Biografia e CV

Salvatore Giuseppe Maria Messina (Marsala,10 giugno1953) è un docente,economista e giornalista italiano specializzato in marketing e promozione turistica a livello internazionale. Nell’arco della sua carriera accademica ha insegnato in corsi universitari e master in Italia,Francia,USA,Canada e Albania.

Pagine social

Linkedin
 Facebook
 Twitter
 Google+
 
YouTube

BLOG
Wordpress
Blogspot
Medium
BraveNet
ForumFree (libri)
BlogFree (libri)

Biografia

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Palermo nel 1978, Salvatore Messina si specializza in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano nel 1985.

Durante la sua carriera accademica, il Prof. Salvatore Messina insegna Politica del turismo e Marketing internazionale in corsi universitari e master all’Università degli Studi di Messina,Università della Calabria,Università di Georgetown a Washington D.C., USA (1991–1997),Università di Aix-Marseille in Francia (1997–1998), Università di Parigi XIII (1997–2002),Università degli Studi di Palermo (1998–2003), Università di Parigi III — Sorbonne Nouvelle (1999–2001), Politecnico di Torino (2000–2001), Consorzio Interuniversitario Stoà diErcolano (2002) e laSeconda Università di Napoli (2009–2011).

Dopo aver conseguito unDottorato di ricerca in Gestione Internazionale degli Affari presso l’Accademia Europea per le Scienze Economiche e Sociali di Londra, Gran Bretagna (2001), il Prof. Salvatore Messina si sposta in Canada, dove insegna Politica economica e Marketing internazionale all’UQAM-Université du Quèbec a Montréal (2002–2005).

Gli anni 2007–2015 vedono il Prof. Salvatore Messina in Albania come ordinario di Politica economica internazionale e Politica del turismo all’Università “Alexander Xhuvani” di Elbasan (2007–2008) e come Rettore e ordinario di Politica del turismo all’Università Europea per il Turismo di Tirana (2008–2012).

Dal 2011 il Professor Salvatore Messina è Presidente e CEO di Fondacioni Europa, istituzione privata per l’istruzione universitaria e la formazione con sede a Tirana, Albania.

Nell’arco della sua carriera il Professor Salvatore Messina ha fornito consulenze ad importanti enti come il Consiglio d’Europa di Strasburgo, l’UNESCO (Agenzia Europea per la Cultura) e l’EURAMCO (European American Coalition for Achievement in Business), il Consorzio tra il Dipartimento di Stato per il Commercio degli USA e le principali società e organizzazioni non governative nordamericane,

Il Prof. Salvatore Messina ha anche partecipato in prima persona alla gestione del turismo lavorando con le pubbliche amministrazioni della regione siciliana, proseguendo in seguito l’attività come consulente anche di Veneto e Sardegna.

Numerose le consulenze a società e private a tour operator, tra cui vale la pena citare quella nei confronti del Gruppo Alitalia di Roma, la compagnia aerea di bandiera dell’Italia e del Gruppo EditorialeGiorgio Mondadori di Milano.

Giornalismo

Il Professor Salvatore Messina è iscritto dal 1984 all’Ordine dei Giornalisti Italiani — Elenco Pubblicisti a seguito di collaborazioni sui temi di politica economica, marketing, turismo sostenibile e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Il Prof. Salvatore Messina ha collaborato con quotidiani e riviste fra cui: “Italia Oggi”, “L’Euromediterraneo”, “L’Avvisatore”, “Il Mediterraneo”, “Archeologia Viva”, “L’Ora”, “World Magazine”, “Ulisse 2000”, “Politica del Turismo”, “Il Diario”, “The Mediterranean Observer”,“Inc.”, “Le Labrador” e “PrimeroActo”. Il Professor Salvatore Messina ha anche curato la rubrica settimanale “Marketing territoriale” per il quotidiano economico “Il Denaro” di Napoli (2002–2003)

Numerosi i periodici di argomento turistico e culturale di cui il Prof. Salvatore Messina è stato direttore responsabile: “Realtime” (1989–1993), “Sicilia Magazine” (1994–1995), “Dionysos magazine” (1999–2002), “Sicilia, l’isola del tesoro” (2004). Dal 2007 Salvatore Messina è direttore responsabile della rete televisiva “Marco Polo” e del relativo magazine multimediale. Dal 2011 il Prof. Messina è direttore di “Tungjatjeta”, rivista internazionale di politica del turismo pubblicata dall’Università Europea per il turismo e fa parte del comitato di lettura del «Journal of Tourism and Services”, pubblicato dall’Università del Business di Praga, e di “Proelium”, pubblicato dall’Accademia militare portoghese.