Ieri sera mia mamma esitava di fianco al letto osservando la foto dei nonni che stringeva tra le mani. Rivolgendomi poi lo sguardo mi ha chiesto quasi in cerca di conferma, ma il mio papà e la mia mamma ci sono ancora?’ No mamma, non ci sono più da qualche anno. Le sue labbra strette in una morsa e gli occhi lucidi mi hanno fatto sentire l’angoscia di una solitudine alla ricerca disperata di qualcuno. Mi hanno fatto capire cos’è davvero un fallimento. Il non riuscire più a riempire l’esistenza di mia madre.


A volte ho la sensazione

di guardare da un vetro

in una giornata di pioggia.

Poi lo sguardo soffoca

quando il buio lo afferra.


L’articolo scritto da Domenico Naso su Il Fatto Quotidiano, avrei voluto scriverlo io. Se avessi avuto l’opportunità di farlo avrei espresso a mio modo lo stesso pensiero.

Ho iniziato a lavorare nel settore della comunicazione quando avevo 18 anni, ahimè ne sono passati trenta. Posso senza presunzione sostenere di aver raccolto dati e esperienze a sufficienza per avere oggi un’idea chiara, una certa conoscenza di questo scenario evolutivo e tanta consapevolezza.

Per questo sento l’impulso di condividere la mia opinione. Opinione, appunto. Fino a qualche anno fa si parlava di opinion leader, profili che per la loro preparazione, autorevolezza e…


“Ada improvvisamente mi sono ricordato i nomi di tutti i miei colleghi di quando lavoravo alla Dalmine; c’era Baroni, Mapelli, Stefanori, Ghezzi, Galbani, Benzo, Barozzi, Bracone”. Era il 1950, e proprio lì mio padre si era risvegliato dal sonno pomeridiano. Continua a bisbigliare con mia madre, “pensa che un giorno sono morto di paura, andai dal mio capo per consegnare una lettera da spedire per rispondere a un cliente e per un pelo non venivo licenziato”. “Bravo, scritta molto bene, ma sa Chiozzotto, io dovrei cacciarla”. “Non capivo e tremando chiesi il perchè”, “lei ha scritto in rosso”. Mi avvicino…

Riccardo Dado Chiozzotto

Digital Strategic Planner — Design Blogger — Journalist

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store