In quale area d’Italia le persone sono più legate ai sentimenti?

Gli abitanti del Nord Italia (Padova, Verona, Firenze) sono i più legati ai sentimenti

Questo articolo cerca di mostrare dove si trovano i cittadini italiani più legati ai sentimenti. Nel panorama collettivo, gli italiani sono spesso accostati all’essere sentimentali e le città del Sud Italia e quelle d’arte sono viste come le più passionali, emotive, tuttavia, la ricerca a volte sovverte le credenze comuni. Analizzando i risultati del test di personalità 16 PF Swiss, è stato possibile indicare che gli abitanti del Nord Italia sono i più legati ai sentimenti.

Ipotesi di ricerca

La percezione comune indica il Sud Italia come un luogo dai forti connotati emotivi, sentimentali, mentre il Nord Italia è visto come più freddo e razionale. Un tale tipo di ragionamento potrebbe far pensare che gli individui maggiormente orientati verso i sentimenti si trovino in città capaci di dare forti emozioni, come quelle d’arte e cultura, quelle turistiche o dai paesaggi particolarmente ricchi dal punto di vista emotivo, magari nel meridione. Il senso comune potrebbe far pensare a città come Roma, Palermo o Napoli. È davvero così?

La sensibilità ai sentimenti come tratto di personalità

Se fosse vero, gli abitanti di una o più di queste città dovrebbero presentare delle differenze nei tratti delle loro personalità, in particolare nella tendenza al “sentimento” come aspetto delineato da Carl Gustav Jung. Nello specifico, i tratti sentimentali che caratterizzano i gli italiani sarebbero concentrati in una delle numerose città d’arte e cultura del Bel Paese. Tuttavia, come spesso accade, quando la parola passa alla ricerca, i pronostici si sovvertono.

La domanda a cui dare risposta è la seguente: dove si trovano gli italiani più legati ai sentimenti?

Metodo di ricerca

Per dare una risposta a questa domanda, un team di ricercatori, guidato dal Dr. Eike Post, ha esaminato i risultati dei test di personalità di più di 121,000 italiani. I risultati dei test di personalità analizzati dal team provenivano dal test 16 PF Swiss. Questi test sono stati gestiti da IQElite.com per un periodo di 7 anni, dal marzo 2010 a maggio 2017. IQElite è un’applicazione in cui gli individui possono effettuare numerosi test psicometrici ed essere associati ad amici o possibili partner in base ai risultati.

Il test di personalità 16 PF Swiss si basa sui 16 fattori di personalità individuati da Carl Gustav Jung (Esegui il test qui). Il test ha 4 dimensioni di personalità con due estremi ognuna:

  • Introversione vs. Estroversione
  • Pensiero vs. Sentimento
  • Intuizione vs. Sensazione
  • Percezione vs. Giudizio

La ricerca si è focalizzata sul fattore Pensiero vs. Sentimento e ha elaborato i risultati di oltre 121,000 individui, producendo i risultati illustrati nel grafico che segue, in base all’orientamento al sentimento:

Risultati

Nel grafico soprastante, i ricercatori hanno paragonato 12 città italiane per misurarne il grado di sensibilità al sentimento tramite i dati dei partecipanti al test di personalità 16 PF Swiss di IQElite.com.

Come è possibile vedere dal grafico, per molte città l’orientamento verso il sentimento è più forte rispetto al pensiero, in linea con la visione dell’individuo italiano in generale. Tuttavia, per le città di Padova, Verona e Torino questa tendenza sembra essere molto più marcata.

Conclusioni

Analizzando i risultati del test, emerge che numerose città italiane sono tendenti al sentimento e il Nord Italia sembra essere il luogo in cui tale orientamento è maggiore, rispetto ad un Sud più legato al pensiero. Si tratta di un risultato per certi versi sorprendente. Questi dati, confermati da IQElite.com, mostrano come la percezione comune, che suggerisce l’esatto opposto, sia a volte fuorviante.