Alla larga dai millantatori vanagloriosi!

Alla larga dai millantatori vanagloriosi! Alla larga dagli sbruffoni dal facile spergiuramento sull’onore! Prendendo spunto dalla celebre Commedia di Plauto “Miles Gloriusus” vi esorto a stare lontani dai moderni Pirgopolinice.
Esortazione che vale tanto per le donne quanto per gli uomini: i Pirgopolinice contemporanei sono sia di sesso maschile che di sesso femminile e, mi si permetta, in entrambi i casi c’è solo da scappare 😀
Mi si perdoni se scriverò dei millantatori UOMINI ma… Essendo donna, ne ho avuta sufficiente esperienza… Ahimè! Invito però gli UOMINI a scrivermi delle loro esperienze con le millantatrici vanagloriose 😉 Potremmo realizzare un post apposito 😉
I millantatori vanagloriosi sono quelli che ti promettono mari e monti per poi, bene che ti vada, concederti qualche ora del loro preziosissimo tempo sottolineando quanto siano stati “generosi” nel farlo.
I millantatori vanagloriosi sono quelli dall’ego rigonfio di auto-celebrazione a cui è sufficiente una critica per mandarli in crisi e sono anche quelli che usano se stessi come parametro del mondo.
Si sentono un po’ come “Vodafone: il mondo tutto intorno a te” e intralciano ogni possibilità di proficua conversazione continuando ad aprire la loro coda da pavone! Sembrano grandi UOMINI d’esperienza per poi rivelarsi, soprattutto in determinate occasioni, ominicchi codardi e vigliacchi.
I moderni Pirgopolinice sono quelli che pensano, si auto-convincono e raccontano gli aspetti positivi delle loro esistenze attribuendosene completamente il merito; disconoscono l’aiuto ricevuto dagli altri e denigrano ogni forma di “buona sorte o fortuna”: il merito è esclusivamente loro. Eppure la casistica ci dice esattamente il contrario: molte situazioni favorevoli si realizzano per una COMBINAZIONE di fattori ed interventi di persone.
I contemporanei Pirgopolinice sono quelli che, durante una relazione di coppia, languiscono e ti riempiono di “TI AMO, SEI LA DONNA DELLA MIA VITA, TI VOGLIO PER SEMPRE E NON TI LASCERO’ MAI”… Sì, sono quelli che esagerano con l’uso delle paroline “per sempre e mai”. Sono quelli che fanno i giuramenti più sacri: giurano sul loro onore da UOMINI e giurano sulla sacralità della loro stessa vita e degli affetti più cari, che certe cose non le faranno MAI. Salvo poi, lasciarti e fare finta di non conoscerti se ti incontrano per la strada! Che classe e che coerenza 😀
Sono anche quelli che, mentre tu gli racconti lo schifo che altri uomini hanno fatto alle tue amiche, si inalberano sparando a zero su quelle “mezze seghe che non sono nemmeno degne di essere chiamati UOMINI”. Salvo poi comportarsi nel medesimo modo!
Che finezza d’animo, che eleganza e quanta moralità 😀
Potrei continuare all’infinito 😉
I millantatori vanagloriosi moderni sono una tremenda congrega! Riconoscerli ed evitarli, può renderci la vita molto, ma molto, ma molto migliore!
La mia immaginazione mi suggerisce un corteo gigantesco di donne (me compresa!) che gridano: “Alla larga dai millantatori vanagloriosi! Alla larga dai moderni Pirgopolinice!”
Per fortuna, NON TUTTI GLI UOMINI SONO DEI MILLANTATORI VANAGLORIOSI ED INCOERENTI. Per fortuna, esistono UOMINI meravigliosi capaci di azioni grandiose pur conservando la perla preziosa dell’umiltà. Per fortuna, esistono UOMINI che fanno delle loro donne delle REGINE senza mai venir meno alle loro sacrali promesse. A tutti loro va il mio più profondo rispetto e plauso.
E per fortuna, la vita sa essere giudice imparziale: per ogni Pirgopolinice che ti mette sulla strada, ti dona delle persone e dei motivi per non perdere il sorriso e la fiducia!
Fonte immagine: http://blog.libero.it/elfe/2729284.html
Originally published at pennadifata.it on April 4, 2016.