Perché il caso emissioni FCA è l’ennesimo caso a favore dell’Open Source

Pietro Bongiovanni
2 min readJan 14, 2017

--

Le testate giornalistiche più importanti del mondo sono all’erta da due giorni dopo che l’americana Bloomberg ha annunciato che FCA, il gruppo automobilistico Fiat Chrysler, è sotto sotto accusa da parte del governo degli Stati Uniti per aver truccato i risultati dei test delle emissioni di gas tossici per alcuni modelli Diesel. La situazione pare essere simile a quella di cui è stata protagonista anche Volkswagen in passato: software speciali sarebbero stati installati sui modelli in questione, in grado da variare i risultati delle emissioni per farli risultare in linea con la legislazione americana e mondiale.

È davanti a situazioni del genere, più che di altro tipo, che è evidente quanto sia necessario che non solo nel mondo della sicurezza informatica, ma in qualsiasi ambito in cui viene utilizzato anche il più semplice pezzo di software, questo sia Open Source. Al momento, infatti, risulta molto difficile analizzare con precisione quanto questo fantomatico software, utilizzato da FCA, possa aver influito sui risultati registrati: non è possibile, infatti, risalire al codice sorgente analizzabile da periti in sede di giudizio in quanto non distribuito in modo open.

Il caso FCA rappresenta, quindi, l’ennesimo caso a favore non solo della trasparenza in generale, che dovrebbe essere alla base di ogni ente e società pubblica, ma della trasparenza del software, dell’Open Source. Questa infatti, sebbene nella mente di molti indichi la gratuità del prodotto in questione, è molto più un indicatore della qualità del software. Non è un segreto il fatto che più persone che rileggono un testo faranno un lavoro migliore nella correzione: così è anche nella programmazione. Il fatto che un codice sia facilmente accessibile tramite portali come GitHub o BitBucket significa che più sviluppatori, con capacità molto varie e diverse fra di loro, possano lavorare a eliminare tutte le lacune o, nel caso di FCA, possano verificare che situazioni come la modifica dei risultati non avvengano.

--

--

Pietro Bongiovanni

Computer Engineering Undergrad. I love learning and i love doing it by teaching. My goal is to spread love and passion for Computer Sciences as much as I can.