Switch: attiviamo il cambiamento

Due giorni di dialoghi sulle trasformazioni della nostra epoca

Paolo Gervasi
2 min readSep 5, 2022

Il 14 e 15 settembre a San Giuliano Terme si torna a fare switch!

Switch: dialoghi sulla mutazione è un festival dedicato ai cambiamenti, che accade a San Giuliano Terme all’interno del Settembre Sangiulianese. Due giornate, quattro incontri, otto ospiti per comprendere ciò che intorno a noi cambia e si trasforma.

Spesso ci sembra che sia cambiato tutto. Il modo di stare insieme, il modo di lavorare, il modo di pensare. Il modo di interpretare quello che succede nel mondo, e il modo di prendere posizione.

Codici, linguaggi, sistemi, ideologie: ci guardiamo attorno e ci sembra di non riconoscere nulla. Come se a un certo punto le nostre vite avessero fatto switch. Come se qualcuno da qualche parte avesse spento una forma di vita per accenderne un’altra, del tutto diversa.

Switch nasce per cercare di capire questa ondata di trasformazioni: da dove vengono, che cosa significano, che futuro annunciano. Capire il cambiamento per smettere di subirlo, provare a gestirlo, e magari cominciare noi ad attivarlo. Cominciare a decidere quando fare switch, e come.

Switch: attiviamo il cambiamento.

Mercoledì 14 settembre alle ore 19 faremo switch con Simone Pieranni e Greta Cristini: parleremo dei conflitti geopolitici e di come cambia il modo di raccontarli, grazie al lavoro di giornalisti che creano le proprie piattaforme di comunicazione e le ibridano con quelle tradizionali.

Mercoledì 14 settembre alle ore 21 faremo switch con Massimiliano Valerii e Annalisa Monfreda: parleremo di come cambia la società italiana, e di come le grandi tendenze globali influenzano le storie individuali di ognuno di noi, e il nostro modo di far quadrare i conti.

Giovedì 15 settembre alle ore 19 faremo switch con Valerio Bassan e Simonetta Sciandivasci: parleremo di come cambia il modo in cui i media raccontano la realtà, e quindi di come cambia la realtà vista attraverso i media, tra nuove piattaforme e media tradizionali che si rinnovano.

Giovedì 15 settembre alle ore 21 faremo switch con Paolo Di Paolo e Silvia Ferrara: parleremo di scritture, del modo in cui le parole plasmano il nostro modo di stare nel mondo, e attraverseremo la storia della scrittura dai linguaggi preistorici agli alfabeti digitali.

--

--

Paolo Gervasi

Ho passato molti anni a studiare la scrittura, le storie, l’immaginazione. Ora vorrei usare le parole per fare cose.