Algoritmo #1
Dopo poche ore che eravamo arrivati in questo resort sardo, ho visto una capigliatura leonina difficilmente dimenticabile.
Sul momento l’ho notata ma non me ne sono dato pena. Dopo aver passato la mattinata ad abbustolirmi tra acqua e spiaggia con le bimbe, mentre ci dirigevamo al pranzo, scorgo di nuovo in piscina la criniera… e mi viene in mente che mi pareva di averla incontrata l’estate scorsa all’Elba.
Pranziamo, non ci penso più di tanto e nel pomeriggio tra un idromassaggio e un tuffo, mi capita di trovarmi la criniera della leonessa e il rispettivo leone davanti. Lui sosia dell’assistente di Frank Underwood, in House of Cards, il temibile Doug. Sono loro, senza dubbio: la coppia dell'Elba. Mi confronto con F. e la bimba grande che però non li riconoscono, non li ricordano esattamente…
Ora io ne son certo, anche se i dubbi di F. e della bimba servono ad alimentare un minimo di dubbio. Se ne son certo però la cosa mi inquieta. Non può essere un caso e quindi i casi — in questo caso — sono tre:
- prima eventualità, lo sto pedinando (consapevolmente o meno) per indagare sul suo losco traffico;
- seconda eventualità, mi sta pedinando (consapevolmente o meno) per indagare su miei presunti loschi traffici;
- terza eventualità, tutto potrebbe spiegarsi in un algoritmo. Cosa che mi inquieterebbe ancor di più e che certamente va indagata; se non da entrambi almeno da me.
La terza eventualità confermerebbe che ormai viviamo in un mondo eterodiretto da motori di ricerca e advertising. Se la mia scelta del resort è stata assolutamente casuale o comunque basata sulla mia volontà, la sua potrebbe essere stata sollecitata da un incrocio di dati (anagrafici) e di esperienze passate (entrambi nello stesso resort dell’Elba) per poi divenire un suggerimento a lui, Doug. Insomma la cosa potrebbe essere andata così nel terzo caso:
- io scelgo il resort in base a una serie di richieste di preventivi, ricerche ecc.
- Gimmeil incrocia parole chiave della mia corrispondenza individuando dove ho prenotato e spara su Doug pubblicità del tipo: “chi ha scelto il resort dell’Elba l’anno scorso, quest'anno è andato qui”. Inquietante, ma non improbabile. Perlomeno, meno improbabile del caso assoluto di trovarsi nello stesso posto.
A questo punto occorre fare una verifica, senza farsi scoprire, perché come detto entrambi potremmo essere ii pedinatori, l’uno dell’altro. Non sarebbe da escludere… ma lo verificheremo con l’Algoritmo 2.
A domani