PLAYMATES: intervista a Nicolò Santin, CEO & Co-founder Gamindo
Nicolò Santin, CEO & Co-founder Gamindo, è uno dei nostri #PlayMates! Sono conoscenti, collaboratori e fornitori che hanno fatto della creatività la loro abilità vincente. Li intervistiamo per celebrare e condividere la parte play & fun, di ciò che facciamo — e creiamo — ogni giorno.
- Leggiamo che sviluppi videogiochi brandizzati di altissima qualità e ti piace lavorare divertendoti: in pieno stile Playmode! Cosa ti piace di quello che fai?
Ci sono diverse cose che mi piacciono di quello che faccio. In primis la possibilità di aver trasformato una mia passione, i videogiochi, in un lavoro. Ho sempre trovato i videogiochi una forma d’intrattenimento straordinario per divertirmi e socializzare con altre persone. All’università ho poi scoperto l’esistenza degli advergame (giochi nati per promuovere un brand/prodotto) e dei serious game (giochi con finalità educative), e ho così deciso di lanciare un’azienda proprio su questo verticale specifico. Nel mondo ci sono 3.2 miliardi di gamer, e sempre più aziende stanno scoprendo il potere del gaming per parlare con i loro collaboratori e i loro clienti.
Poi, mi piace molto che ho la fortuna di lavorare quotidianamente con persone brillanti e l’opportunità di confrontarmi costantemente con imprenditori/manager/investitori di successo che mi aiutano a crescere, oltre ad essere una grande fonte di ispirazione. Infine, il fatto che Gamindo stia sempre più spostando il focus verso il game-based learning mi riempie di gioia: sapere che stiamo costruendo qualcosa che punta a trasferire informazioni in modo divertente mi rende davvero felice.
- Qual è per te la più grande sfida creativa in questo ambiente oramai assuefatto di contenuti fruiti sempre più velocemente e dove la soglia dell’attenzione è sempre più bassa?
La mia più grande sfida con Gamindo è quella di riuscire a creare dei contenuti che siano iper-personalizzati per ogni persona, in base alla sua età, i suoi interessi, la sua cultura, le sue preferenze e molto altro ancora. Tutto questo è possibile grazie all’Intelligenza Artificiale, sulla quale stiamo investendo molto perchè crediamo sia uno strumento straordinario. Al di fuori da Gamindo, credo che la sfida creativa in questo ambiente pieno di contenuti sia quello di trovare il modo per differenziarsi rispetto al mercato e di portare valore al fruitore del contenuto.
Sono un content creator molto attivo su Linkedin, dove posto regolarmente contenuti da oltre 4 anni. Sono arrivato a quasi 100 mila follower non solo grazie alla costanza, che è indispensabile per raggiungere certi traguardi, ma anche grazie alla capacità di esser riuscito a trovare un format (nel mio caso le GIF) che mi ha reso riconoscibile e diverso rispetto agli altri content creator; oltre allo sforzo di creare solo contenuti che possano dare valore al destinatario finale. Se non si ha ancora in mente come differenziarsi dagli altri, il mio consiglio è quello di partire e sperimentare. Solo così lo si può scoprire, basandosi sui feedback quantitativi e qualitativi che si riceve, la giusta strada da percorrere.
- Oggi sei un nostro Playmate, quindi giochiamo. Non mettere limiti alla creatività e immagina: qual è il progetto che con Gamindo ti divertirebbe realizzare e che ancora non hai fatto?
Mi piacerebbe molto realizzare un gioco per la NBA. Ho giocato molti anni a basket, ammirando campioni come Kobe Bryant e Lebron James, e ho sempre visto la NBA come un brand di grandissima rilevanza a livello globale. Con la NBA mi piacerebbe creare un gioco che possa aiutare a far crescere le persone e i professionisti insegnando loro quelli che sono i valori del basket, uno sport meraviglioso che mi ha insegnato davvero molto sia a livello personale che professionale.
Nicolò Santin, laureato in Economia a Ca’ Foscari, è il CEO & Co-founder di Gamindo: azienda che offre soluzioni di gaming per HR (training, onboarding, employer branding) e Marketing (lead generation, loyalty, education). Gamindo ha già lavorato con importanti brand internazionali come Google, McDonald’s, Barilla, Bosch, Bulgari, Carrefour, Discovery, P&G e Lavazza. Gamindo ha vinto il Premio Nazionale Innovazione ICT, ricevuto il Seal of Excellence dalla UE ed è stata accelerata in Silicon Valley da Plug and Play. Nicolò è stato selezionato tra i Top 100 Forbes Under 30 ed è uno dei Linkedin Top Voices Italia.