

Nel corso degli anni, il concetto di proprietà si è evoluto per includere non solo asset fisici, ma anche digitali. Tuttavia, dimostrare la proprietà e l’autenticità digitali fino ad oggi era molto complicato e molte delle piattaforme web che danno accesso ai contenuti digitali semplicemente non consentono la proprietà e il controllo di tali risorse. Queste premesse hanno consentito, in parte, lo sviluppo degli NFT.

Gli NFT hanno una quantità incredibile di utilizzi anche nel mondo reale e questo spiega la loro ascesa fulminea in così poco tempo. Quello che una volta era un mercato di nicchia, è cresciuto da 30 milioni di dollari nel 2017 a oltre 300 milioni di dollari alla fine del 2020, senza segni di rallentamento.

In questa guida NFT, spiegheremo esattamente cosa sono gli NFT, perché potresti volerne possedere uno, come Oasis sta portando un nuovo livello di innovazione nello spazio NFT e anche come puoi ottenere un supporto da Oasis per sviluppare la prossima generazione di Infrastrutture NFT, strumenti di sviluppo e applicazioni.

Prima di iniziare, ecco un rapido riferimento alle aree chiave di questa guida:

  • Cosa sono gli NFT?
  • Come funzionano gli NFT
  • I vantaggi di possedere un NFT
  • Dove acquistare e scambiare NFT
  • NFT a tutela della privacy e dell’oasi
  • Il programma di sovvenzioni Oasis NFT

La nostra speranza è che con questa guida vi possiate fare una idea completa del mondo NFT, dove si sta dirigendo e come farne parte.

Cosa sono esattamente gli NFT e come funzionano?

Gli NFT, altrimenti noti come token non-fungibili, sono essenzialmente oggetti da collezione digitali e in genere hanno quattro attributi principali che li rendono unici e preziosi.

  1. Non possono essere replicati, poiché vengono creati utilizzando gli smart contracts.
  2. Sono permanenti, perché continuano ad esistere finché esiste la blockchain su cui si trovano.
  3. Non possono essere contraffatti, perché sono pubblicamente visibili e verificabili.
  4. E hanno una proprietà dimostrabile, perché puoi vedere quale indirizzo del portafoglio possiede l’NFT in questione.

Gli NFT si basano sul fatto di essere non-fungibili; quindi, per capire bene cosa sono, bisogna conoscere la differenza tra asset fungibili e non fungibili. I gettoni fungibili sono perfettamente intercambiabili. Ad esempio, puoi scambiare un euro con un altro e per la persona media non importa quale euro possiede. Un euro è un euro, no?

Non-fungibile, d’altra parte, descrive qualcosa che non è facile da mescolare o scambiare con altri beni, essendo unico. Ad esempio, se si pensa al famoso dipinto della Gioconda, si tratta qualcosa di estremamente unico e non può essere replicato in alcun modo o essere facilmente scambiato con un altro dipinto. Questo è ciò che lo rende un bene non-fungibile.

I token non-fungibili che esistono su una blockchain funzionano in modo simile. Sono unici, hanno un proprietario dimostrabile e non possono essere copiati come faresti con un semplice documento sul tuo computer. Ma come funzionano esattamente gli NFT? Lo tratteremo nella sezione seguente.

Come funzionano gli NFT
La stragrande maggioranza degli NFT oggi esiste sulla blockchain di Ethereum. La maggior parte delle persone ha familiarità con lo standard ERC20, anche se la maggior parte degli NFT mintati sulla rete Ethereum vengono emessi e negoziati utilizzando lo standard ERC721.

Tornando alla definizione di fungibile e non-fungibile, i token ERC20 sono fungibili e i token ERC721 sono non-fungibili, quindi sono unici, il che significa che uno non è facilmente intercambiabile con un altro. Gli NFT, fedeli alle loro radici blockchain, non necessitano alcuna autorizzazione, quindi chiunque può crearli, acquistarli, scambiarli o venderli, che è uno degli attributi che rendono gli NFT così potenti e hanno aiutato quest’area delle criptovalute a ottenere un’accettazione così ampia.

E proprio come i token fungibili, gli NFT possono essere inviati a un portafoglio crittografico dove rimangono su un indirizzo blockchain. Come vedremo nella prossima sezione, oltre ad essere archiviati, gli NFT possono essere scambiati e utilizzati per dimostrare la proprietà di risorse fisiche, nonché una miriade di altri casi d’uso.

Perché possedere un NFT?
La grande domanda che la maggior parte delle persone si pone quando viene introdotta al concetto di NFT è “perché dovrei volerne uno?” È una buona domanda, tuttavia la risposta non è univoca in quanto gli NFT hanno così tanti casi d’uso. L’ex-CEO di Twitter, Jack Dorsey, li ha utilizzati per vendere il suo primo Tweet in assoluto come NFT, il famoso artista Beeple ha generato 69 milioni di dollari dalla vendita di un suo NFT, ma si possono anche utilizzare per tokenizzazione cartelle cliniche o immobili; gli NFT possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, che tratteremo in questa sezione.

Possedere veramente le tue risorse digitali
Per la prima volta nella storia, puoi davvero possedere le tue risorse digitali. A differenza della maggior parte dei servizi sul Web in cui si affitta l’utilizzo dell’asset (pensa a Netflix per i film o Spotify per la musica), con gli NFT sei veramente il proprietario degli asset. Ciò significa che puoi spostare liberamente le tue risorse digitali da una piattaforma all’altra, archiviarle nel modo desiderato e nessuno può portartele via, incluso il creatore digitale originale di quell’NFT.

NFT nello spazio DeFi
Uno dei casi d’uso più interessanti per gli NFT è il loro utilizzo all’interno dello spazio DeFi, la finanza decentralizzata. Attualmente, la stragrande maggioranza dei protocolli di prestito DeFi è collateralizzata e, in quanto tale, gli NFT possono essere utilizzati come garanzia. Ad esempio, potresti costituire un NFT come garanzia e prendere in prestito denaro, allo stesso modo in cui potresti mettere la tua casa come garanzia per un prestito dalla banca. Questa particolare area di NFT continua ad evolversi e ha un’incredibile quantità di potenziale per ampliare la portata dei servizi DeFi a coloro che ne hanno davvero bisogno.

Puoi scambiarli
Uno degli usi più comuni degli NFT al momento è all’interno dei giochi in cui è possibile acquistarli e scambiarli. CryptoKitties è un esempio molto popolare di gioco che a un certo punto ha visto così tanto traffico dal trading NFT da intasare l’intera rete di Ethereum. Le carte collezionabili digitali sono un altro esempio popolare di negoziazione di NFT. Ci sono esempi di grandi aziende hanno iniziato ad offrire videoclip e immagini come NFT che vengono scambiati per cifre che arrivano a 250.000$ per una singola carta digitale.

Tokenizzazione
Un altro potente caso d’uso per gli NFT riguarda l’area della tokenizzazione e l’abilitazione di un’economia di proprietà. Ad esempio, in alcuni luoghi del mondo è difficile dimostrare la proprietà della propria casa o del proprio terreno. In casi come questo, le NFT possono fungere da registro pubblico e immutabile di chi possiede veramente il bene, il che può prevenire sequestri illegali di proprietà.

Un altro esempio viene dalla collaborazione Nike Dior, in cui Nike ha prodotto una sneaker in edizione limitata. Poiché uno dei maggiori problemi nel mondo dei collezionisti di sneaker sono le contraffazioni, Nike ha deciso di allegare un NFT a ogni sneaker per dimostrarne l’autenticità. Un esempio come questo può estendersi ben oltre la moda, poiché i dati tokenizzati possono essere utilizzati per autenticare cartelle cliniche, DNA, beni immobili, veicoli e praticamente qualsiasi risorsa fisica a cui si possa pensare.

Espressione di sé, proprio come con le risorse fisiche
Proprio come con gli oggetti da collezione fisici, gli NFT fungono da mezzo per le persone per esprimere il loro individualismo e identità, e fungono anche da mezzo di scambio per le persone che vogliono cose difficili da contraffare. Il famoso imprenditore Gary Vaynerchuk sostiene che un giorno, in modo simile a come le persone visualizzano un account Instagram o LinkedIn per farsi un’idea su una persona, potrebbe essere comune guardare l’indirizzo pubblico di qualcuno per vederne gli NFT.

Un flusso di reddito per i creatori
Le NFT possono aiutare davvero i creatori perché gli consente di guadagnare entrate da royalties sulla negoziazione del NFT che hanno creato in perpetuo. Ad esempio, se un musicista crea una canzone e la trasforma in un NFT, quindi vende quella canzone per 100$, può guadagnare una percentuale di quella vendita di 100$ come royalty. Quindi, se in 5 anni, ad esempio, la canzone viene scambiata per 500$, anche loro possono guadagnare una percentuale di quel trade da 500$ e così via.

Poiché viviamo in un mondo in cui artisti e proprietari di contenuti in genere non hanno potere e controllo sui loro contenuti una volta venduti, questo fornisce un nuovo caso d’uso per il potenziale di guadagno.

Questo è solo l’inizio
Gli NFT sono apparentemente ovunque in questo momento, avendo permeato il mondo dell’arte, dello sport, del settore immobiliare, della salute e altro ancora, ma per molti versi questo è ancora solo l’inizio. Ci sono molti altri casi d’uso e miglioramenti che possono essere apportati all’interno dello spazio NFT e, come descriveremo più avanti in questa guida, Oasis è al centro di questa innovazione.

Dove acquistare e scambiare NFT
Due dei posti più popolari per ottenere NFT sono Rarible e OpenSea, perché troverai un’ampia varietà di NFT su queste piattaforme. Puoi trovare di tutto, da dipinti, GIF, nomi di dominio, carte collezionabili, terre virtuali e molto altro ancora. Decentraland è un’altra piattaforma interessante che consente agli utenti di acquistare terreni virtuali tokenizzati e monetizzarli nel modo che ritengono opportuno. Decentraland è una delle piattaforme NFT più trafficate e sta aprendo la strada nello spazio virtuale.

Al di fuori di questi principali mercati, ci sono celebrità, imprenditori e aziende che offrono NFT attraverso le loro piattaforme. Gary Vaynerchuk offre NFT attraverso la sua piattaforma VeeFriends, l’NBA offre la possibilità di possedere delle azioni iconiche attraverso la loro piattaforma Top Shots e persino Time Magazine offre copertine in edizione speciale come NFT . Questi sono solo alcuni esempi della varietà di token che si possono trovare.

Se stai cercando un elenco completo di mercati NFT, l’elenco delle migliori piattaforme NFT su Coinmarketcap è un ottimo punto di partenza.

Il programma di sovvenzioni Oasis NFT e la possibilità di portare gli NFT a un livello ancora più alto

Alla base dell’attuale mercato NFT c’è l’idea che potrebbero esserci molte copie della loro risorsa digitale, ma che loro possiedono l’asset “originale” di quella risorsa. Non è un problema per l’arte digitale, ma se uno desidera mintare un NFT per, ad esempio, il proprio conto bancario o dei dati sanitari privati, la possibilità per altri di visualizzarli e copiarli apertamente pone un problema ovvio. Ciò significa che abbiamo bisogno di NFT che non trasmettano solo la proprietà, ma anche l’accesso, il controllo e, in definitiva, la privacy.

Migliorare gli NFT con funzionalità di conservazione della privacy
Solo una piccola frazione del valore dei token non fungibili viene acquisita con le soluzioni attuali e noi di Oasis crediamo che i contratti intelligenti che preservano la privacy abilitati dalla rete Oasis possano espandere notevolmente lo spazio di progettazione e il potenziale per gli NFT. Gli NFT che preservano la privacy hanno un paio di attributi principali che li distinguono da quelli non abilitati alla privacy.

  1. Metadati privati ​​- Avere metadati privati ​​non significa che non avere metadati pubblici. Piuttosto, si ha l’ulteriore vantaggio di poter includere dati sensibili aggiuntivi che devono rimanere privati. Oppure un creatore di NFT può creare versioni sbloccabili di NFT che rivelano informazioni private solo una volta acquistati o accessibili tramite mezzi speciali.
  2. Proprietà privata: poiché gli NFT possono essere normalmente visualizzati pubblicamente sulla blockchain, ciò pone un problema ai proprietari di token che desiderano che i loro beni rimangano privati, proprio come molti beni fisici che potresti possedere. Gli NFT abilitati alla privacy risolvono questo problema consentendo la privacy programmabile all’interno dei token.

In breve, la privacy programmabile offre ai creatori di NFT molta più scelta e flessibilità durante la creazione dei loro token, e questo apre un intero mondo di possibilità in questo settore del mercato. E poiché la rete Oasis è costruita da zero pensando alla privacy, la nostra blockchain è la piattaforma ideale per lo sviluppo di NFT che preservano la privacy che funzionano ovunque, dalle applicazioni DeFi incentrate sulla privacy, all’arte digitale avanzata.

Oasis sta aiutando a costruire il futuro degli NFT e se sei uno sviluppatore o fai parte di un team che desidera supporto per sviluppare NFT innovative, con il nostro aiuto, possiamo aiutarti a conoscere meglio il nostro Oasis Ethereum ParaTime e il nostro programma di sovvenzioni NFT.

Crea un’app NFT su Oasis Ethereum ParaTime

Ogni proposta di sovvenzione per creare un NFT sarà idonea a ricevere l’equivalente fra 5.000 e 50.000 $ in token ROSE. Le aree di interesse del tuo progetto NFT possono includere:

  • Importare uno smart contract Solidity legato a NFT esistente da Ethereum o creare un nuovissimo smart contract Solidity legato a NFT da lanciare sulla rete Oasis
  • Un’app di minting NFT
  • Un’app web o mobile incentrata su NFT, come una galleria o un negozio per mostrare e vendere opere d’arte NFT
  • Un sistema di aste NFT decentralizzato
  • Un gioco con oggetti da collezione NFT
  • Asset NFT, come degli immobili virtuali
  • Altri casi d’uso e idee possono essere trovati qui

Se desideri fare domanda, consulta la pagina della domanda di sovvenzione Oasis NFT, leggi i requisiti, quindi vai al modulo di domanda.

Gli NFT aprono a un mondo completamente nuovo di innovazione e responsabilizzazione all’interno dell’economia della proprietà. Qui a Oasis, lavoriamo duramente per rimanere in prima linea nell’innovazione e questo include il nostro coinvolgimento negli NFT. Se desiderate sviluppare NFT con il nostro supporto non esitate a contattarci e speriamo che questa guida agli NFT vi sia stata utile.

--

--