Andre Cronje & Daniele Sesta

FANTOM: VAMP WARS!

Cosa diavolo è successo nella chain più infuocata del momento?

Panofsky
8 min readJan 24, 2022

--

credits: canale meme discord ufficiale 0xDAO

Ciao Guys!

Gli ultimi giorni sull’ecosistema Fantom sono stati tra i più infuocati che si ricordi sulla blockchain - perlomeno, recentemente erano state le “Curve Wars” sulla rete Ethereum a monopolizzare l’attenzione del mondo della DeFi - per i profani- si trattò di una battaglia tra diversi protocolli per ottenere i diritti di Governance su Curve e convogliare quindi, con i loro voti, la liquidità su alcuni progetti a discapito di altri.

Ora, quello che sta succedendo e le medesime dinamiche si sono replicate e trasferite sulla rete Fantom dopo che il fondatore di Yearn Finance e cryptostar del web3, Andre Cronje, con un suo tweet ha infuocato l’ecosistema facendo esplodere in pochi giorni quelle che sono state definite ormai le Vampire Wars.

CHE COSA SONO LE VAMP WARS?

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire - in sintesi - di che cosa stiamo parlando e da dove nasce la faccenda.

All’inizio di questo mese, Andre Cronje, uno dei membri più influenti della comunità DeFi, ha annunciato il suo nuovo progetto, una sorta di “nuova versione di Curve”: ve(3,3).

Nell’articolo ha annunciato inoltre che il token ve(3,3) sarà assegnato sotto forma di NFT ai primi 20 protocolli su Fantom, secondo la classifica di lock-up dei TVL, ossia il valore totale detenuto da una piattaforma DeFi all’interno dei suoi contratti, annunciando un snapshot in una data inizialmente non specificata (poi rivelatasi il 23 gennaio) il tutto effettuato estrapolando i dati dalla piattaforma DefiLlama.

I vari protocolli ovviamente nei giorni seguenti hanno cercato disperatamente di aumentare la loro liquidità ma senza attirare particolarmente attenzione fino al 18 gennaio, dove entra in campo a sorpresa, e forse per alcunia gamba tesa, questo nuovo progetto chiamato veDAO.

photo credits: https://medium.com/@ve.dao.ex

CHE COS’É veDAO?

veDAO è un esperimento con un unico scopo: catturare abbastanza TVL per qualificarsi come un progetto top 20 su Fantom, soddisfacendo i requisiti per ricevere uno dei ve3 NFT di Andre Cronje.

Tutto qui?

Esatto, tutto qui.

La notizia sarebbe passata in sordina se non fosse che i ragazzi del team in questione sono riusciti ad accaparrarsi ben 2.5 miliardi di TVL in sole 48 ore attestandosi al secondo posto della classifica generale di DefiLlama ma soprattutto creando panico e scompiglio nei team e nella community di Fantom.

Ora. La domanda a questo punto è sorta spontanea.
Ma come diavolo hanno fatto??

La strategia di veDAO per aumentare rapidamente la TVL è stata la seguente: le persone possono ottenere il token di governance di veDAO chiamato $WeVE, attraverso 4 settimane di yield farming e liquidity mining, e i possessori di WeVE, cioè i membri di DAO, saranno in grado di gestire congiuntamente ve(3,3) influenzando la distribuzione.

In altre parole, veDAO utilizza WeVE Token in cambio di USDC, WFTM e ETH dell’utente per aumentare il suo TVL.
Chiaramente, questa strategia è stata un enorme successo: in soli 2giorni, veDAO ha raggiunto omedicevamo 2,5 miliardi di dollari di TVL.

La rapida ascesa ha fatto ovviamente molto clamore nella rete Fantom, destando sospetti e malumore tra i vari protocolli nativi.
La tokenomics, nello specifico con un buon 15% di margine di token in mano al team lascia adito per alcuni ad un chiaro tentativo di rubare liquidità senza apparenti benefici per la rete Fantom e la community.

Rimaneva da capire com’era stato possibile tutto ciò? E soprattutto cosa si poteva far senza rimanere a guardare?

Ed è qui che arriviamo a 0xDAO.

credits:https://www.oxdao.fi/

CHE COS’É 0xDAO?

Ciò che è stato eccitante da osservare è che non solo gli appassionati e la community di Fantom è entrata in subbuglio, ma anche molti protocolli nativi hanno risposto rapidamente alla chiamata alle armi.

Cinque protocolli di alta qualità dell’ecosistema come: SpookySwap, Scream, Liquid Driver, Hundred Finance e Revenant Finance, hanno immediatamente formato 0xDAO con lo scopo di riconquistare il loro TVL.

Il loro ragionamento è semplice: il progetto nativo di Fantom ha lavorato diligentemente per coltivare la loro liquidità per molto tempo ergo non dovrebbe perdere contro un bracconiere di TVL in soli 2 giorni.

Per cui 0xDAO adotta una strategia simile a veDAO, ma più approfondita, in quanto tutti i Token OXD saranno distribuiti ai fornitori di LP.
0xDAO sperava così di attrarre fondi puntati in veDAO in questo modo.
Il potere decisionale di 0xDAO sarà al 100% di proprietà della comunità, e i possessori di OXD potranno partecipare al processo decisionale per decidere se vendere l’airdrop ve(3,3) o distribuire i dividendi ai possessori di OXD.
Questa era la strategia usata per contrastare l’avanzata prepotente di veDAO.

Alla fine si è rivelata decisiva la campagna di migrazione di TVL da veDAO, — considerato dai più una sorta di “money grabber” ossia un progetto che mira soltanto a rabattare capitale mercenario - e non una fulgida risorsa per la chain.
Una migration di massa combattuta su più fronti al fine di dissanguare il più possibile il TVL rivale in una vivace scontro senza esclusioni di colpi.

Ad onor di cronaca, il team di veDAO in un twitter il 22 gennaio ha tenuto a smentire le voci ambigue ed equivoche sul loro conto e la loro attività garantendo supporto e sostegno a tutta la rete Fantom.

credits: canale meme discord 0xDAO

È ovvio che la vamp war tra veDAO e 0xDAO abbia attirato rapidamente molta attenzione e molti capitali.
E per alcuni protocolli, questo è senza dubbio un’enorme opportunità.

Altri contendenti hanno aggiunto carburante al fuoco nei giorni successivi: come Grape Finance , Radial Finance ed in extremis è sceso in campo negli ultimi giorni persino Daniele Sesta con Popsicle Finance.

CHI HA VINTO LE VAMP WARS?

Ed arriviamo finalmente ad oggi con lo snapshot effettuato e postato da Andre Cronje che mette fine a queste settimane spasmodiche ma vitali nella DeFi ed in primis per la blockchain di Fantom.

credits: https://twitter.com/FantomHub

Ecco i fantastici venti progetti che si aggiudicano ve(3,3) e (Multichain a parte per ovvi motivi) il vincitore è sicuramente 0xDAO che riesce a raggranellare la non modica cifra di ben 4 miliardi di TVL sbaragliando senza ombra di dubbio la concorrenza.

Ovviamente un plauso anche al team di veDAO che ha chiuso a fine corsa intorno ai 600 milioni di TVL nonostante non sia riuscita ad evitare il drenaggio di liquidity verso i concorrenti.

credits: canale meme discord ufficiale 0xDAO

Ovviamente i vincitori sappiamo che sono tutti i venti progetti che avranno la liquidità di ve(3,3) peri loro protocolli.

Quello che dispiace, ed è opportuno notare, come siano rimasti fuori da questa classifica progetti più longevi, che hanno sorretto in questi mesi la rete Fantom ed infine paiono rimanere fuori dai fondi dichiarati.

Tra i più eclatanti creo sia giusto nominare Liquid Driver*, Tarot*, Hundred Finance, Hector Dao, Qi Dao solo per citarne alcuni del meraviglioso ecosistema che popola Fantom, tanto che lo stesso Popsicle Finance è rimasto fuori dai giochi.

*Oggi 25 gennaio nel suo canale Medium, Andre Cronje ha iniziato a mandare il veNFT agli address dei progetti vincitori e da come risulta in questa lista sono stati droppati anche Tarot Protocol e Liquid Driver.
A quanto pare si è deciso, evidentemente, di premiare anche questi due progetti dopo i clamori suscitati sui vari canali della Fantom community allargando la forbice sino a 25 vincitori.

COSA É SUCCESSO NEL FRATTEMPO?

Mentre infuriava la battaglia per il TVL scatenata da NFT Solidly (Ve3,3) — così si chiamerà la nuova creatura di Andre Cronje — nel frattempo la blockchain di Fantom esplodeva.
Superando la Binance Smart Chain, difatti, FANTOM è il terzo protocollo crittografico più grande nella finanza decentralizzata (DeFi) aumentando del 49.18% in 7 giorni con oltre $ 12,2 miliardi di valore totale bloccato (TVL) in tutto il suo ecosistema.

D’altro canto però, dobbiamo anche ravvisare il rovescio della medaglia che è stata quella di dare qualche grattacapo alla blockchain di Fantom.

Una rete per sua natura rapidissima ed economica che ha visto pesantemente congestionato il traffico sulla sua chain per cui ci sono state alcune lamentele dagli utenti per qualche intoppo inevitabile ma soprattutto per le gas fee lievitate sino a qualche $FTM da pagare a discapito dei pochi centesimi dei giorni precedenti.

CONCLUSIONI

In fin dei conti, queste VAMP WARS su Fantom per l’egemonia temporanea dei TVL, sono state una risorsa per la rete oppure un inutile ed evitabile spargimento di sangue a colpi di APY sempre più alte?

Solo i prossimi giorni sapranno dirlo, con la consegna dei 20 NFT ve(3,3) ai protocolli vincitori che avranno modo di sviluppare e sperimentare con i loro team grazie alla visionaria mente di Andre Cronje che insieme a Daniele Sesta e la loro #OccupyDeFi predicata con il verbo della Frog Nation (di cui scriverò prossimamente), sono gli unici a ribaltare e scombinare le regole del DeFi game.

Resta da capire che cosa ne sarà dei protocolli che paiono aver sofferto questa competizione non riuscendo ad incidere in questa folle battaglia a colpi di TVL nonostante molte di loro rappresentino unvalore aggiunto della rete Fantom e ne abbiano determinato probabilmente il successo con il loro lavoro nei mesi scorsi.

credits: https://twitter.com/FrogNationITA

Infine resta da chiedersi.

Siamo solo all’inizio di altre TVL Wars in giro nelle blockchain?
Sarà questo il nuovo trend che s’impossesserà della DeFi?

Ai crypto posteri digitali l’ardua sentenza.

--

--

Panofsky

🇮🇹Co-Founder Blockchain4bunnies || Crypto Copywriter & Streamer || Sorare manager 🐰⚽️