
Coltiva shanti
Pensieri di pace producono azioni di pace che conducono a risultati pacifici.
La parola sanscrita shanti indica quello stato di assoluta pace e totale distacco dai pensieri turbolenti creati dalla mente, che porta a vivere concentrati nel proprio qui ed ora, in perfetto equilibrio.
«Datta. Dayadhvam. Damyata. Shantih shantih shantih» – La terra desolata, T.S. Eliot
Shanti proviene dunque da un’interna consapevolezza, indipendentemente dagli accadimenti esterni. Pensieri di pace producono azioni di pace che conducono a risultati pacifici.
La pace di cui stiamo parlando prende la sua forza dalla nostra verità interiore: proprio perché siamo tutti interconnessi, non abbiamo bisogno di vivere nel conflitto e nella competizione per apparire migliori degli altri.
In virtù di questa connessione, riconoscere consapevolmente il buono e il bello negli altri, attraverso un sincero apprezzamento, permette di accedere a quella bontà e bellezza che è verità e che appartiene ad ognuno di noi, connettendoci al tutto, come essenza stessa di ogni cosa.
Shanti è un atteggiamento verso se stessi, un’abitudine felice che è con noi sin dal risveglio, attraverso un atteggiamento di pace verso se stessi.
Che tipo di pensieri accompagnano il tuo risveglio? Svegliarsi pensando ai contrasti con i familiari o con i colleghi a lavoro, non fa altro che accrescere un profondo disequilibrio interiore, oltre a non risolvere nessun tipo di incomprensione.
Scegliere pensieri di pace, promuovendo la propria serenità interiore, ha un forte impatto anche sul resto del mondo.
Ognuno di noi conosce bene la difficoltà d’interagire con quelle persone che, non consapevoli della loro pace, portano disequilibrio anche nella nostra vita. Hai dalla tua parte il fatto che, nulla e nessuno è più importante della tua pace e, allo stesso tempo, la tua pace ha l’enorme potere di condizionare chi è in disarmonia: esattamente come per cambiare l’equilibrio tra i due piatti di una bilancia è sufficiente uno spillo.
Puoi allenare la tua pace, affinché essa diventi una nuova abitudine felice, ponendo l’attenzione a quali sono i tuoi pensieri ricorrenti dettati da questa energia che è shanti. Una volta che li avrai riconosciuti potrai riproporli come fossero dei potenti mantra, ogni volta che ti accorgerai di allontanarti dalla tua serenità interiore.
