Guida a Cosmos — Staking con l’utilizzo di un Ledger — Parte 1

Riccardo Montagnin
Cosmos Italia
Published in
6 min readMay 23, 2019

Dopo aver visto come funziona il Proof-of-Stake su Cosmos.network e le FAQ per i delegatori, vediamo oggi come ci si deve muovere se si vogliono mettere i propri Atom in stake su uno dei validatori di Cosmos.network.

In questa prima parte, vedremo come impostare un Ledger ed installare su di esso l’applicazione di Cosmos.

Questa guida sarà dunque incentrata sull'utilizzo di uno dei dispositivi dell’azienda Francese Ledger SAS, ovvero Ledger Nano X o Ledger Nano S. Se non avete uno dei due dispositivi potete acquistarlo direttamente sul sito dell’azienda produttrice oppure su Amazon.

Immagine del Ledger Nano S

Inizializzazione del Ledger

Come prima cosa, dovremo andare ad impostare il nostro Ledger. Una volta collegato il nostro dispositivo al computer mediante l’utilizzo dell’apposito cavo,dovremo innanzitutto impostare un PIN.

Il PIN ci verrà in seguito chiesto ogni qualvolta vorremo sbloccare il nostro Ledger, ed è pertanto importante sceglierne uno che ci ricorderemo in futuro. Nel caso in cui non ci ricorderemo tale codice numerico, infatti, al terzo tentativo di sblocco con un PIN errato il dispositivo si resetterà e dovremo impostarlo da capo.

Per scegliere il PIN, avremo la possibilità di eseguire tre azioni:

  1. Utilizzando i tasti destro e sinistro, potremo scorrere tra i numeri.
  2. Premendo entrambi i tasti potremo confermare il numero selezionato come valore della cifra corrente.
  3. Nel caso in cui volessimo confermare l’utilizzo di un PIN più corto di 6 cifre, basterà scorrere tra i numeri fino a trovare il simbolo di spunta (✓) e confermare premendo entrambi i pulsanti.

Finito di impostare il PIN vi verrà scelto di confermarlo. Per fare ciò vi basterà inserire il medesimo codice e dunque confermarlo.

Ora che avrete un dispositivo protetto, il Ledger vi chiederà se esso dovrà essere configurato come un nuovo dispositivo. Se non avete mai utilizzato un Ledger, e non avete mai generato un account di Cosmos in nessun altro modo (tramite CLI, wallet mobile, etc.), confermate tramite il bottone di destra. Altrimenti, se siete in possesso delle 24 parole di recupero di un account (la seed phrase), scegliete l’opzione di recupero tramite il bottone di sinistra.

Inizializzazione come un nuovo account

Se avete scelto questa opzione, vi ritroverete davanti alla prima delle 24 parole che comporranno la vostra seed phrase, ovvero la lista di vocaboli che dovrete necessariamente conservare. Dopo esservi scritti su un pezzo di carta la prima voce, premete il tasto destro per mostrare la seconda. Ancora una volta, scrivetevi quello che vedete sullo schermo, e quindi passate alla successiva fino a che non ne avrete scritte appunto 24.

Mi raccomando, scrivetele su carta e non su un supporto digitale. Questo vi garantirà una maggiore sicurezza da eventuali attacchi hacker che potreste subire e che potrebbero portare al diffondersi della vostra chiave.

E’ bene ricordare che chiunque entrerà in possesso della vostra seed phrase sarà a tutti gli effetti voi, e potrà appropriarsi indebitamente dei vostri fondi. State dunque molto attenti a proteggerla. Una volta persa, inoltre, non esiste niente per farvela riavere e con tale smarrimento perderete anche l’accesso a tutti i vostri fondi per sempre.

Una volta completata la lista della parole, vi verrà chiesto di inserire nuovamente tale sequenza, per confermare il fatto che ve la siate scritta su carta. Verrete presentati davanti ad una parola a caso, e con il tasto destro e sinistro potrete scorrere avanti e indietro nella lista delle parole che compongono il vostro seed. Quando troverete la prima parola della lista, premete in contemporanea entrambi i tasti del dispositivo per confermare la scelta. Una volta fatto, procedete allo stesso modo anche per le restanti parole. Quando avrete finito tutta la lista, sarete pronti ad utilizzare il vostro dispositivo.

Recupero da un account esistente

Se avete scelto questa opzione, verrete presentati davanti alla scritta “Enter letters of word #1”. A questo punto, quello che dovrete fare è scorrere utilizzando i tasti del dispositivo fino a trovare la lettera iniziale della prima parola della vostra seed phrase. Una volta fatto, premete entrambi i tasti per confermare la scelta e ripetete il procedimento per la seconda lettera. Ad un certo punto potrete scegliere tra una lista di parole quella vostra, confermando sempre tramite la pressione di entrambi i bottoni.

Ripetete questa procedura per tutte e 24 le parole, mantenendo il loro ordine naturale. Inserire le parole secondo un ordine diverso dall'originale risulterà infatti in un errore nella generazione dell’indirizzo, e comporterà la necessità di ripetere la procedura da capo.

Quando avrete inserito tutte le parole il dispositivo recupererà il vostro account e sarete pronti ad utilizzarlo.

Installazione di Cosmos

Una volta che avrete inizializzato il Ledger come un nuovo dispositivo o avrete recuperato il vostro account esistente sarete pronti per il prossimo passo.

Quello che andremo a fare ora sarà installare l’applicazione di Cosmos, necessaria per poter utilizzare il Ledger durante la firma delle transazioni di invio, delega e unbonding che abbiamo visto nelle altre guide.

Come prima cosa, collegate il Ledger al vostro computer e sbloccatelo. A questo punto dovrete scaricare ed installare l’applicativo desktop Ledger Live, che potete trovare sul sito ufficiale della casa produttrice, nella sezione download.

Fatto ciò, dovreste ritrovarvi davanti ad una schermata come questa.

Prendete il vostro Ledger, e confermate l’utilizzo dell’applicativo Ledger Live premendo il tasto destro.

Una volta fatto, premete sul’icona dell’ingranaggio in alto a destra, per aprire le impostazioni.

Entrate quindi nella sezione Experimental features e abilitate l’opzione Developer mode.

Fatto questo, potrete uscire dalle impostazioni e recarvi nella sezione Manager. Cercate dunque, all'interno della barra apposita, l’applicazione denominata Cosmos. Se ne doveste trovare due fate attenzione a non utilizzare la versione più vecchia dal nome COSMOS. Siate sicuri di scegliere, tra le due, quella con numero di versione maggiore.

Confermate il desiderio di installare l’applicazione sul Ledger, premendo il pulsante “Install”. A questo punto partirà la procedura apposita, e dovreste trovarsi davanti ad una schermata come questa.

Una volta finito il processo, l’applicativo vi darà conferma dell’avvenuta installazione.

Fatto questo, sarete pronti ad utilizzare il vostro dispositivo per inviare e delegare i vostri Atom.

Recap

Come abbiamo visto in questa guida, inizializzare il proprio Ledger per l’utilizzo con Cosmos è abbastanza semplice. Quello che ci tengo a ricordare è di salvare in un luogo sicuro le vostre 24 parole che compongono la seed phrase. Tale lista infatti sarà tutto ciò che vi servirà in qualunque momento per recuperare i vostri fondi.

Infine, spero che questa guida vi sia stata utile e vi rimando alla seconda parte dove vedremo come mettere i propri Atom in stake utilizzando il dispositivo appena impostato. Fino ad allora, buono staking a tutti 🚀

--

--

Riccardo Montagnin
Cosmos Italia

I’ve got too many places where to write my bio, so if you wanna see the updated one go to Twitter: https://twitter.com/ricmontagnin