Io penso invece che sia crudele e pericolosa l’idea che la differenza di genere sia solo una…
Alessandro Trano
1

La differenza di genere è un’ideologia culturale, non c’è nessuna crudeltà è un dato di fatto. La nostra società tende a legare i due ruoli, maschile e femminile, al fatto di essere uomo o donna quando in realtà è una questione puramente sociale. Si tratta di una «convenzione» che nel corso dei decenni si è andata affermando, ma che non per questo va presa come un dogma imposto dalla natura. Al contr

La crudeltà e la pericolosità che tu stai tirando in causa stanno nella paura di perdere un ruolo che ci è stato imposto sin da piccoli.

A tal proposito ti consiglio il libro «Dalla parte delle bambine» di Elena Gianini Belotti in cui viene affrontato proprio questo argomento. L’autrice racconta di come la differenza tra maschio e femmina non sia dovuta a valori innati, ma a condizionamenti culturali che la persona subisce nel corso del suo sviluppo.

Per questo bisogna dar modo ad ogni individuo di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso a cui appartiene.

Indipendentemente dal mio intervento e dal suo, l’articolo non trattava la questione dell’ideologia di genere, ma voleva solo far luce su un diverso punto di vista da cui bisognerebbe guardare il tema delle adozioni.