Chi è causa del suo mal pianga se stesso

In quanti ristoranti basta stare dietro al banco per vivere di rendita ?

Adeguarsi al mercato e non seduti sul successo: sembra vagamente la storia dei Taxi e Uber, che determina chi si proietta e chi resta al palo ! Non continuando a godere dei privilegi e delle posizioni di rendita, ma nel seguire l’evoluzione, i nuovi paradigmi e le esigenze emergenti del mercato, che impongono cambi di approcci e processi. Anche nei casi fino a oggi di successo.

Le code alla cassa dei McDonald’s, le abbiamo fatte tutti qualche volta. Ma era il successo del marketing e la comunicazione ad esserne il motivo ? 
Segreti tradotti nell’ happy meal che ti costringeva a tornare per il successivo personaggio della collezione iniziata quel malaugurato sabato che eri entrato con tua figlia. La velocità di produrre quei panini e lo spender meno ? L’americanata dell’hamburgher e del Drive IN con lo sportello sulla strada per ordinare dall’auto.
Arredati per la famiglia con bambini. Ricordiamo tutti la piscina con le palline e il castello per i bimbi ? Ora con un ambientazione tendente alla coppia di fidanzati che si vedono ogni sera o la colazione della mattina.

Nella ricerca di coprire ogni quota e target di mercato. Il modello McDonald’s non si smentisce mai, ma non si ferma forse mai ;-)

Recentemente in molti nei locali della nota catena appaiono grandi schermi touch, che consentono di fare l’ordine ed essere serviti al tavolo. Un gadget divertente che porta una ventata di tecnologia in casa McDonald’s insieme al WiFi gratuito mentre i bimbi giocano e le coppie si dividono occupate con i rispettivi device mobili a metter mi piace e commenti nei social.

I più attenti o maligni s’aspettavano un app, molto simile a quei grandi schermi, che i più furbi avrebbero usato per ordinare mentre vi si recano per non attende i seppur veloci tempi di produrre il cibo desiderato e quel benessere a portata di tutti.

Cosa cambia ora se McDonald’s consegnasse a casa?
Cosi è http://l.br.it/2lPiSko

Se fosse una startup si direbbe “pivottare il modello” e comunque sarà un successo o la rivolta dei ristoranti a domicilio esistenti. Rivolta già sordamente iniziata con le norme riservate a Startup come Gnammo o altri che curano il delivery del food vedi Foodora o JustEat.

Sull’onda del “dover” regolamentare e ricondurre, modelli da rincorrere o forse tutelare nell’avanzare, per chi attende dietro un bancone o dentro un auto il cliente che compra o che gode di un servizio. Ma senza aver compreso che il mercato è “il cliente”, non l’esercizio o l’attività. Ma forse è sempre stato cosi !

Solo che la tecnologia accorcia la distanza e sposta in mano o casa del cliente il punto vendita. #sappiatelo e #regolatevi per tempo utile !