LA PINACOTECA DI BRERA

Progettazione design
2 min readApr 27, 2020

--

E’ una galleria d’arte antica e moderna situata a Milano

La Pinacoteca, aperta dal 1776, si trova nel Palazzo di Brera insieme alla Biblioteca Nazionale, l’Osservatorio, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, l’Orto Botanico e l’Accademia delle Belle Arti.

Il palazzo si affaccia su un cortile ed è costituito da un porticato a due piani. Al centro si trova il celebre monumento di Napoleone I, ideato e realizzato da Antonio Canova (prendendo spunto dall’originale in marmo), commissionato dal viceré Eugenio de Beauharnais.

Si trova proprio dove sorgeva il convento dell’Ordine degli Umiliati.

Passò nelle mani dei Gesuiti

che trasformarono con una ristrutturazione il luogo in un’università, motivo per cui nel 1591 iniziò la costruzione di un edificio molto più vasto del precedente (il quale terminò solo nel 1691).

La Pinacoteca, invece, è stata ufficialmente istituita nel 1809. Era destinata alla formazione degli studenti (per volere della duchessa di Milano Maria Teresa d’Austria), attraverso una collezione di opere d’arte magnifiche. Per volontà di Napoleone, questa collezione divenne un museo in cui si esponevano i dipinti migliori.

Dall’Ottocento furono tantissime le opere ecclesiastiche che confluirono qui (nonostante la soppressione di numerosi ordini religiosi).

La Pinacoteca è dedicata solo ed esclusivamente alla pittura: quella gotica e tardo gotica; quella veneta del 400 e 500; lombarda del 400 e 500; Rinascimentale ferrarese, emiliana e marchigiana; dell’Italia centrale di 500 e 600; del seicento lombardo; opere che vanno dal 700 al Novecento.

In più sono presenti anche dei disegni che non vengono normalmente esposti e sono accessibili solo agli studiosi (come due disegni di Leonardo da Vinci).

L’unica eccezione riguarda il giardino, dove sono presenti il bronzo di “Napoleone Bonaparte come Marte Pacificatore”, il monumento a Cesare Beccaria, a Giuseppe Parini, a Bonaventura Cavalieri, a Pietro Verri e a Tommaso Grossi.

Indirizzo: Piazza Amedeo Peyron 13/D, 10143, Torino (TO)

Email: progettazionedesign3@gmail.com

Web: www.progettazionedesign.com
Telefono: 011 19764 913

--

--