Manzo brasato con carote
Chinese Braised Beef with Carrots 胡萝卜烧牛肉
Questo piatto c’è anche nella cucina inglese, però certo ci sono delle differenze tra il piatto inglese e quello cinese.
Ingredienti
400 g manzo
200 g carote
2 spicchi di aglio
Zenzero 4 fettine
10 pepe di Sichuan
5 anici stellato
Un pezzo di cannella
3 Peperoncini secchi
L’olio
2 cucchiai di liquore di riso glutinoso o vino rosso
2 cucchiai di salsa di soia
Un gambo di cipolotto
Mezzo cucchiaio di zucchero
un po’ di sale
acqua
preparazione
1, prima prepariamo il manzo. Lo Tagliamo a cubetti, e poi li immergiamo in acqua fredda, accendiamo fiamma vivace e portiamo a ebollizione per 10 minuti. E li togliamo e sciacquiamo. Anche dobbiamo tagliare le carote, il cipollotto a pezzi medi.
2, adesso cominciamo cucinare, riscaldiamo l’olio con una pendola, e poi aggiungiamo lo zenzero, i pepe di Sichuan, i anici stellato, la cannella, i peperoncini secchi, il cipollotto, soffriggiamo bene fino a che non cominciano a profumare, e poi mettiamo i pezzi di manzo, facciamo saltare fino a che non cambia il colore. E poi aggiugiamo la salsa di soia, 2 cucchiai di vino rosso, anche un po’ di zucchero, mescoliamo bene.
3, e poi versiamo 2 ciotole di acqua con fiamma lenta, brasiamo fino a metà cottura, adesso mettiamo le carote nella pendola, aggiungiamo una piccola quantità di sale, anche un’po di salsa di soia, facciamo bollire un po’ con fiamma vivace.
4, abbassiamo la fiamma, e facciamo cuocere fino alla cottura. Questo piatto è già pronto.
Ps, a me piace aggiungere altre verdure, due pomodori o un peperone, oppue 2 cucchiai di salsa di pomodori.
Per ascoltare il podcast, clicca qui.