Elogio alla “Multipotenzialità”!

Ammetto non conoscevo Emilie Wapnick, ma il suo intervento a TED mi ha aperto gli occhi. Vi consiglio di spendere 12 minuti del vostro preziosissimo tempo per ascoltarla perché potrebbe cambiarvi il modo di vedere le cose.

Se lo avete fatto ora starete riflettendo sulle sue parole che ad alcuni di voi avranno fatto un certo effetto, altri le avranno già dimenticate.

Io sono fra quelli che ne sono rimasti folgorati!

Ho sempre pensato di avere una bassa predisposizione per la specializzazione in genere, mi incuriosisce praticamente tutto, mi appassiono, lo studio, lo comprendo e quando lo padroneggio mi viene naturale abbandonarlo.

Nella società in cui viviamo però, fin da piccoli ci insegnano a decidere cosa dobbiamo fare nella vita, imparare a far bene una cosa sola, il proprio lavoro, il resto saranno solo hobby o passioni che potrai fare nel tempo libero, a meno che tu non sia fra i pochi fortunati a fare un lavoro che coincide con la tua passione!

Pensateci bene, come si può credere di fare lo stesso lavoro (e vita anche!) per 20, 30 o peggio 40 anni?

Perché alla fine è di quello che si parla, di svolgere le stesse mansioni per un tempo quasi infinito, per capirci, se uno fa il cuoco potrà sperimentare quanto vuole nella sua carriera, ma cucinerà per il resto della sua vita.

Chiarito questo va detto anche che in alcuni campi di particolare importanza sociale resta necessaria la specializzazione per evitare approssimazioni o lacune pericolose, pensate al campo medico o alle alte professioni che ci sono in molti campi della vita quotidiana. Ma le due cose, specializzazione e multipotenzialità, oggi devono convivere e integrarsi.

Tornando a Emilie Wapnick (sotto trovate il suo sito web) e al suo intervento, le persone “multipotenziali” hanno 3 super poteri su tutti, la sintesi di idee, l’apprendimento rapido e l’adattabilità, tutte cose di cui andare fieri e che dovremmo valorizzare di più.

Proviamo a fare di più nella nostra vita, se abbiamo voglia di cambiare proviamoci, se un qualcosa di incuriosisce leggiamo di più, facciamo domande anche se pensiamo di essere maturi, la vita è fatta per essere vissuta al completo senza dover dire un giorno “quanto mi sarebbe piaciuto fare quella cosa lì”. Liberiamoci dal pensiero che sia troppo tardi per imparare un nuovo mestiere/hobby, magari non arriveremo mai allo stesso livello di uno esperto, ma questo ci farà capire il valore reale di quel lavoro, qualsiasi esso sia!

Il mondo ha bisogno di voltare pagina, le persone possono fare un lavoro per 10 anni e poi cambiare totalmente ambito ottenendo risultati buoni in tutti i casi senza farsi prendere per pazzi, cambiare è sinonimo di evoluzione d’altronde e guai se così non fosse, ci vuole coraggio per farlo certo, ma questa è la via da seguire.

A noi multipotenziali non resta che essere pionieri di questa nuova concezione di vita, portarla alla ribalta e farla conoscere in tutti campi sociali, parliamone con colleghi, amici, figli e parenti, senza curarci delle loro risposte presto capiranno che nel mondo si può fare tutto, basta volerlo!

Voi che ne pensate?