Non abbassare la guardia.
Se ci pensi, l’oscurità è quel momento di passaggio utile a te per comprendere cosa levare via, cosa non ti serve più nella vita, in modo da essere libero di rinvigorire la tua essenza.

Gli accadimenti esterni hanno l’indubbio potere di condizionare la nostra vita. Che si tratti di movimenti planetari o di eventi più vicini a noi, non sempre abbiamo il potere di controllarli. Quando gli avvenimenti sono di segno negativo, gettano un manto di oscurità sulla nostra vita, condizionandone molti aspetti di essa.
Durante questi frangenti, possiamo ricordare a noi stessi l’opportunità di manifestare la nostra luce interiore — dunque le nostre buone qualità — attraverso le abitudini felici.
Se ci pensi, l’oscurità è quel momento di passaggio utile a te per comprendere cosa levare via, cosa non ti serve più nella vita, in modo da essere libero di rinvigorire la tua essenza.
Nella tradizione orientale, in particolare in quella indiana, esistono rituali che prevedono il lavaggio del corpo, prima e dopo le eclissi.

Rimanere affascinati da un certo tipo di cultura permette di integrarla nella propria vita e nelle abitudini quotidiane. Un rituale simile ha il potere di influenzare positivamente — perché facilmente controllabile — tutto il sistema di usanze di un individuo e il suo modo di manifestarle nel mondo.
Non sempre siamo in grado di controllare ciò da cui siamo impressionati.
È facile lasciarsi traumatizzare nei pensieri, osservando tutto quello che accade all’esterno, che ci spaventa perché ci risulta difficile, se non impossibile, controllare. L’attività dei media spesso amplifica questa sensazione di paura.
Quando ci proiettiamo troppo lontano nel tempo e nello spazio ne riceviamo una sensazione di inquietudine. Il fatto stesso di non sapere quale sarà l’esito delle nostre proiezioni scatena reazioni di timore.
Attraverso il dono prezioso dell’intelletto hai la possibilità di dominare i sensi e controllare i pensieri, ricordando a te stesso che la catastrofe più grande si consuma quando non sei più allineato all’amore che incarni.
“T’insegneranno a non splendere e tu splendi, invece.”
—P. P. Pasolini
L’oscurità, il senso di confusione disperata che scaturisce dagli avvenimenti che escono fuori dal tuo controllo ricordano a te stesso la necessità di far scintillare l’energia che hai dentro e che si manifesta nel donare amore per poi vederlo moltiplicare intorno a te.
Alcune volte il gesto più banale si rivela essere quello dotato di maggior saggezza. Quando è buio dunque, accendi la luce.
Ognuno di noi è in grado di contribuire al cambio di rotta nei momenti di difficoltà, manifestando attraverso i pensieri, le emozioni e le conseguenti azioni i valori fondamentali della vita che sono verità, pace, amore, non violenza e retta azione.
Post a cura del Team Editoriale di Richard Romagnoli — copyright©
Richard é social: Facebook — Instagram — Twitter — Website
Scrivigli una mail: info@richardromagnoli.com
