Quale città italiana è la più introversa?

Gli abitanti di quasi tutto Italia sono estroversi; soltanto a Foligno sono introversi.

Questo articolo cerca di mostrare in quali luoghi della penisola italiana si trovino le persone con tratti di personalità più accostabili all’introversione. Analizzando i risultati del test di personalità 16 PF Swiss, è stato possibile indicare che gli abitanti di una piccola città del centro Italia sono i più vicini all’introversione.

Ipotesi di ricerca

Gli italiani sono conosciuti come persone molto socievoli e dotate di caratteristiche comunicative particolari. In generale, l’immagine dell’italiano è quella di una persona che riesce con facilità a costruire amicizie e a distinguersi in gruppi di persone. La percezione generale indica che gli italiani sono un popolo connotato da tratti di estroversione, tuttavia, i cittadini introversi sono comunque presenti. Dove si distribuiscono maggiormente nella Penisola?

L’introversione come tratto di personalità

Le persone caratterizzate da una tendenza all’introversione sono maggiormente attratti dal proprio mondo interiore, concentrano le loro energie sulla dimensione individuale piuttosto che nell’interazione con gli sconosciuti e si trovano a loro agio con piccoli gruppi di amici o con persone fidate. Tali tratti furono definiti da Carl Gustav Jung con il termine “introversione” e sono misurabili con test come quelli di Myers Briggs.

Dunque, la domanda cui dare risposta è: esiste una città che può essere definita la più introversa d’Italia?

Metodo di ricerca

Per dare una risposta a questa domanda, un team di ricercatori, guidato dal Dr. Eike Post, ha esaminato i risultati dei test di personalità di più di 121,000 italiani. I risultati dei test di personalità analizzati dal team provenivano dal test 16 PF Swiss. Questi test sono stati gestiti da IQElite.com per un periodo di 7 anni, dal marzo 2010 a maggio 2017. IQElite è un’applicazione in cui gli individui possono effettuare numerosi test psicometrici ed essere associati ad amici o possibili partner in base ai risultati.

Il test di personalità 16 PF Swiss si basa sui 16 fattori di personalità individuati da Carl Gustav Jung (Esegui il test qui). Il test ha 4 dimensioni di personalità con due estremi ognuna:

  • Introversione vs. Estroversione
  • Pensiero vs. Sentimento
  • Intuizione vs. Sensazione
  • Percezione vs. Giudizio

La ricerca si è focalizzata sul fattore Introversione vs. Estroversione e ha elaborato i risultati di oltre 121,000 individui, producendo i risultati illustrati nel grafico che segue:

Risultati

Nel grafico soprastante, i ricercatori hanno paragonato 12 città italiane per misurarne il grado di introversione ed estroversione tramite i dati dei partecipanti al test di personalità 16 PF Swiss di IQElite.com.

Come è possibile vedere dal grafico, per la maggior parte delle città italiane analizzate, l’orientamento verso l’estroversione è più forte, in particolare al Sud Italia, ma vi è una città che spicca per introversione.

Conclusioni

Analizzando i risultati del test, la città umbra di Foligno sembra essere il luogo in cui l’introversione è maggiore e quindi può essere identificata come la più introversa. I dati analizzati da IQElite.com mostrano che gli abitanti della piccola città umbra possono essere considerati i più introversi.