È la resilienza l’abilità che ogni essere umano ha a disposizione per trasformare il disagio in un’opportunità, in un momento di crescita, di apprendimento.Perché mai dovresti arrenderti, perché mai dovresti pensare di non riuscirci quando dentro di te sei colmo di energie pronte ad essere utilizzate per il tuo bene?

Image for post
Image for post

Noi siamo costruiti per convivere quotidianamente con lo stress. …


La vita è un viaggio straordinario e se vuoi renderla ancora più fulgida condividi con altri quello che vivi e sperimenti. Impara ad applaudire chi merita, a gioire del successo degli altri, il potere della realizzazione si irradierà sul tuo cammino.

Mi conforta il pensiero che, attraverso le più disparate concezioni politiche ed i più vivaci dissensi di propositi e di idee, nessuno potrà mai dimenticare, al di sopra di tutte le competizioni e al di fuori di ogni dissidio, il sentimento di reciproco rispetto, che è fondamento e condizione di ogni convivenza civile

—Enrico De Nicola, 1º Presidente della Repubblica Italiana

Qualche settimana fa, mi trovavo nella stazione metropolitana di Tower Hill, a Londra. Nel cartellone dedicato alle parole del giorno si stagliava questa frase: “La vita è un viaggio non una competizione”.

C’è poco da dire, geniale chi l’ha scritta per l’enorme verità e gli spunti di riflessione che contiene. …


Le amicizie nelle nostre esistenze hanno, tra i tanti, un importante ruolo: quello di ricordarci chi siamo nei momenti difficili, di sconforto, di mostrarci la nostra vera natura, quella che non si arrende, quella che risorge sempre.

Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine —William Shakespeare

Il grande Zygmunt Bauman, sociologo e accademico, ha raccontato che durante una conferenza una persona, dipendente da Facebook in modo evidente, gli avesse detto con orgoglio di avere acquisito ben 500 amici in un giorno. La risposta del grande saggio è stata emblematica: “ho 86 anni e non ne ho mai avuti così tanti nella mia intera vita”.

In realtà il numero è 150: è questa la cifra che l’antropologo britannico Robin Dunbar considera il limite massimo di relazioni significative che può avere una singola persona. …

About

RICHARD ROMAGNOLI

TEDx speaker. Scrittore di libri sul benessere tra cui il best-seller “Ho imparato a ridere”. Ideatore del C.A.T.C.H. Nei suoi WORKSHOCK sperimenti la felicità.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store