photo by Noah Silliman

IL SOLE ILLUMINA IL MONDO, LA RISATA FA SPLENDERE LA VITA

Ridere è un dono alla portata di tutti, e tutti ne siamo donatori.

Il sole è il centro di gravità e tutti i pianeti gli ruotano intorno. Similmente, il plesso solare è il centro nervoso più grande che controlla le funzioni respiratorie e quelle addominali dell’essere umano. Si trova in corrispondenza del terzo chakra, sotto il diaframma, il principale muscolo respiratorio. Sono noti a tutti i benefici di una corretta respirazione, ma non tutti sanno che per ripulire e mantenere efficiente il sistema linfatico è necessaria una profonda respirazione diaframmatica. 
Lo yoga pranayama permette di ossigenare l’organismo nel modo giusto, eliminando le tossine, tonificando il sistema nervoso, equilibrando il sistema ghiandolare e rinforzando il sistema immunitario.

Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai nostri pensieri. Ogni volta che la vostra mente si disperde, utilizzate il respiro come mezzo per prendere di nuovo in mano la vostra mente.
— Thich Nhat Hanh

Quando ridiamo forte, mettiamo in movimento il diaframma in modo naturale. Ridere è un dono alla portata di tutti: attraverso la risata respiriamo in maniera corretta e profonda, ma senza dover possedere una particolare tecnica, come nel caso dello yoga pranayama. Praticare una corretta respirazione ci permette di recuperare un equilibrio fisico, psichico ed emozionale.

Ridere è respirare. Respirare è vivere. Ridere è vivere.
 — Richard Romagnoli

Respirare è sinonimo di sentire, non in senso olfattivo o uditivo, ma emotivo: esiste un legame tra corpo e mente e quando i muscoli sono rilassati, anche la mente è in uno stato di quiete. Riportare l’attenzione sul respiro in momenti di forte stress, aiuta a rilassare il corpo e quindi i pensieri e le emozioni. Quando la mente è in uno stato ansioso produce contrazioni muscolari, articolari e viscerali che, a lungo andare, deteriorano il corpo. Risulta sempre più chiaro che la salute del nostro organismo, in senso olistico, sia il risultato di azioni compiute con un certa frequenza. Dunque di abitudini. Determinare se queste abitudini siano felici o infelici è una tua scelta consapevole. Esiste un modo molto semplice, e alla portata di tutti, per ottenere i benefici di una corretta respirazione: ridere spesso, per vivere meglio.

SEGUI LA LUCE — Il video della serie #RichardTalkForYou
Seguire la “luce interiore” equivale ad affidarsi alla propria natura divina, capace di orientarci, di illuminarci e di nutrire la nostra essenza. In questo video Richard ha scelto di parlarti immerso in un campo di girasole, perché la Natura é Maestra.

Post a cura del Team Editoriale di Richard Romagnoli — copyright©

Richard é social: Facebook — Instagram — Twitter — Website
Scrivigli una mail: info@richardromagnoli.com

Like what you read? Give RICHARD ROMAGNOLI a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.