Cos’è la sublimazione?

Tecnicamente parlando la sublimazione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato gassoso. Nella stampa sublimatica si sfrutta questo processo chimico per trasferire gli inchiostri sublimatici dalla carta per sublimazione al prodotto da personalizzare. Il processo di raffreddamento fisserà definitivamente l’immagine all’oggetto.

Gli oggetti predisposti a questo scopo sono trattati con un primer a base di poliestere, il quale, per effetto delle elevate temperature delle presse o dei forni, (da 140 a 200 gradi), apre le celle di cui e composto, trattenendo al suo interno i gas colorati, una volta raffreddato, esso chiuderà le celle, proteggendo al loro interno il colore, dando poi il risultato del trasferimento della nostra immagine sull’oggetto che volevamo personalizzare.

Per portare a termine questo procedimento di stampa possono essere utilizzati forni o presse appositi. Vediamone le differenze.

I forni sono particolarmente adatti a quelle forme non piane (bottiglie, bicchieri, tazze, piatti). Grazie all’utilizzo del sottovuoto infatti i prodotti da sublimare saranno saldamente avvolti nella carta per sublimazione con l’immagine da trasferire e quindi il contatto tra oggetto e foglio sarà omogeneo garantendo la perfetta qualità dell’immagine finale.

Le presse, invece, sono pensate per gli oggetti piani come MDF, piastrelle, rocce, ecc. In questo caso con la normale pressione del coperchio avremo una stampa omogenea. Per quanto riguarda la dinamica del trasferimento i tempi e le temperature variamo da un oggetto all’altro, secondo la tipologia di prodotto sul quale vogliamo trasferire l’immagine.

Cosa serve per iniziare una piccola attività di sublimazione?

  1. Stampante modificata, per stampa con fogli e colori predisposti per la sublimazione
  2. Forno con temperature controllata e ventilata massimo 200 gradi
  3. Impianto del sottovuoto per realizzare oggetti in tre dimensioni
  4. Termopressa, per prodotti con superficie piana
  5. Tantissima fantasia.

Il prodotto ideale per questo scopo è la termopressa ALL IN ONE che racchiude in un unico dispositivo le potenzialità del forno con impianto del sottovuoto e la praticità della termo pressa.

Trovi le attrezzature e tutti i prodotti già predisposti per la sublimazione su www.risibox.it. Su risibox inoltre hai sempre a disposizione il nostro tecnico per qualsiasi informazioni inerenti il funzionamento delle attrezzature. Al momento dell’acquisto verranno forniti supporti con istruzioni, tempistiche e temperature da adottare con le varie attrezzature in base agli oggetti da sublimare.

Cosa aspetti? E’ ora di dare il via alla tua attività di sublimazione!

Like what you read? Give Risi Valter a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.