In Cucina con Lia: Maiale in agrodolce con ananas咕噜肉

Radio 110
2 min readJul 30, 2014

Questo piatto è molto popolare nei ristoranti cinesi italiani. Ci vuole la lonza di maiale. La salsa di agrodolce è molto gustosa. Questo piatto è della cucina cantonese, in cinese si chiama gulao rou, gulao è il suono dell’ ingoiare, la storia di questo piatto dice che quando le persone lo mangiano fanno:” gulu gulu”, quindi il nome gulao è venuto da questa storia.

Ingredienti

200 g di Lonza di maiale
150g di ananas
mezzo peperone verde
mezzo peperone rosso
olio di olive e di semi
un cucchiaio di salsa di soia
mezzo cucchiaio di pepe nero
sale
2 cucchiai di fecola di patate
un uovo
farina
3 cucchiai di salsa di pomodori
2 cucchiai di aceto
un cucciaio di zucchero
100 ml di acqua

Preparazione

1, prima prepariamo carne, ananas e verdure. Tagliamo la lonza di maiale a cubetti di 1 centimetro e mezzo. Li mettiamo in una ciotola, aggiugiamo un cucchiaio di salsa di soia, mezzo cucchiaio di pepe, un po’di sale, un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaio di olio di olive, mescoliamo bene e poi lasciamo riposare per 30 minuti. Poi tagliamo l’ananas a cubetti e tagliamo il peperone verde e rosso a pezzi medi.

2, dopo 30 minuti, mettiamo un uovo sbattuto nella ciotola della carne che prima abbiamo preparato, mischiamo bene, poi mettiamo i cubetti di maiale in farina, li giriamo e li facciamo avvolgere in uno strato di farina, stacciamo via la farina eccessiva. A questo punto scaldiamo 25 millilitri di olio di semi in una pentola, facciamo friggere la carne con farina per 3 o 5 minuti a fiamma media. Poi li sgoccioliamo con un mestolo forato su carta assorbente da cucina.

3, adesso prepariamo la salsa agrodolce. Prima mettiamo 3 cucchiai di salsa di pomodori in una ciotola, versiamo 2 cucchiai di aceto, un cucchiaio di salsa di soia e poi aggiugiamo un cucchiaio di zucchero, 100ml di acqua, mescoliamo bene. A parte, mettiamo un cucchiaio di fecola di patate in una ciotola di acqua, mischiamo bene.

4, adesso cominciamo a cucinare. Accendiamo il fuoco, scaldiamo la padella senza l’olio, versiamo quella salsa di agrodolce che prima abbiamo preparato, la facciamo bollire con fiamma media, a questo punto aggiungiamo l’acqua di fecola, mescoliamo bene fino a ottenere una salsa liscia. A questo punto aggiungiamo la carne, l’ananas e i peperoni, poi iniziamo a girare facendo amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Lia

Per ascoltare il podcast, clicca qui.

--

--